• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Portici/ San Giorgio a Cremano – Mancanze d’acqua, ecco le zone di interessate
    • Napoli – Dovrà scontare oltre 4 anni di reclusione per stupefacenti e ricettazione: arrestato 54enne
    • Napoli – Controlli della Polizia nei Quartieri Spagnoli: il bilancio
    • Napoli – Sorpreso con la droga, arrestato 36enne
    • Castellammare – Maltrattamenti in famiglia: arrestato 35enne, provvidenziale l’intervento del figlio 14enne
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – 10% di aumento, approvate le nuove tariffe Tari
    • Torre del Greco – Oltre 16 milioni dai fondi Prius per la riqualificazione urbana
    • Torre del Greco- Via alle domande per accedere al servizio di asilo nido
    • Torre del Greco – Protocollo per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio: l’intesa sottoscritta da Comune, consorzio corallo e cammeo torrese e Federalberghi Costa del Vesuvio
    • San Giorgio a Cremano – Ecco la nuova giunta, Carbone: “Squadra che unisce esperienza amministrativa e competenze professionali”
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Rinforzo tra i pali, ufficiale Pane
    • Turris – Colpo in attacco, ufficiale Vano
    • Turris – Ufficiale Dicorato in difesa
    • Turris – In difesa il giovane Papasergio
    • Turris – Rinforzo in attacco, ufficiale Scala
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • SSC Napoli ed EA7 presentano la Maglia Third 2026/27: Tutto il rosso di Napoli
    • Napoli – Per il centenario il video hero Pe’ cient’anne
    • Napoli – Il cordoglio del club per la scomparsa di Franco Baresi
    • Napoli – Di Lorenzo: “Napoli è casa mia, vorrei chiudere qui la carriera e vincere altri trofei”
    • Napoli – Vergara rinnova fino al 2031
  • Sport
    • L’annuncio di Malagò: Roberto Mancini Ct della Nazionale, Claudio Ranieri sarà il nuovo direttore tecnico FIGC e presidente del Club Italia
    • Sarà Giovanni Malagò a guidare la FIGC, il neo presidente eletto con il 68,58% dei voti
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Oltre 4.000 presenze nelle due serate di TorRidendo
    • Torre del Greco – Due serate all’insegna del divertimento con TorRidendo
    • Torre del Greco – Giovedì 9 luglio via al Cineforum 3.0 nell’auditorium della Trinità
    • Musica, teatro e arte a Palazzo Vallelonga: la BCP ospita due serate d’eccezione per la XXXVII edizione del Festival delle Ville Vesuviane
    • Torre del Greco – Due serate all’insegna della comicità con TorRidendo
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Dal Mondo

Eurobarometro: l’instabilità globale rafforza le aspettative verso l’UE

Eurobarometro: l’instabilità globale rafforza le aspettative verso l’UE
Redazione Torrechannel.it
2 Luglio 2026

Pubblicati mercoledì, i risultati dell’ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo evidenziano come gli europei percepiscano l’UE come rifugio sicuro in un contesto di crescente incertezza geopolitica. Il 75% degli europei vede l’UE come un’oasi di stabilità in un mondo travagliato, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto al periodo ottobre-novembre 2025, che rappresenta il secondo valore più alto registrato nell’ultimo decennio.

In Italia, questa percezione è ancora più forte rispetto alla media europea. Oltre otto italiani su dieci (81%) concordano sul fatto che l’UE rappresenti un luogo stabile in un contesto geopolitico instabile; un dato in crescita di ben 11 punti rispetto all’autunno 2025.

I recenti sviluppi a livello mondiale hanno aggravato la visione pessimistica degli europei sul futuro del mondo (il 58% è pessimista e il 38% è ottimista). Dall’autunno 2025 il tasso di pessimismo riguardo al futuro del mondo è aumentato di 6 punti percentuali. L’umore generale dei cittadini oscilla tra incertezza (44%) e speranza (43%), che sono le due emozioni più citate per descrivere il proprio stato d’animo attuale.

Pur condividendo le preoccupazioni degli altri europei per il futuro del mondo (il 57% è pessimista), gli italiani si mostrano ancora più ottimisti riguardo al futuro dell’Unione: il 63% si dichiara ottimista, rispetto al 58% della media dell’UE. Tuttavia, il livello di incertezza in Italia è più alto rispetto alla media europea (56%, rispetto al 44% della media UE).

In un contesto mondiale in continua evoluzione, caratterizzato da mutamenti nelle alleanze, il 74% degli europei considera vantaggiosa l’appartenenza del proprio paese all’UE, eguagliando così il livello più alto mai registrato, raggiunto per la prima volta nel gennaio-febbraio 2025. Il contributo dell’UE alla tutela della pace e al rafforzamento della sicurezza è considerato uno dei principali e più importanti vantaggi dell’appartenenza all’Unione (40%, +3 punti percentuali dalla primavera del 2025). Al secondo posto (34%) si colloca la più stretta cooperazione tra gli Stati membri derivante dall’adesione.

In Italia, a differenza della media dell’UE, i cittadini collocano l’indipendenza energetica al primo posto tra le priorità geopolitiche. Il 44% ritiene infatti che l’Unione dovrebbe concentrarsi sull’indipendenza energetica, sulle risorse e sulle infrastrutture per rafforzare la propria posizione nel mondo, rispetto al 35% che indica la difesa e la sicurezza.

“In un momento di incertezza globale, gli europei vedono sempre più l’Unione europea come un punto di riferimento e di stabilità. In un mondo attraversato da crisi, questa fiducia rappresenta la più grande risorsa dell’Europa. Ma comporta anche una chiara aspettativa: che agiamo con determinazione per garantire sicurezza, prosperità e opportunità ai nostri cittadini”, ha dichiarato la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Grandi aspettative dall’UE per una maggiore indipendenza geopolitica

I cittadini ritengono che, per rafforzare la propria posizione globale, l’UE debba concentrarsi su difesa e sicurezza (39%) e sull’indipendenza energetica (35%). Quest’ultima ha guadagnato 6 punti rispetto all’autunno 2025. Al terzo posto, la competitività e l’economia sono considerate un altro settore prioritario per rafforzare il ruolo dell’UE sulla scena mondiale.

In Italia, il 68% dei cittadini ritiene che il Paese abbia beneficiato dell’appartenenza all’Unione, un dato inferiore alla media dell’UE, ma in aumento di 3 punti percentuali rispetto alla primavera 2025. Inoltre, gli italiani sono più propensi della media europea ad associare l’appartenenza all’UE alla tutela della pace e al rafforzamento della sicurezza (43% contro il 40% della media UE).

Di fronte alle numerose difficoltà del momento, i cittadini si aspettano azioni più incisive da parte dell’Unione. Il 68% degli europei ritiene che l’Unione dovrebbe assumere un ruolo più significativo nella protezione dei cittadini dalle crisi globali e dai rischi per la sicurezza. Un’ampia maggioranza di europei vorrebbe che, nella situazione attuale, gli Stati membri dell’UE fossero più uniti, e ritiene che l’Europa dovrebbe promuovere il rispetto del diritto internazionale da parte di tutti i paesi (entrambe le opinioni al 90%). Il 73% desidera inoltre che l’Unione disponga di maggiori risorse per affrontare le sfide globali.

Buona qualità della vita, ma si teme un calo

Il nuovo sondaggio Eurobarometro condotto durante la primavera del 2026 valuta inoltre come i cittadini percepiscono la qualità della vita nell’UE. In generale, questa è vista in modo positivo: l’83% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria qualità di vita, contro un 17% che afferma di non esserlo. Tuttavia, questa percentuale scende al 69% per coloro che hanno occasionalmente difficoltà a pagare le bollette e ad appena il 40% tra coloro che incontrano queste difficoltà quasi sempre. La salute fisica e mentale (51%) e la situazione finanziaria (49%) sono considerate le componenti principali di una buona qualità della vita.

Gli italiani nutrono aspettative ancora più elevate nei confronti del ruolo protettivo dell’Unione: il 71% ritiene che l’UE dovrebbe svolgere un ruolo più importante nella protezione dei cittadini dalle crisi globali e dai rischi per la sicurezza, rispetto al 68% della media europea.

Quasi tre cittadini su dieci (29%) prevedono un calo del proprio tenore di vita nei prossimi anni, rispetto al 50% che ritiene che rimarrà invariato e al 18% che si aspetta che aumenti. Il timore di un calo della qualità della vita è più marcato in Francia (44%), Portogallo 39% e in Austria e Germania (entrambe al 38%), mentre in Italia questa percezione è condivisa solo dal 19%.

L’inflazione è al primo posto tra i problemi per i quali gli europei vorrebbero un intervento del Parlamento europeo

L’opinione che l’economia dovrebbe migliorare è molto diffusa tra gli europei, come emerge dalle loro risposte alla domanda su quali temi desiderano che il Parlamento europeo affronti in via prioritaria. Per i cittadini il Parlamento europeo si dovrebbe concentrare su inflazione, aumento dei prezzi e costo della vita (47%, +6 punti percentuali rispetto all’autunno del 2025). Già al primo posto nelle precedenti indagini, questa problematica è ora ancora più sentita e si colloca in testa alla classifica con un margine di dodici punti. Seguono l’economia e la creazione di posti di lavoro (35%, invariato) nonché la difesa e la sicurezza dell’UE (34%, invariato).

L’inflazione, l’aumento dei prezzi e il costo della vita rappresentano una preoccupazione ancora più forte in Italia rispetto alla media dell’UE, con la maggioranza degli italiani (51%) che vorrebbe che il Parlamento europeo facesse di questo tema una priorità, seguito dall’economia e dalla creazione di posti di lavoro (39%).

L’UE e il suo parlamento: una democrazia resiliente

Secondo il sondaggio Eurobarometro del PE della primavera 2026, gli indici generali di gradimento relativi all’UE e al Parlamento europeo sono rimasti stabili, con un’eccezione degna di nota: il 59% delle persone intervistate dichiara ora di essere soddisfatto di come funziona la democrazia nell’UE, con un aumento di cinque punti percentuali rispetto al novembre 2025, eguagliando così il livello più alto mai registrato, che risale al 2022.

I risultati integrali dell’indagine sono disponibili sul sito web dell’Eurobarometro.

Contesto

Il sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo della primavera 2026 è stato condotto dall’agenzia di ricerca Verian tra il 9 aprile e il 4 maggio 2026 in tutti i 27 Stati membri dell’UE. Le interviste sono state realizzate di persona, con l’aggiunta di interviste da remoto in alcuni paesi (Cipro, Danimarca, Malta, Finlandia e Svezia). In totale sono state condotte 26 421 interviste. I risultati a livello dell’UE sono stati ponderati in base alla dimensione della popolazione di ciascun paese


TagsEurobarometroue
Dal Mondo
2 Luglio 2026
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsEurobarometroue

Altro in Dal Mondo

Migranti – 17 persone morte alla deriva tentando di raggiungere le Baleari

Redazione Torrechannel.it4 Agosto 2026
Leggi Tutto

Incidente aereo in Perù, confermate sette vittime italiane

Redazione Torrechannel.it3 Agosto 2026
Leggi Tutto

Francia – Via libera alla legge che vieta i social agli under 15

Redazione Torrechannel.it31 Luglio 2026
Leggi Tutto

Tajani: «Netanyahu blocchi le violenze dei coloni. Putin costretto alla pace»

Redazione Torrechannel.it29 Luglio 2026
Leggi Tutto

Ucraina – Conclusa la Conferenza “Energie per la Ricostruzione”

Redazione Torrechannel.it14 Luglio 2026
Leggi Tutto

Grecia – Si rompe finestrino di un aereo, passeggero rischia di essere risucchiato

Redazione Torrechannel.it10 Luglio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Egitto – La cittadina italiana Nessy Guerra in una stazione di polizia, assistita dall’Ambasciatore e dal Console d’Italia
Venezuela – Sale il bilancio delle vittime del terremoto: 2.595 morti
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.