• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Castellammare – 10 euro per la droga lo costringono alle manette e poi al carcere, 32enne arrestato
    • Castellammare – Evento abusivo nella villa senza presìdi antincendio, due persone denunciate
    • Portici – Sorpresi con la droga, due persone arrestate
    • Sorrento – Droga a domicilio e dosi nascoste negli slip. Carabinieri arrestano un 37enne
    • Afragola – Sorpreso a cedere droga mentre è agli arresti domiciliari, fermato 23enne
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica
    • Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026
    • Torre del Greco – Arriva la stretta sulla vendita delle bevande alcoliche: l’ordinanza
    • San Giorgio a Cremano – Proclamazione del Sindaco Michele Carbone. [IMMAGINI E INTERVISTA]
    • Torre del Greco – Movida violenta, stretta ai bar. Ecco l’ordinanza del sindaco
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Al via il progetto Langella, annunciato l’allenatore
    • Turris – Al via il nuovo progetto, il 21 Maggio conferenza stampa di Langella
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Varato il calendario: esordio in casa del Genoa, debutto al Maradona con il Como
    • Napoli – Ufficiale il riscatto di Alisson Santos
    • Napoli – Le date dei ritiri estivi: gli azzurri a Dimaro dal 17 al 27 luglio e a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto
    • Napoli-Udinese: 1-0. Decide Hojlund: agli azzurri la piazza d’onore. Conte saluta con due titoli in bacheca in due anni
    • Pisa – Napoli: 0-3. Gli azzurri conquistano la Champions ed ipotecano il secondo posto
  • Sport
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Roma e Como in Champions League, Milan e Juventus in Europa League
    • Torre del Greco – Vela: domenica 24 maggio l’edizione 2026 della regata “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Balzo Champions per Roma e Milan, il Napoli stacca il pass. Tonfo Juve
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: a piazza Santa Croce l’esibizione di Noemi, chiusura con lo spettacolo di fuochi pirotecnici
    • Torre del Greco – Il programma della seconda giornata della festa dei quattro altari
    • Torre del Greco – Tutto pronto per l’edizione 2026 della festa dei quattro altari
    • Circolo Nautico Torre del Greco – Festa della vela a Villa Campolieto: serata di premiazioni per il trofeo Città di Torre del Greco e Sulle rotte dei Borbone
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: l’11 giugno inaugurazione della mostra “Arte e cultura all’ombra del Vesuvio tra il Sublime e l’Infinito” a Palazzo Baronale
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Politica

Ercolano – Buonajuto si dimette: “Ogni scelta è stata mossa solo e sempre dall’amore per il nostro territorio. Mi candido in regione”

Ercolano – Buonajuto si dimette: “Ogni scelta è stata mossa solo e sempre dall’amore per il nostro territorio. Mi candido in regione”
Redazione Torrechannel.it
30 Giugno 2025

Carissimi cittadini,
dopo dieci anni al servizio della nostra amata Ercolano, è arrivato per me il momento di compiere una scelta importante: rassegno le dimissioni da Sindaco, come previsto dalla legge per chi intende candidarsi al Consiglio Regionale della Campania.

Lo faccio con emozione, consapevole che questo non è un addio, ma un nuovo inizio, un passo avanti per continuare a tutelare e rappresentare la nostra comunità con la stessa passione, la stessa dedizione, lo stesso amore che mi hanno guidato in questi dieci straordinari anni.
Non lascio Ercolano. La porto con me, ogni giorno, nel cuore e nelle battaglie che mi attendono. In questi anni abbiamo vissuto insieme un percorso che ci ha cambiati.

Abbiamo ricostruito fiducia, promosso legalità e cultura, restituito dignità a persone e luoghi. Abbiamo riacceso la speranza di una città che sembrava rassegnata. Non è stato semplice, ma è stato vero. È stato nostro.

Abbiamo restituito spazi verdi ai cittadini che prima erano chiusi:

il Parco Inferiore della Villa Favorita, tornato accessibile e curato, un’oasi che accompagna i cittadini fino al mare, dove natura, storia e paesaggio tornano protagonisti.

il Parco di via Belvedere;

il Parco Maiuri dentro gli Scavi;

il Parco di Piazza Pugliano;

il Boschetto in via D’Annunzio per i più piccoli.

Erano tutti luoghi non accessibili e adesso sono parte integrata della nostra città.
Abbiamo ammodernato la sala del Museo Archeologico Virtuale, restituendogli un ruolo centrale nella vita culturale della città. E proprio lì, presto nascerà uno dei due nuovi micro-nidi che si aggiungeranno ai tre già attivi, per dare un segnale chiaro: la cultura si costruisce sin dai primi anni di vita.
Per questo abbiamo investito con convinzione, nei centri per le famiglie, nell’infanzia, nei centri anti violenza; insomma abbiamo investito nel futuro.

Abbiamo completato la nuova caserma dei Carabinieri, simbolo di sicurezza e legalità.

Oggi Ercolano è videosorvegliata in ogni quartiere.

Abbiamo rinnovato l’intera pubblica illuminazione con 5000 punti luce e 900 nuovi pali, riducendo del 70% le emissioni in atmosfera: per fortuna in tanti hanno dimenticato il disagio che eravamo costretti a vivere; soprattutto nel centro storico, metà delle luci erano spente, oggi la città è accesa, davvero.

Abbiamo realizzato un gioiello con il contributo del magnate americano David Packard: una piazza straordinaria che affaccia sul parco archeologico e sul mare, Piazza Carlo di Borbone.

Ricordate cosa era prima quel quartiere?

Le persone perbene si nascondevano a causa dello spaccio di droga quotidiano.
Ed abbiamo riqualificato e riacceso il Corso Italia e la Piazza Trieste, con la nuova fontana che ne è diventata il simbolo (ricordate che prima l’illuminazione da solo da un lato?).

Abbiamo affrontato problemi storici – che per fortuna in tanti hanno dimenticato – e li abbiamo risolti.

Via Pugliano, era un cantiere abbandonato ed è stata riaperta (ricordate la voragine al centro che la tagliava in due?).

Abbiamo ampliato il cimitero con 1600 loculi popolari, per dire basta al mercimonio che esisteva per garantire dignità ai nostri cari.

Abbiamo migliorato lo stadio comunale con il nuovo manto, la pista d’atletica e la curva ospiti che i tifosi chiedevano da tempo.

Abbiamo riqualificato il ponte di via Semmola;

Abbiamo asfaltato 12 km di strade e portato acqua corrente ovunque;

Abbiamo resuscitato il mare grazie al depuratore: oggi il nostro mare è balneabile.

E da quest’anno – forse tra i pochissimi comuni – abbiamo rispettato la legge e abbiamo affidato ad una gara di appalto le concessioni nel rispetto della spiaggia libera per renderle fruibili e accessibili a tutti.

E non ci siamo fermati. Tra poco inizieranno i lavori al parcheggio interrato di Piazza Trieste; centinaia di posti auto per far ripartire il nostro commercio; ed i lavori a piazza Pugliano che tornerà ad essere verde con una grande area di parcheggio.

Ah dimenticavo: ricordate quando aprimmo il parcheggio di Corso Resina? In tanti ci hanno criticato perché non sarebbe servito a nulla.

E adesso? Centinaia di posti auto gratuiti al servizio della città ed è sempre pienissimo. Per la cronaca: chi criticava, parcheggia lì ogni giorno.

Un orgoglio per tutti sarà la prossima inaugurazione di due palazzetti dello sport (via Gabriele D’Annunzio e Via Bordiga).

Ercolano non ha mai avuto un impianto sportivo e adesso ne saranno due.

E stiamo per completare le fogne di San Vito, un’opera di civiltà per 4000 persone. San Vito sarà presto la nuova porta d’accesso al Vesuvio, con una grande piazza ed un parco urbano che ne cambierà il volto, all’altezza della chiesa.

Ci siamo candidati a Capitale Italiana della Cultura. Non abbiamo vinto, ma abbiamo risvegliato l’orgoglio. E i numeri parlano chiaro: migliaia di turisti in città ogni giorno; un boom turistico che non ha precedenti.

Abbiamo portato in piazza decine di migliaia di persone grazie ai concerti e gli eventi culturali organizzati con la tassa di soggiorno.

Ora guardiamo avanti con due grandi opere pubbliche.

Il Waterfront, opera da 12 mln di euro, un lungo mare che realizzeremo allungando la scogliera verso il mare;

La funivia che unirà il centro della città con il Vesuvio;

non sono sogni, ma è futuro. Sono progetti pronti.

Mi candido in Regione per portare questa energia, questa visione, questo territorio, nelle scelte che contano. Perché città come la nostra abbiano voce, rispetto e la forza di realizzare i propri sogni. A chi mi ha sostenuto, a chi mi ha criticato, a chi insieme a me ha condiviso il peso e la bellezza del governo della città, dico grazie.
Ma soprattutto a tutti chiedo scusa: scusatemi per gli errori commessi, ma sappiate che ogni scelta è stata mossa solo e sempre dall’amore per il nostro territorio. Da questo straordinaria esperienza ho ricevuto da voi più di quanto ho dato.

Per me siete stati casa, sfida, gioia, orgoglio. E continuerete ad esserlo per il resto della mia vita.

Il viaggio continua. Insieme

Così Ciro Buonajuto via social


TagsPrimo Piano
Politica
30 Giugno 2025
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsPrimo Piano

Altro in Politica

Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica

Redazione Torrechannel.it9 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026

Redazione Torrechannel.it5 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Arriva la stretta sulla vendita delle bevande alcoliche: l’ordinanza

Redazione Torrechannel.it5 Giugno 2026
Leggi Tutto

San Giorgio a Cremano – Proclamazione del Sindaco Michele Carbone. [IMMAGINI E INTERVISTA]

Valeria Celentano4 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Movida violenta, stretta ai bar. Ecco l’ordinanza del sindaco

Redazione Torrechannel.it1 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – “InclusiOn: accendiamo il futuro”, ultimi giorni per le domande

Redazione Torrechannel.it29 Maggio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – Premio Monsignor Francesco Sannino: Giubileo e Porta Santa al centro dell’ottava edizione
San Giorgio a Cremano – Dimissioni Zinno: “Chiamato ad una scelta amara, eppure non priva di una visione per il futuro della nostra Città“
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.