• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Ercolano – Mancanze d’acqua per guasto, ecco le strade interessate
    • Gori – Rottura della condotta adduttrice San Clemente-Cercola, rubinetti a secco: ecco i comuni coinvolti
    • BCP- Firmato il nuovo Contratto Integrativo Aziendale
    • Napoli – Controlli della Polizia a Mergellina: il bilancio
    • Napoli – Evade dai domiciliari, fermato 43enne
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Ventuno telecamere contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree del Vesuvio
    • Torre del Greco – Scogliere e ripascimento, Comune al lavoro per un progetto unico
    • Torre del Greco – Sbloccati 2,6 milioni con la puntualità nel pagamento delle fatture. L’assessore al bilancio Fiore: “Torre diventata esempio virtuoso a livello nazionale”
    • Torre del Greco – Un ufficio mobile in dotazione alla polizia municipale
    • Torre del Greco torna alla Bmt di Napoli
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Atalanta – Napoli: 2-1. Azzurri sconfitti da un arbitraggio scandaloso
    • Atalanta – Napoli 2-1, le pagelle: Hojlund scippato! Alisson imprendibile, rinfrancato Beukema
    • Napoli- Roma: 2-2. Doppia rimonta azzurra firmata Spinazzola e Allison
    • Napoli – Roma 2-2, le pagelle: Spinazzola sfavillante, Alisson devastante. Male Rrahmani
    • Napoli – Como: 7-8 (d.c.r.). Lariani in semifinale ma graziati da Manganiello
  • Sport
    • Serie A – Roma al terzo posto, stop per Milan e Napoli
    • Serie A – Pari tra Napoli e Roma, l’Inter si stacca
    • Serie A – Cinque gol dell’Inter a Sassuolo, pari scoppiettante tra Lazio e Juve
    • Vela – Which Way, Raffica e Pestifera primi classificati nelle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
    • Serie A – L’Inter allunga in testa, la Juventus dilaga a Parma
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’
    • Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’
    • Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures
    • Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Ercolano – Porte aperte al Mav per i bambini ucraini

Ercolano – Porte aperte al Mav per i bambini ucraini
Pasquale d'Orsi
4 Aprile 2022
Sabato 9 aprile, nel solco dell’accoglienza e dell’inclusione che da sempre caratterizza la nostra Regione, il MAV/il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano apre, a titolo gratuito, le sue porte ai fratelli ucraini in fuga dalla guerra, e a tutti coloro che vogliono manifestare la propria vicinanza e solidarietà ad un popolo martoriato dagli eventi sanguinosi degli ultimi giorni.
Una giornata gratuita al Museo che, organizzata dalla Fondazione CIVES/MAV  e dall’Amministrazione comunale di Ercolano, in collaborazione con l’Associazione di volontariato cattolico pro infanzia Uniti per la Vita e l’onlus CONADI/il Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e adolescenza, intende porre l’attenzione sui diritti delle famiglie ucraine, separate dalla guerra, in cui gli anziani, le donne e i bambini hanno dovuto abbandonare la loro terra e gli uomini rimasti in patria per difendersi dall’aggressione russa. Un esodo biblico che deve poter contare sulla solidarietà e l’accoglienza di tutti, perché sia assicurato un futuro di pace in Ucraina ai profughi, accanto ai propri cari.
Parte così dalla Campania e da Napoli, la prima Città italiana a potersi fregiare della Medaglia d’oro al valor militare per la resistenza, per aver cacciato i tedeschi invasori nelle storiche Quattro Giornate del settembre del 1943, un invito forte a non dimenticare le sofferenze del conflitto che oggi tormenta i nostri fratelli ucraini, ai quali siamo legati anche dal fil rouge della storia. Non possiamo, infatti, dimenticare che la splendida Città ucraina di Odessa è stata fondata nel 1794 da un napoletano di origini spagnole, Josè de Ribas, e che la bella Città è candidata, da almeno tre anni, a entrare nella lista del Patrimonio Unesco. Dal territorio vesuviano, dalle antiche Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabiae, da tempo Patrimonio dell’umanità per l’Unesco, l’augurio più sincero per una veloce approvazione di questa candidatura, che potrebbe subito creare uno scudo culturale per preservarla dai bombardamenti russi!
Come non si può non ricordare, in questi tragici giorni di sangue e di fuoco, che l’inno universale dell’amore e della pace il nostro O’sole mio è stato composto proprio ad Odessa, nel 1898, dal napoletano Eduardo di Capua per poi diventare la canzone partenopea più conosciuta al mondo.
Continua così, questa volta nell’accoglienza e nell’inclusione, la narrazione culturale del MAV/il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano che, a poche centinaia di metri dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, rappresenta un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione tra i più all’avanguardia in Italia, grazie alla magia tecnologica dell’ultima versione MAV 5.0 – Virtual multiReality, la più avanzata di sempre che, da ottobre 2019, ha rivoluzionato radicalmente il modo di vivere l’esperienza conoscitiva del viaggio virtuale nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri, per meglio comprenderne il passato e la bellezza in un viaggio propedeutico alla visita ai siti archeologici en plein air del territorio vesuviano.
La fruizione del museo MAV, grazie sempre all’iniziativa “Il MAV in esclusiva per te”, tramite prenotazione dedicata, potrà sempre avvenire in esclusiva per gruppi organizzati di massimo 20 persone, ad un costo d’ingresso speciale, non solo nelle giornate di apertura di giorno, del mercoledì, del venerdì, del sabato e della domenica, e del giovedì sera, ma anche nelle giornate di chiusura del lunedì, del martedì, con la sola raccomandazione di scaglionare le visite ogni ora.
L’area aperta al pubblico sarà il percorso museale e la sala per la visione del film in 3D sull’eruzione del Vesuvio nonché, nella Space Gallery, la mostra “Il formidabil monte” a cura di Rita Scartoni e Vittorio Ragone: il racconto del Vesuvio e del suo territorio circostante attraverso gli scatti fotografici d’autore, attinti dal grande giacimento di immagini e di storie che sono oggi l’Archivio Alinari. 
Prosegue poi, con successo, l’iniziativa destinata ai giovani e ai visitatori più affezionati, “IL MAV TUTTO L’ANNO” che, attraverso l’acquisto della MAVCARD, consentirà di visitare il Museo e le mostre temporanee ogni volta che lo si desidera ad un costo dedicato per un anno dal momento dell’acquisto:
MAVCARD under 25 Euro 10.00
MAVCARD over 25.00 Euro 12.00
MAVCARD Family Euro 10.00 (minimo 2 card)
Giorni e orari di apertura del MAV:
Il Museo sarà aperto, secondo le disposizioni, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 17.00 (ultimo ingresso).
Obbligo per tutti di Green Pass, esclusi i minori di anni 12, come da disposizioni di legge
È obbligatorio effettuare la prenotazione e acquistare il biglietto on line a questo link: https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/
Costo del biglietto d’ingresso Euro 10.00 adulto
Costo del biglietto d’ingresso Euro 8.00 under 18
Ingresso gratuito bambini fino ai 6 anni d’età
Per tutte le informazioni sul piano di accesso al museo si può consultare la pagina al link: https://www.museomav.it/piano-di-accesso/
Tutte le informazioni per la visita si trovano a questo link: https://www.museomav.it/visita/
MAV – MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE: www.museomav.itVia IV Novembre 44
80056 – Ercolano (NA)
Mail: info@museomav.it Tel: 081/7776843 / 081/7776784

TagsPrimo Piano
Cultura ed Eventi
4 Aprile 2022
Pasquale d'Orsi

TagsPrimo Piano

Altro in Cultura ed Eventi

Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’

Redazione Torrechannel.it21 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’

Pasquale d'Orsi21 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”

Redazione Torrechannel.it20 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures

Redazione Torrechannel.it18 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio

Redazione Torrechannel.it16 Febbraio 2026
Leggi Tutto

BCP con i giovani del Rione Sanità: musica e inclusione sociale per valorizzare il patrimonio artistico

Redazione Torrechannel.it13 Febbraio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Uscito in tutte le librerie “Viandanti Itinerario storico, cultuale e mitologico alla scoperta del Mezzogiorno” di Giovanni Cardone e Marco Scarfiglieri
Ercolano – Porte aperte al Mav per i bambini ucraini
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.