“Una mattinata ricca di suggestioni e di eventi, animata dai ragazzi delle nostre scuole cittadine, per commemorare la figura di un uomo che ha reso grande e illustre il nome della nostra città: Enrico De Nicola, nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa. Le manifestazioni continueranno, questo pomeriggio alle 17.00, presso i locali della SS.Trinità con un importante convegno di approfondimento sul Primo Presidente della Repubblica italiana. É questa l’immagine piú bella di Torre Del Greco.” Così il sindaco Giovanni Palomba ha commentato via social l’evento di stamani tenutosi a Palazzo di Città per commemorare il sessantesimo anniversario della scomparsa di Enrico De Nicola, vissuto e morto a Torre del Greco il 01 ottobre del 1959 all’età di ottantadue anni.
Nel salutare tutti gli intervenuti – tra cui la consigliera regionale Loredana Raia, i rappresentanti nazionali delle Poste Italiane, il presidente dell’Ordine degli Avvocati DI Torre Annunziata Luisa Liguori e Alfonso Vitiello ex presidente dei Lions Club che hanno fortemente spinto l’idea di un francobollo commemorativo che ne celebrasse la figura e l’immagine – ha così commentato: “Prezioso il francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane e concesso alla nostra Città dal Ministero dello Sviluppo Economico nella particolare occasione del sessantesimo anniversario della scomparsa del primo Presidente della Repubblica Italiana. Enrico De Nicola, uomo delle Istituzioni e insigne giurista, amò la città di Torre del Greco e vi dimorò per l’incanto e la suggestione dei suoi paesaggi e del suo clima. Momento unico e straordinario, quello di stamattina, che investe non soltanto la comunità cittadina locale ma il mondo della cultura e delle istituzioni nazionali. E’ con profonda soddisfazione che ci ritroviamo a ricevere un così singolare omaggio riconosciuto a pochi altri grandi della storia della Nazione e della vita del Paese. Ancora più grande diventa la soddisfazione quando al ricordo si unisce la consapevolezza che in quei brevi mesi di presidenza questa città è stata virtualmente capitale d’Italia. – e così conclude – Enrico De Nicola deve rappresentare per tutti quei modelli indeclinabili di valori e di ideali che noi amministratori e noi rappresentati della società pubblica dobbiamo riscoprire alla memoria e alla curiosità delle giovani generazioni, per offrire loro la speranza di un sicuro riscatto di vita e di civiltà.”
Si è quindi proseguito all’annullo filatelico con il delegato di poste Italiane Enrico Menegazzo. Il francobollo raffigura un ritratto di Enrico De Nicola con a fianco la bandiera italiana. L’annullo del giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Torre del Greco e poi presso l’ufficio postale Roma Quirinale.
In una sala al piano terra, una mostra fotografica dedicata a Enrico De Nicola e tanta musica eseguita dalla Banda Cittadina, diretta dal Maestro Francesco Izzo.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS