• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli/Giugliano – Controlli della polizia: il bilancio
    • Torre Annunziata – Ruba all’interno di una farmacia: arrestato 42enne
    • Torre del Greco – Il 30 aprile inaugurazione della nuova tensostruttura La Salle
    • Pozzuoli – Braccialetto antistalking allontana l’ex, ha violato il divieto di avvicinamento: arrestato
    • Portici – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Ercolano – Due nuovi palazzetti e tribuna ospiti allo stadio Solaro
    • Torre del Greco – Approvata delibera per un centro comunale di raccolta dei rifiuti
    • Torre del Greco – Approvato il rendiconto di gestione
    • Torre del Greco – Tre iniziative di supporto per la conciliazione lavoro-famiglia
    • Torre del Greco – Stabilimenti balneari aperti dal primo Maggio
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris – Cavese 1-2 – Non basta una buona prova, settima sconfitta consecutiva per i corallini
    • Cerignola – Turris 5-1 – Sconfitta attesa e squadra allo sbando, altra umiliazione per i corallini
    • Turris – Con la Cavese divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Monza – Napoli: 0-1. Basta un guizzo di McTominay per riagganciare, in attesa della sfida del Dall’Ara, l’Inter
    • Napoli- Empoli: 3-0. Mc Tominay e Lukaku: il Napoli si riporta a -3 dall’Inter
    • Napoli – Empoli 3-0, le pagelle: McTominay sfavillante, Lukaku inarrestabile
    • SSC Napoli lancia la quarta maglia: la Partenope Jersey
    • Bologna – Napoli: 1-1. Ad Anguissa risponde Ndoye: gli azzurri restano a tre lunghezze dalla capolista
  • Sport
    • gasperini
      Serie A – Derby della Capitale senza vincitori, l`Atalanta si riprende il terzo posto
    • Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Lombardia
    • Serie A – La Lazio sbanca Bergamo, pari tra Roma e Juventus
    • Giro Mediterraneo in Rosa – Rischi e problemi sulla viabilità, gara rinviata a settembre
    • Serie A – Si staccano Inter e Napoli, la Fiorentina si rifà sotto
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: il 27 aprile iniziativa di pulizia ambientale in Litoranea
    • Torre del Greco – Riconoscimento d’onore al maestro di cucina Antonio Criscuolo
    • Torre del Greco- Laboratori ed orientamento lavorativo per i giovani del territorio vesuviano: domani la presentazione del progetto “Generazioni del Futuro”
    • Ercolano ospita “Una Poesia per la Pace” – Mercoledì 16 aprile l’inaugurazione di Liberi di Pensare 2025
    • Torre del Greco – Dopo Uomini e Donne, Aldo Farella protagonista su Rai 1
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Al centro Orafo Oromare meeting ” Identificazione e valutazione del corallo” martedì 28 maggio

Al centro Orafo Oromare meeting ” Identificazione e valutazione del corallo” martedì 28 maggio
Redazione Torrechannel.it
24 Maggio 2019

Un corso gemmologico dedicato allo studio del corallo, con l’obiettivo di valorizzare la manifattura del distretto di Torre del Greco. È l’iniziativa che verrà lanciata durante il meeting “Identificazione e valutazione del corallo”, in programma al centro orafo Oromare di Marcianise martedì 28 maggio (ore 9.30), realizzato da Gem-Tech, Igr e Igi Alumni association in collaborazione con Confcommercio.
Non è un caso che sia Oromare ad ospitare l’evento: Oromare è infatti il polo orafo nato con l’intento di rappresentare il comparto produttivo del corallo, del cammeo e dell’artigianato campano. Costituito nel 1998, dopo un periodo di assestamento si sta decisamente rilanciando con una nuova gestione  e con un’associazione costituita dagli operatori presenti che mira a sfruttare le nuove potenzialità come polo di artigianato di alto profilo e come organizzatore di servizi avanzati, l’Apeco (associazione, produttori e commercianti di Oromare), presieduta da Marco Russo, con il consiglio direttivo completato da Romualdo Pettorino (vicepresidente vicario), Antonino Conte, Massimo Della Porta ed Emanuele Cibelli: “Il gruppo di imprenditori storici che ha voluto rilanciare il centro – spiega Russo – sta dimostrando una visione moderna ed interessante, perché un centro come Oromare ha enormi potenzialità. La cosa più importante era ricostituire unione di intenti tra gli operatori in modo da interagire con le altre realtà produttive del territorio, gli enti pubblici e gli operatori del settore”.
“Durante il meeting – prosegue Antonino Conte, vicepresidente e responsabile del settore corallo di Oromare Apego – punteremo l’attenzione sul corallo, per secoli valutato solo grazie all’esperienza di chi lo ha maneggiato. Oggi, visti il pregio e la rarità di alcune specie, è indispensabile che sia certificato, analizzato e valutato con estrema attenzione”.
Durante l’iniziativa l’International Gemological Institute, il più importante istituto privato di certificazione al mondo, presenterà il corso gemmologico dedicato allo studio del corallo, fortemente voluto dal CEO Roland Lorie, di recente in visita ad Oromare: “Da questo momento – spiega l’amministratore delegato di Gem-Tech Francesco Sequino – il corallo entra a pieno titolo tra le gemme d’élite, con un proprio piano di studi che verrà, dopo Marcianise, offerto in varie lingue nelle sedi Igi sparse nel mondo”.
“È il momento giusto per sensibilizzare tutti gli operatori sulla grande opportunità offerta dall’ingresso del corallo nei nostri programmi di studio – gli fa eco Paolo Minieri, presidente di Igi Italy – perché sempre di più paesi come la Cina, il più importante importatore di corallo, insistono per comprare nella massima sicurezza. Le maggiori conoscenze contribuiranno ad incrementare il valore di una gemma che è l’unica a vantare una manifattura italiana, proprio nel distretto a noi vicino di Torre del Greco”.


Tags#torredelgrecocorallomeeting
Cultura ed Eventi
24 Maggio 2019
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

Tags#torredelgrecocorallomeeting

Altro in Cultura ed Eventi

Torre del Greco – Forum dei Giovani: il 27 aprile iniziativa di pulizia ambientale in Litoranea

Redazione Torrechannel.it24 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Riconoscimento d’onore al maestro di cucina Antonio Criscuolo

Redazione Torrechannel.it23 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco- Laboratori ed orientamento lavorativo per i giovani del territorio vesuviano: domani la presentazione del progetto “Generazioni del Futuro”

Redazione Torrechannel.it15 Aprile 2025
Leggi Tutto

Ercolano ospita “Una Poesia per la Pace” – Mercoledì 16 aprile l’inaugurazione di Liberi di Pensare 2025

Redazione Torrechannel.it14 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Dopo Uomini e Donne, Aldo Farella protagonista su Rai 1

Redazione Torrechannel.it12 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Torna Mercatorre – Spring Edition: il vintage protagonista

Redazione Torrechannel.it8 Aprile 2025
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Percorsi di sostenibilità – GORI e Suor Orsola Benincasa insieme per un futuro sostenibile
San Giorgio a Cremano scelta come set del film spin off di Gomorra
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più