Giovedì 14 dicembre nell’auditorium della parrocchia di Portosalvo è stato presentato il nuovo libro di Mariella Romano.
“Questo libro – ci racconta l’autrice – nasce da un’idea di Luca Chiusel di voler rendere omaggio ai marittimi e alla Marineria Torrese. Una categoria spesso bistrattata, con una storia importante per la nostra città e rappresenta le radici della nostra Città. La Cgil ha sposato questo progetto anche per dare lustro a chi nel passato ha fatto tanto per questa città. I nostri padri, i nostri bisnonni iniziarono a navigare sulle coralline, poi sui cosiddetti ‘vapori’, andando incontro a tante disgrazie. Vogliamo quindi restituire la memoria a questa città per dire che cosa ha rappresentato il marittimo per Torre del Greco. Il mare dà e il mare toglie, in mare si vive e in mare si muore.”
“Uomini in mare”, nasce da un’idea di Luca Chiusel, responsabile della Cgil di Torre del Greco e racconta la storia della marineria torrese; la battaglia sindacale che ha portato al grande sciopero dei marittimi del 1959 e le tragedie del mare che hanno segnato il destino di centinaia di famiglie torresi. Il volume è stato patrocinato anche dal Comune di Torre del Greco.
Sono intervenuti alla serata: Nicola Ricci, segretario Cgil Campania, Angelo Lustro, segretario generale Filt Cgil, Luca Chiusel, responsabile Cgil Torre del Greco, Giuseppe Minotauro, contrammiraglio Marina Militare.
Oltre sindaco Luigi Mennella, che ha condiviso al folto pubblico intervenuto, una sua personale esperienza della tragedia dell’incendio del traghetto Moby Prince, avvenuta la sera del 10 aprile 1991.
Mariella Romano, esperta giornalista di cronaca con la passione per la narrativa, ha lavorato con i quotidiani La Repubblica e Il Mattino, oltre che con i maggiori settimanali nazionali. Suo primo romanzo “Ricciola di mare” del 2021.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS