Presentato a Palazzo Baronale il sistema di identità visiva di Torre del Greco. Il progetto realizzato dal grafico Antonio Di Rosa prevede, oltre ad un logo da affiancare al simbolo storico di Torre del Greco, tutta una serie di creazioni che vanno dalla segnaletica fino ad arrivare ad installazioni quali panchine e opere di vario tipo sempre ispirate al design del brand. Antonio Di Rosa espone il suo progetto in maniera accurata, “sono partito dalle radici storiche della città, studiando lo stemma di Torre del Greco – spiega Di Rosa – fino ad arrivare ad un brand che in chiave moderna faccia percepire alla cittadinanza e all’esterno l’identità della città. Partendo dal simbolo del numero otto, che ribaltato diventa infinito, ho stilizzato e scomposto il simbolo in due segmenti che affiancati formano una T, per la quale ho scelto il colore rosso. Il payoff sottostante al logo è INFINITA, omaggio alla tradizione e alle bellezze della città”.
Il progetto non si ferma al logo ma ci sono tutta una serie di declinazioni, in pratica segnali che vanno ad identificare macro aree della città come il mare, la montagna, i monumenti, la cucina, i trasporti, festività quali l’Immacolata, il museo del corallo e tanto altro.
Presentati anche dei gadgets ispirati al logo, diverse forme di segnaletica e installazioni quali panchine ed elementi di decoro urbano molto suggestivi. Un brand che in pratica “deve essere vissuto, tramite il contatto quotidiano” come sottolinea l’ideatore.
Molto entusiasta l’amministrazione, che esprime tutta la sua ammirazione ed interesse nel progetto attraverso le parole del sindaco Ciro Borriello: “Voglio complimentarmi con Antonio che si è messo a disposizione per il logo e mi ha aperto la mente. Da un contatto quasi casuale, nel quale avevo chiesto una semplice tabella da posizionare sulla rotonda dell’autostrada è nato questo splendido lavoro. Antonio è partito dalle radici della città per arrivare a questo progetto. Spesso non si conoscono le radici e la storia dell propria città, perché non comunichiamo e un’iniziativa del genere serve proprio a questo. E’ questa la direzione verso cui dobbiamo muoverci per riscoprire l’identità di questa città. Purtroppo molte opere sono già state avviate ma molte altre ci attendono e sicuramente questi input saranno tenuti in considerazione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il neo vicesindaco Romina Stilo: “Sono felice di aver incontrato Antonio Di Rosa, che via social mi ha inviato dei bellissimi bozzetti del logo. Erano diversi da tanti altri, molto comunicativi e divulgativi, trasmettevano un qualcosa di unico. Lo ringrazio di cuore per tutto il lavoro che ha fatto e spero veramente che l’amministrazione possa portare avanti questo tipo di comunicazione poiché la nostra città deve diventare quanto più attrattiva possibile per gli investimenti e per il turismo. Abbiamo tante risorse da poter mettere in luce, ci vuole un qualcosa che le renda ancora più visibili e credo che questo progetto possa essere il veicolo giusto”.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS