Un gol di Di Lorenzo sul finale di primo tempo ed una sciagurata autorete di Niakatè consentono al Napoli di portare a casa 3 punti, nonostante un prestazione che lascia molto amaro in bocca; di Bruma il gol del Braga del momentaneo pareggio.
Eppure la squadra di Garcia aveva iniziato bene, con diverse occasioni da rete e con Osimhen fermata da un super Matheus e dalla traversa. E’ proprio un legno di Pizzi, in pieno recupero a salvare un Napoli in balia dell’avversario.
Di buono c’è solo il risultato; la partita odierna, considerando anche l’avversario, conferma la netta involuzione dei campioni d’Italia, che continuano a giocare male e sembrano un’altra squadra rispetto a quella che aveva mostrato un calcio tra i più belli degli ultimi anni in Europa.
Specchio di questa involuzione la posizione di Lobotka, che con Spalletti era il centro del gioco, spesso davanti a Meret ad impostare l’azione; oggi va a marcare il primo portatore di palla nella metà campo avversaria: da costruttore a distruttore.
Ma il vero distruttore di questo Napoli è Garcia, che ha stravolto la filosofia di gioco del Napoli dello scorso anno, puntando solo su lanci lunghi per Osimhen e snaturalizzando una mediana tra le migliori in Europa.
La vittoria odierna non deve illudere nessuno: il Napoli ha vinto (forse immeritatamente) contro la squadra di quarta fascia del girone, solo grazie ad un’autorete e salvandosi sul finale grazie ad un palo.
foto di repertorio sscnapoli.it
Tabellino
Braga – Napoli: 1-2 (pt 0-1)
BRAGA: Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Borja (85′ Marin), Vitor Carvalho (67′ Zalazar), Al-Musrati, R. Horta, Djalo (77′ Banza), Bruma, Abel Ruiz (86′ Pizzi). All. Artur Jorge.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (13′ Ostigard), Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski (90′ Natan), Politano (66′ Raspadori), Kvaratskhelia (66′ Elmas), Osimhen (90′ Simeone). All. Garcia.
Arbitro: Gozubuyuk (Olanda)
Marcatori: 45’+1 Di Lorenzo, 84′ Bruma, 88′ Niakatè (aut.)
Note: ammoniti Anguissa, Osimhen, Djalo, Politano, Fonte, Raspadori, Olivera, Juan Jesus
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS