• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Droga e armi: arresti in città
    • Torre del Greco – Mancanze d’acqua per guasto improvviso, ecco le zone interessate
    • Ercolano – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Ercolano – Mancanze d’acqua per guasto, ecco le strade interessate
    • Gori – Rottura della condotta adduttrice San Clemente-Cercola, rubinetti a secco: ecco i comuni coinvolti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Ventuno telecamere contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree del Vesuvio
    • Torre del Greco – Scogliere e ripascimento, Comune al lavoro per un progetto unico
    • Torre del Greco – Sbloccati 2,6 milioni con la puntualità nel pagamento delle fatture. L’assessore al bilancio Fiore: “Torre diventata esempio virtuoso a livello nazionale”
    • Torre del Greco – Un ufficio mobile in dotazione alla polizia municipale
    • Torre del Greco torna alla Bmt di Napoli
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Atalanta – Napoli: 2-1. Azzurri sconfitti da un arbitraggio scandaloso
    • Atalanta – Napoli 2-1, le pagelle: Hojlund scippato! Alisson imprendibile, rinfrancato Beukema
    • Napoli- Roma: 2-2. Doppia rimonta azzurra firmata Spinazzola e Allison
    • Napoli – Roma 2-2, le pagelle: Spinazzola sfavillante, Alisson devastante. Male Rrahmani
    • Napoli – Como: 7-8 (d.c.r.). Lariani in semifinale ma graziati da Manganiello
  • Sport
    • Serie A – Roma al terzo posto, stop per Milan e Napoli
    • Serie A – Pari tra Napoli e Roma, l’Inter si stacca
    • Serie A – Cinque gol dell’Inter a Sassuolo, pari scoppiettante tra Lazio e Juve
    • Vela – Which Way, Raffica e Pestifera primi classificati nelle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
    • Serie A – L’Inter allunga in testa, la Juventus dilaga a Parma
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’
    • Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’
    • Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures
    • Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Politica

Regione Campania – Piano di prevenzione contro gli incendi boschivi, De Pascale: “Ognuno faccia la propria parte. Cittadini sentinelle del territorio”

Regione Campania – Piano di prevenzione contro gli incendi boschivi, De Pascale: “Ognuno faccia la propria parte. Cittadini sentinelle del territorio”
Redazione Torrechannel.it
1 Luglio 2020

Una delle più grandi problematiche della Campania, per quanto riguarda la stagione estiva, è rappresentata dagli incendi boschivi.

Restano impresse nella mente le immagini spaventose e apocalittiche del Vesuvio in fiamme di tre anni fa. Il risultato, a quei tempi così come adesso, è stato un ingente danno a livello ambientale, nonché la distruzione di uno dei paesaggi più belli e visitati al mondo.
A questo proposito, la Regione Campania (con decreto dirigenziale 123 del 24 Giugno 2020 http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DEdipart50dg18uod00_20200000123ver02.pdf) ha dichiarato lo stato di allerta e di grave pericolosità degli incendi boschivi per il periodo estivo.


Dal 1° luglio al 30 settembre 2020 sarà in vigore il divieto assoluto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali.
“Il rischio incendi con l’arrivo dell’estate è sempre più alto e solo tre anni fa ha portato alla quasi totale devastazione delle pinete del Vesuvio”, ha affermato il Generale Carmine De Pascale, consigliere Regionale della civica “De Luca Presidente”, nonché Presidente del Comitato regionale di Protezione Civile.
“Sono ancora vive nei nostri occhi le immagini drammatiche degli incendi. Ciò non deve accadere più! Ma ognuno deve fare la propria parte: prevenzione, attenzione, senso civico e segnalazione degli incendi, laddove gli stessi cittadini dovranno essere sentinelle del territorio, il loro territorio, il nostro territorio”.
“Chiunque avvisti un incendio – ha aggiunto De Pascale – che interessi o minacci un’area boscata, è tenuto a dare l’allarme al numero verde della Regione Campania: 800449911 o a quello della sua sede territorialmente più vicina, al numero 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, al numero 112 o 1515 dei Carabinieri Forestale, all’Ente delegato competente per territorio, oppure agli altri organi di polizia.
Il mio auspicio è che episodi del genere non accadano più e che l’incuranza e gli interessi personali siano sopraffatti dalla buona coscienza e dalla prevenzione. Noi ci mettiamo tutto l’impegno e non abbassiamo mai la guardia!”.
Poi ancora: “Preservare e custodire l’ambiente e le bellezze naturali del nostro territorio resta un dovere fondamentale del cittadino. L’incuranza, la superficialità, l’indifferenza non fanno altro che contribuire alla distruzione delle magnifiche bellezze campane (e non solo). Agire è pertanto necessario, e bisogna farlo in fretta, prima che sia troppo tardi”.
Le proibizioni saranno numerose e verranno severamente punite. Tra ciò ricordiamo il divieto di: accendere fuochi di ogni genere; far brillare mine o usare esplosivi; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori (fatta eccezione per quelli impiegasti per eseguire i lavori forestali autorizzati e non in contrasto con le PMPF ed altre norme vigenti), fornelli o inceneritori che producano faville o brace; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici; transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali, nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti.


TagsCampaniaDe Pascaleincendi boschivi
Politica
1 Luglio 2020
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsCampaniaDe Pascaleincendi boschivi

Altro in Politica

Torre del Greco – Ventuno telecamere contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree del Vesuvio

Redazione Torrechannel.it26 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Scogliere e ripascimento, Comune al lavoro per un progetto unico

Redazione Torrechannel.it18 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Sbloccati 2,6 milioni con la puntualità nel pagamento delle fatture. L’assessore al bilancio Fiore: “Torre diventata esempio virtuoso a livello nazionale”

Redazione Torrechannel.it18 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Un ufficio mobile in dotazione alla polizia municipale

Redazione Torrechannel.it17 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco torna alla Bmt di Napoli

Redazione Torrechannel.it16 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Allerta meteo, domani scuole chiuse

Redazione Torrechannel.it13 Febbraio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – Estate 2020: area dell’ex Convento della SS. Trinità destinata ad ospitare eventi
Lavoro – Riaprono da oggi i Centri per l’impiego in Campania
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.