Il sistema operativo Android batte iOS e Windows. Tra gli smartphone Samsung in testa, seguito dalla crescita costante di Huawei.
I dati pubblicati di recente dalla società di ricerca via internet ComScore, specializzata nel settore marketing e in quello commerciale, fotografano perfettamente la situazione in Italia del mercato mobile. Si tratta di un’analisi che prende in esame le scelte dei consumatori rispetto a modelli, sistema operativo, prezzo e caratteristiche tecniche dei loro smartphone. Un quadro ben definito di 45,3 milioni di possessori di Mobile Phone di cui il 74,3% ha uno smartphone: oltre 34 milioni di persone.
Samsung si conferma ancora una volta marchio leader, ma in termini di crescita c’è da sottolineare l’ascesa impressionante di Huawei con un + 413% in due anni. La fetta di mercato coperta dal colosso coreano è del 37,5%, seguita da Apple con il 18,7% mentre in terza posizione Huawei (16,3%) ha saputo raddoppiare gli utenti dell’anno precedente.
Se guardiamo al mercato dei sistemi operativi i dati riportano la netta vittoria di Android rispetto ad Apple e Microsoft. Il processo di fidelizzazione che Google ha saputo creare negli anni rispetto ai suoi utenti ha dato risultati significativi che si sono tradotti nel mercato italiano con il 73,5% di utenti che hanno scelto il sistema Android. Apple/iOS si attesta al 18,7% seguita da Microsoft con il 6,9%, ma in calo rispetto all’anno precedente di tre punti percentuale.
La tendenza dei consumatori a privilegiare i sistemi Android e iOS rispecchia una più ampia scelta da parte di aziende e società che hanno puntato su applicazioni create appositamente per i due sistemi operativi, escludendo quello di Microsoft e il quasi inesistente Blackberry.
In questo ambito non stupiscono allora le scelte compiute da colossi del gaming come Ubisoft che hanno deciso, almeno inizialmente, di mettere a disposizione del loro pubblico il gioco Assassin’s Creed: Rebellion esclusivamente per gli utenti Android e iOS. Si tratta di decisioni di mercato prese anche da leader nel settore del gioco per mobile come PokerStars Casino la cui offerta di giochi per Android e iOS riflette la più profonda simpatia dei consumatori nei confronti dei due sistemi operativi. Un successo che per Android è da ricercarsi anche e soprattutto nella sua natura Open Source: grazie a questa caratteristica l’azienda tedesca Gigaset è riuscita a lanciare nel Settembre 2015 il proprio smartphone Android riducendo grazie a questo sistema operativo i costi di produzione del 30%.
Rispetto alle caratteristiche tecniche dei vari modelli, i consumatori italiani sono sempre più attratti da schermi grandi visto che il 43,7% di loro privilegia dimensioni tra i 5 e i 5,5 pollici, mentre il 27,9% predilige display con dimensioni superiori. Grande attenzione nella scelta dello smartphone anche rispetto alle caratteristiche di risoluzione della fotocamera frontale, visto che la fascia superiore ai 5 megapixel ha fatto registrare rispetto al 2016 un aumento del 353%. Questi dati rispecchiano la sempre maggiore versatilità che i consumatori ricercano nel loro smartphone che viene impiegato per attività social che esulano dalla semplice conversazione.
Questo tipo di attività, come la condivisione di foto o la visione di contenuti video e televisivi richiede ovviamente dispositivi sempre più performanti e la scelta dei consumatori ricade sugli smartphone di fascia medio alta.
Il modello più acquistato a Giugno 2017 è il Samsung Galaxy S8, mentre Huawei lancia la sua sfida con ben cinque dispositivi nella top ten degli smartphone più venduti con il P9 Lite che si colloca in seconda posizione. Apple si posiziona invece al quinto posto con il suo iPhone 5s da 16GB.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS