Si è tenuto stamattina in Piazza Pace a Boscoreale l’iniziativa pubblica “Libertà della Donna”, per dire “basta!” ad ogni forma di violenza sulle donne.
L’incontro- dibattito, organizzato dalle associazioni del territorio, ha avuto come palcoscenico simbolico la panchina rossa, da poco installata all’esterno della casa comunale.
Diversi gli interventi degli esponenti delle varie associazioni e della cittadinanza. Ciò che è emerso è la necessità di agire sull’educazione dei ragazzi per sradicare convinzioni arcaiche che hanno sempre visto subire le donne il ruolo preminente dei maschi.
Negli interventi è anche emerso il coraggio che le donne di Boscoreale e Terzigno hanno avuto 13 anni fa nella lotte alle discariche nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Presente all’iniziativa anche l’Associazione “La Fenice Vulcanica”, che ha dato vita da diversi anni al Centro Antiviolenza “Ti ascolto”, che ha sede a Boscotrecase e che raccoglie le richieste di aiuto di tutta la zona circostante.
L’evento si è concluso con la lettura dei nomi delle donne vittime di femminicidio del 2023 ed un lancio di un palloncino con una pergamena.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS