
Di seguito l’avviso comunale inerente l’elezione del garante dell’infanzia e dell’adoloscenza
PREMESSO:
Che la Giunta comunale con proposta di deliberazione n. 173 del 13/11/2018 ha approvato il Regolamento comunale per l’istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza;
Che, il Consiglio Comunale con propria Delibera n. 101 del 20/12/2018 ha approvato la costituzione del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, di seguito solo Garante;
Che, al Consiglio Comunale spetta l’elezione del Garante, così come previsto dal vigente Regolamento in materia di nomine di competenza consiliare (di seguito Regolamento);
che risulta pertanto necessario acquisire le candidature per ricoprire l’incarico di cui alla deliberazione di C.C. 101/2018;
SI RENDE NOTO A TUTTI GLI INTERESSATI,
che è indetta con il presente Avviso la selezione delle candidature per individuare il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la Città di Torre del Greco.
Per i poteri e le funzioni della carica di garante dell’infanzia e dell’adolescenza si rimanda all’art. 3 del Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 101/2018.
Il presente Avviso disciplina i requisiti richiesti, le cause di non candidabilità e/o ineleggibilità e/o incompatibilità, la durata della validità della carica nonché le modalità di presentazione delle candidature per ricoprire la carica di Garante.
1) REQUISITI
Il Garante è scelto tra i cittadini italiani che hanno ricoperto incarichi istituzionali di grande responsabilità e rilievo o che hanno una indiscussa e acclarata competenza nel settore dei diritti fondamentali, con particolare riguardo ai temi dei diritti dei minori, il tutto da attestare con curriculum vitae.
Titoli preferenziali per l’accesso alla carica di garante sono quelli emendati all’art. 4, lett. B) e C) del Regolamento.
2) NON CANDIDABILITA’, INCOMPATIBILITA’ E INELEGGIBILITA’
L’incarico è incompatibile con lo svolgimento di funzioni pubbliche nel settore dell’infanzia o adolescenza e con l’esercizio di funzioni pubbliche nel settore della giustizia ricadenti nel territorio cittadino.
E’ esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali.
Non può rivestire la funzione di Garante colui che ha carichi pendenti o riporta condanne passate in giudicato indipendentemente dal tipo di reato contestato.
1 Il Garante è revocato anche per gravi motivi connessi all’esercizio delle sue funzioni o gravi inadempimenti nei compiti affidati.
3) INDENNITÀ DI FUNZIONE
L’incarico viene svolto dal Garante in forma gratuita ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.
4) DURATA
Il Garante resta in carica per cinque anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispone la normativa in materia. L’incarico è rinnovabile non più di una volta.
5) PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La candidatura, in carta semplice e in busta chiusa, dovrà essere indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Torre del Greco, contenere l’inesistenza delle cause di non candidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità previste, come da facsimile (Allegato A), ed essere corredata da curriculum personale dettagliato in relazione ai requisiti richiesti e da copia di documento di identità personale. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18.04.2019 e dovrà essere indirizzata al Protocollo Generale dell’Ente – Palazzo La Salle – via Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Farà fede la data di spedizione della raccomandata, ma è consentita anche la consegna a mano.
La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato e accompagnati da fotocopia del documento di identità.
6) SELEZIONE
Le candidature ed i curriculum saranno messi a disposizione dei Consiglieri e sottoposti all’esame congiunto delle competenti Commissioni consiliari riunite in seduta comune, le quali provvederanno, previa definizione dei criteri di valutazione dei curricula, all’individuazione dei soggetti ritenuti maggiormente idonei a ricoprire la carica, definendo una rosa di tre candidati da proporre al Consiglio per l’elezione.
7) MODALITA’ DI ELEZIONE
Il Consiglio Comunale elegge il Garante in conformità al vigente regolamento in materia di nomine di competenza consiliare, dando pubblica comunicazione entro 30 giorni successivi alla presentazione delle proposte in applicazione dell’art. 36 del vigente regolamento. Il Consiglio Comunale è convocato per le designazioni del Garante entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori da parte delle competenti Commissioni Consiliari.
8) INFORMAZIONI
Eventuali informazioni relative all’avviso possono essere richieste presso l’Ufficio Politiche Sociali – Palazzo La Salle in via Carlo Alberto dalla Chiesa
al tel.0818491655 – mail: servizisociali.torredelgreco@asmepec.it.
9) PUBBLICIZZAZIONE
Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Torre del Greco, è reperibile nel sito: www.comune.torredelgreco.na.it, e potrà esserne richiesta copia in formato cartaceo, presso il Servizio Politiche Sociali, Palazzo La Salle via Carlo Alberto dalla Chiesa – Torre del Greco 0818491655.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS