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L’Amministrazione Comunale intende procedere, ai sensi della normativa vigente, al reclutamento di 20 volontari/e allievi per il Gruppo Comunale di Protezione Civile – (G.C.V.P.C.).
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Al G.C.V.P.C. possono aderire i cittadini italiani, comunitari e extracomunitari in possesso della Carta di Soggiorno, di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, di ambo i sessi, residenti e/o domiciliati nella provincia di Napoli, che si impegnino a prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, quale ramo operativo deH’amministrazione del Comune nell’ambito della Protezione Civile locale con attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze, che di regola interessano il territorio comunale.
I cittadini interessati a far parte del G.C.V.P.C. di Torre del Greco devono presentare domanda, redatta su carta semplice in conformità al modello in allegato al presente Bando scaricabile dal portale informatico dell’Ente.
La medesima domanda, indirizzata al Comune di Torre del Greco, 6° Settore – Servizio Protezione Civile, entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente Bando sul sito istituzionale dell’Ente, potrà essere:
• presentata a mano all’Ufficio Protocollo c/o Palazzo La Salle via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa 1- 80059 Torre del Greco, entro le ore 13,00 del giorno di scadenza del termine;
• inoltrata per posta, sempre aH’Ufficio Protocollo, con Raccomandata A.R.;
• inoltrata tramite posta elettronica (anche non certificata) all’indirizzo:
Di otocoHo.lori cdclLu ccu n n-smencc.il
Per le domande che perverranno a mezzo Raccomandata A.R. il termine di presentazione è attestato dal timbro dell’Ufficio postale accettante.
Per l’ammissione al Gruppo, con l’allegato modello, gli interessati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:
1. le generalità, complete della residenza e del domicilio, se diverso;
2. gli elementi utili all’immediato reperimento (e- mail, numeri telefonici, fax, ecc.);
3. il Codice Fiscale;
4. di non aver subito condanne e di non avere carichi pendenti;
5. di impegnarsi a svolgere (nell’ipotesi d’iscrizione a più Organizzazioni di P.C.) l’attività di volontario/a
in via prioritaria nell’ambito del G.C.V.P.C. di Torre del Greco, dopo la definitiva accettazione della
domanda di ammissione.
Con la presentazione della domanda l’aspirante prende atto che:
– tutti i volontari/e effettivi del G.C.V.P.C. sono inquadrati contemporaneamente:
in un Turno di Reperibilità per l’allenamento e gii interventi operativi in emergenza reale e/o simulata, per cui serve acquisire e tenere aggiornata una preparazione tecnica di base generale ed omogenea;
• in un Nucleo di Specialità per formarsi, specializzarsi ed aggiornarsi in una specifica materia di competenza; l’assegnazione ai vari Nuclei (Studio e Prevenzione, Operativo, Logistico, Tutela Beni Culturali, Socio – Assistenziale) avverrà possibilmente secondo l’opzione espressa nella domanda (che deve ritenersi, pertanto, non vincolante);
– l’attività ordinaria del G.C.V.P.C. prevede che i/le Volontari/e partecipino agli addestramenti/esercitazioni di norma la sera dei giorni lavorativi e/o nella giornata del sabato (di rado domenica) ed alle riunioni nelle sere infrasettimanali;
– i/le Volontari/e già da allievi/e possono essere impiegati in operazioni di soccorso e/o di assistenza purché:
• affiancati a volontari/e effettivi/e specificatamente incaricati (1 effettivo per 1 allievo) e qualificati;
• muniti di D.P.I. adeguati alla mansione assegnata.
Alla domanda dovrà essere allegato un esaustivo curriculum vitae utile a valutare la preparazione del richiedente.
Il Dirigente del Settore Protezione Civile, dopo aver esaminato le domande, provvederà, per quelle accettate, all’ammissione al corso e, se superato, al semestre di prova ed ai successivi adempimenti.
Se il numero delle domande dovesse risultare eccedente le necessità del G.C.V.P.C. o alle capacità gestionali del corso di in-formazione, il Dirigente procederà alla nomina di una Commissione per la selezione preventiva al corso sui titoli presentati ed eventuale colloquio.
L’ammissione al corso sarà comunicata agli interessati a mezzo mail, in cui saranno indicati il giorno e l’ora della rima convocazione per l’inizio del corso.
Per la partecipazione al corso gli aspiranti dovranno produrre un recente (max 6 mesi) certificato medico di sana e robusta costituzione ai fini dell’attività di P.C. con indicazione del proprio gruppo sanguigno e n. 4 fotografìe recenti in formato tessera, firmate sul retro.
Il corso di addestramento base avrà una durata orientativa di 60 ore, con frequenza minima obbligatoria dell’80% delle ore di lezione e valutazione scritta finale (domande a risposta chiusa).
I volontari/e allievi che avranno superato con esito positivo la prova scritta finale di detto corso di addestramento base saranno ammessi a svolgere il periodo di prova della durata di 6 mesi.
Coloro che avranno svolto con impegno e diligenza anche il periodo di prova, diverranno volontari effettivi.
Eventuali partecipanti al Corso, che risulteranno in sovrannumero nella graduatoria finale, saranno considerati, “idonei” al subentro nei posti lasciati liberi nei tempi successivi, fino ad esaurimento della
medesima.
Tutti i volontari/e allievi/e ed effettivi/e saranno da un lato impegnati a frequentare i corsi di
aggiornamento successivamente indicati dal Dirigente responsabile e all’altro saranno tenuti ad assicurare la
presenza alle attività del Gruppo in misura non inferiore al limite minimo di ore/attività/volontario/a annuale
definito.
Ai sensi della vigente normativa i dati personali fomiti dai candidati sono raccolti presso detto Servizio PC per le finalità di gestione della selezione e sono trattati, anche successivamente all’eventuale ammissione al Gruppo, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Le medesime informazioni potranno in futuro anche essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente cointeressate allo svolgimento della selezione oppure alla posizione giuridico – funzionale del futuro volontario (p.es. Albo regionale e nazionale Associazioni e Gruppi di P.C.).
L’interessato gode dei diritti previsti dalla legge, tra i quali figura il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di ottenere l’aggiornamento. la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione degli stessi.
Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dei Dirigente responsabile Servizio PC.
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