• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Droga e armi: arresti in città
    • Torre del Greco – Mancanze d’acqua per guasto improvviso, ecco le zone interessate
    • Ercolano – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Ercolano – Mancanze d’acqua per guasto, ecco le strade interessate
    • Gori – Rottura della condotta adduttrice San Clemente-Cercola, rubinetti a secco: ecco i comuni coinvolti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Ventuno telecamere contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree del Vesuvio
    • Torre del Greco – Scogliere e ripascimento, Comune al lavoro per un progetto unico
    • Torre del Greco – Sbloccati 2,6 milioni con la puntualità nel pagamento delle fatture. L’assessore al bilancio Fiore: “Torre diventata esempio virtuoso a livello nazionale”
    • Torre del Greco – Un ufficio mobile in dotazione alla polizia municipale
    • Torre del Greco torna alla Bmt di Napoli
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Atalanta – Napoli: 2-1. Azzurri sconfitti da un arbitraggio scandaloso
    • Atalanta – Napoli 2-1, le pagelle: Hojlund scippato! Alisson imprendibile, rinfrancato Beukema
    • Napoli- Roma: 2-2. Doppia rimonta azzurra firmata Spinazzola e Allison
    • Napoli – Roma 2-2, le pagelle: Spinazzola sfavillante, Alisson devastante. Male Rrahmani
    • Napoli – Como: 7-8 (d.c.r.). Lariani in semifinale ma graziati da Manganiello
  • Sport
    • Serie A – Roma al terzo posto, stop per Milan e Napoli
    • Serie A – Pari tra Napoli e Roma, l’Inter si stacca
    • Serie A – Cinque gol dell’Inter a Sassuolo, pari scoppiettante tra Lazio e Juve
    • Vela – Which Way, Raffica e Pestifera primi classificati nelle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
    • Serie A – L’Inter allunga in testa, la Juventus dilaga a Parma
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’
    • Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’
    • Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures
    • Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Italia

Catania – Mafia imprenditrice, confiscate due società

Catania – Mafia imprenditrice, confiscate due società
Redazione Torrechannel.it
22 Marzo 2022

Nell’ambito di attività di indagine coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di finanza (SCICO), hanno eseguito un provvedimento di confisca in materia antimafia, emesso dal locale Tribunale, relativo al patrimonio di un soggetto, originario di Catania, ritenuto responsabile operativo del clan mafioso SANTAPAOLA/ERCOLANO, attualmente detenuto al regime di cui all’articolo 41-bis o.p..

Le indagini, eseguite dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania, hanno riguardato tanto il profilo soggettivo quanto le disponibilità economico-finanziarie riconducibili al proposto.

In particolare, le investigazioni hanno consentito di accertare:

  • da un lato, la pericolosità sociale qualificata del citato.

Al riguardo, il Tribunale di Catania, nella sentenza con cui è stata disposta la misura di prevenzione personale e la confisca del patrimonio, ha richiamato le pregresse pronunce che hanno interessato il proposto, in cui sono stati ricostruiti i suoi precedenti penali. In particolare, il soggetto è stato riconosciuto, con sentenza passata in giudicato, appartenente al clan SANTAPAOLA per il periodo 2002-2004. Inoltre, lo stesso è risultato gravato da molteplici procedimenti penali, per gravissimi reati tra i quali associazione a delinquere di tipo mafioso ed estorsione aggravata da metodo mafioso, per cui è stato anche destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere;

  • dall’altro, la sproporzione tra il profilo reddituale del nucleo familiare del citato e il complesso societario a lui riconducibile.

Al riguardo, le indagini, svolte dalle unità specializzate del GICO del Nucleo PEF di Catania, hanno consentito di appurare che al proposto, pur a fronte di un esiguo profilo reddituale, siano di fatto riconducibili due società e, in particolare:

  • una prima società, con sede a Misterbianco, esercente l’attività di fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia.

In particolare, con riferimento a questa società, le risultanze investigative hanno consentito di porre in luce la “mafiosità” dell’impresa, sotto un duplice profilo:

  • geneticamente, in quanto frutto dell’attività illecita del citato e occasione di reimpiego dei proventi delle attività delittuose;
  • da un punto di vista gestionale, poiché la società si è imposta sul mercato per le forniture di calcestruzzo a discapito di imprese concorrenti proprio in ragione del ruolo apicale nel contesto criminale catanese del suo “socio occulto”;
  • una seconda società, con sede a Catania, nelle immediate vicinanze della centralissima “Villa Bellini”, esercente l’attività di autorimesse e garage.

Per quanto sopra, all’esito delle investigazioni, il Tribunale di Catania, accogliendo, sul punto, la prospettazione della Procura Distrettuale della Repubblica e del Nucleo PEF di Catania, ha disposto la confisca delle quote societarie e il compendio dei beni aziendali per il valore stimato, al momento, di 5 milioni di euro.

L’attività dei Finanzieri di Catania si inquadra nel più ampio quadro delle azioni svolte dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, dalla Guardia di Finanza di Catania e dallo SCICO, volte al contrasto, sotto il profilo economico-finanziario, delle associazioni a delinquere di tipo mafioso, al fine di evitare i tentativi, sempre più pericolosi, di inquinamento del tessuto imprenditoriale, e di partecipazione al capitale di imprese sane, anche profittando delle difficoltà legate al periodo di contrazione economica.


TagsCataniaMafia
Italia
22 Marzo 2022
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsCataniaMafia

Altro in Italia

Sequestrato nella cargo city dell’aeroporto di Malpensa il cranio di un orso bruno

Redazione Torrechannel.it27 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Milano – Poliziotto arrestato per omicidio volontario: le dichiarazioni del Capo della Polizia

Redazione Torrechannel.it24 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Il Presidente Mattarella in visita a Niscemi

Redazione Torrechannel.it23 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Immigrazione clandestina – Arrestate 15 persone tra Italia e Francia

Redazione Torrechannel.it20 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Maltempo – In arrivo neve al Nord, venti fino a tempesta e forti mareggiate su gran parte del Paese

Redazione Torrechannel.it19 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Catania – Arrestato corriere della droga con 44 chili di cocaina

Redazione Torrechannel.it17 Febbraio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Vittime di mafia, oggi è la giornata della memoria
Domenica ritorna l’ora legale, orologi avanti di sessanta minuti. Il 27 marzo si passa all’ora estiva
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.