Quando si incontra un cliente per proporgli un accordo proposta commerciale, o si invia il tutto digitalmente, ci si trova di fronte ad un momento molto importante. È qui che ci si gioca molte delle chance dell’avvio o del rinnovo di una collaborazione, ed è qui che bisogna intervenire curando ogni minimo dettaglio.
Ecco perché oggi vedremo come creare un’offerta commerciale perfetta per un potenziale cliente.
Studiare le esigenze e le possibilità del cliente
Il primo step passa sempre dallo studio delle specifiche esigenze del cliente e delle sue possibilità. Per comprendere tutte queste informazioni, il modo migliore è procedere affrontando questi punti in una riunione con il cliente in modo da avere un punto di vista dall’interno e informato su tutte le dinamiche.
Naturalmente bisogna saper stimolare l’interlocutore invitandolo ad esporre le informazioni più importanti.
Usare un linguaggio chiaro e comprensibile.
Dopo aver preparato l’offerta commerciale, bisogna assolutamente ricontrollarla più volte, così da poterla correggere. Durante queste fasi di editing, è bene che il risultato finale sia sempre chiaro e la proposta risulti comprensibile in ogni punto.
Inoltre, per una questione di immagine, è fondamentale eliminare sempre qualsiasi refuso o errore grammaticale dalla proposta. Infine, è consigliabile evitare tecnicismi e definizioni troppo complesse.
Specificare con chiarezza i dettagli del progetto
La chiarezza è una regola che non conosce deroghe, soprattutto quando si parla dell’esposizione dei dettagli dell’offerta. Ciò vuol dire chiarire sempre le tempistiche del progetto, i referenti responsabili di quest’ultimo e gli eventuali costi extra o addizionali, che potrebbero essere aggiunti in corso d’opera.
Anche la forma di pagamento andrebbe specificata, chiarendo se la tariffa è oraria, o se si prevede un pagamento basato su obiettivi.
Curare l’aspetto visivo della proposta
È bene rifinire la propria offerta commerciale rendendola unica nel suo genere: così facendo, sarà possibile differenziarla dalle altre e aggiungere un ulteriore valore. Per questa ragione, il primo consiglio è di farla stampare su carta intestata magari stampandola e personalizzandola direttamente online su siti come Doctaprint. La carta intestata ha infatti il vantaggio di contenere tutti i dati essenziali e i riferimenti necessari, cosa che darà alla proposta un tono ufficiale, dotandola di maggiore credibilità.
Altre clausole burocratiche da includere
Esistono poi altre informazioni da specificare, le quali si dimostrano determinanti per la chiarezza del documento. Fra queste si trovano ad esempio le condizioni generali e le condizioni di pagamento: nel primo caso si parla degli accordi generali di vendita, mentre nel secondo di informazioni relative al come e al quando dei pagamenti.
Altre clausole da prevedere riguardano il diritto di utilizzo (come nel caso del diritto d’autore) o la riserva della proprietà, a seconda della natura dell’accordo. Fra l’altro, si dovrebbe specificare anche il momento in cui si concretizza il passaggio del bene: di solito questo coincide con l’emissione del pagamento. Infine, da non dimenticare le clausole sullo stato della merce e sugli eventuali danneggiamenti alla consegna.
Dopo l’invio della proposta commerciale, è bene aspettare qualche giorno, così da permettere al cliente di pensarci su. Lo step successivo sarà chiedere un un feedback e nel caso aggiungere ulteriori spiegazioni o fornendo delle precisazioni sui punti non ancora chiari.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS