• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Torre del Greco – Emergenza Coronavirus: 5 nuovi casi e nessuna guarigione
    • Emergenza Coronavirus – 1.021 nuovi casi e 452 guariti in Campania
    • Napoli – Aggredisce i poliziotti, arrestato 18enne
    • Napoli – Commettono una truffa millantando parentele in Questura, denunciati
    • Ercolano – Un falò per festeggiare Sant’Antonio, sanzionate 14 persone
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Emergenza Coronavirus – Dal 18 gennaio in presenza anche la terza elementare, ecco l’ordinanza di De Luca
    • Emergenza Coronavirus – Da lunedì in presenza anche la terza elementare in Campania
    • Torre Annunziata – Ripresa attività didattica in presenza: riunione tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici
    • Torre del Greco – Nuova offerta formativa De Bottis, Palomba: “Istituto centrale nel panorama scolastico regionale”
    • Raia (Pd) – Al Liceo De Bottis nuova offerta formativa ambiziosa e lungimirante che punta sulla vocazione al turismo di Torre del Greco
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Classifica Lega Pro girone C: si chiude il girone d’andata dei corallini
    • Turris – Vibonese: 1-1. Le parole di Fabiano: “Abbiamo preso un buon punto contro un’ottima squadra”
    • Turris – Vibonese 1-1: i corallini acciuffano il pari nel finale
    • Turris – I convocati per la Vibonese: out Sandomenico e Brandi
    • Turris – Lame rinnova fino al 2023
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Fiorentina 6-0, le pagelle: azzurri straripanti trascinati da Insigne. Lozano e Zielinski al top, Demme importante
    • Napoli – Fiorentina 6-0, Gattuso: “Abbiamo disputato una gara tosta, soddisfatto per come ci siamo espressi”
    • Napoli – Fiorentina 6-0: azzurri cinici e spietati, viola travolti
    • Napoli – Fabian Ruiz positivo al Covid-19
    • Napoli – Meret: “Il successo di Udine ci ha conferito maggior fiducia, contro la Fiorentina dovremo dare il massimo”
  • Sport
    • Serie A – Derby della Capitale alla Lazio, l’Inter batte la Juve. Napoli a valanga
    • Serie A – Pari tra Roma e Inter, Milan a +3. Ok Juve e Napoli
    • La Lega Pro ricorda Artemio Franchi
    • Serie A – La Juve ferma il Milan, ko Inter e Napoli. Bene Roma e Atalanta
    • Serie A – L’Inter chiama e il Milan risponde. Ok Juve, Roma e Napoli
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Napoli – Back to the Beach: raccolta rifiuti in spiaggia e sugli scogli
    • Viaggi e turismo, Langella (Coraltorre): “Presenti alla manifestazione di Roma, viaggiare in sicurezza è possibile, ma non ci hanno fornito i mezzi per farlo!”
    • Veglia Animal Save Movement presso mattatoio di Pagani: gli attivisti riescono a salvare due agnellini
    • Veglia di Animal Save Movement presso mattatoio della provincia di Salerno
    • Ercolano – Concorso “Illuminiamoci – Distanti, ma Vicini”: premiati i vincitori della prima edizione
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cronaca

Truffe agli anziani: 15 misure cautelari nelle province di Napoli, Potenza e Terni

Truffe agli anziani: 15 misure cautelari nelle province di Napoli, Potenza e Terni
Redazione Torrechannel.it
26 Novembre 2020

Oggi 26 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno eseguito nelle province di Napoli, Potenza e Terni – unitamente ai Comandi dell’Arma territorialmente competenti – 15 misure cautelari (delle quali 10 in carcere e 5 sottoposizioni all’obbligo di dimora) emesse dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della locale Procura, nei confronti di altrettanti soggetti appartenenti ad una organizzazione criminale di origine campana, ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata a perpetrare truffe in danno di persone anziane, commesse in Emilia Romagna, Friuli V.G., Liguria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. In particolare, l’inchiesta ha comprovato l’esistenza di cinque distinte batterie, tra loro collegate in ragione della conoscenza dei luoghi da colpire da parte degli affiliati.

L’indagine – avviata nel novembre 2018 e convenzionalmente denominata “Gerione” (rievocando la falsità e la malvagità dei fraudolenti di raffigurazione dantesca) – ha consentito sia di documentare la riconducibilità agli indagati di 42 episodi delittuosi (dei quali 2 consumati e 5 tentati nella provincia di Imperia), il cui danno complessivo è stato pari ad euro 300.000 circa – sia di definire i ruoli dei singoli adepti dell’organizzazione criminale.

L’associazione utilizzava una tecnica ormai collaudata: alcuni sodali, dopo aver contattato la vittima al telefono (eseguivano tentativi su diversi “bersagli”, scelti in ragione della posizione dei complici già presenti sul territorio, fino ad individuare la persona emotivamente più fragile, la cui abitazione fosse ubicata in periferia, lontano dalle principali vie di comunicazione e da presidi delle Forze dell’ordine, ma vicino a stazioni ferroviarie o di autobus per agevolare la fuga dei sodali incaricati di operare sul territorio) – qualificandosi come appartenenti alle forze dell’ordine o avvocati – riferivano che un prossimo congiunto aveva provocato un incidente stradale senza essere coperto dall’assicurazione. Pertanto, con insistenza ed approfittando di uno stato di procurata tensione e soggezione, chiedevano una somma di denaro o preziosi per poter “liberare” il parente, a titolo di cauzione. Ricevuto l’assenso, il complice o i complici in attesa in strada – in contatto con il telefonista – si presentavano come “emissari” per ritirare denaro o oggetti di valore (in genere monili in oro).

Nel corso dell’attività investigativa – tra novembre 2018 e maggio 2019 – su indicazioni dell’Arma di Imperia sono state tratte in arresto in flagranza di reato altre 5 persone, rispettivamente ad Aosta (2), Albenga (SV), Mestre (VE) e Milano, trovate in possesso complessivamente di kg 1,2 circa di monili in oro e preziosi vari, sottoposti a sequestro e successivamente restituiti ai legittimi proprietari.

Fortunatamente, non tutti i 42 episodi menzionati sono stati consumati. In molti casi i truffatori hanno gettato l’esca, senza però riuscire ad aggirare la vittima perché non aveva figli o nipoti ovvero perché insospettita dalla richiesta di oro e preziosi insieme al denaro. In un’occasione, un’anziana donna ha riferito “Non mi convince. Ora chiedo ad un amico Carabiniere”, affermazione che ha fatto desistere il malvivente.


Tagsanzianitruffe
Cronaca
26 Novembre 2020
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

Tagsanzianitruffe

Altro in Cronaca

Torre del Greco – Emergenza Coronavirus: 5 nuovi casi e nessuna guarigione

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto

Emergenza Coronavirus – 1.021 nuovi casi e 452 guariti in Campania

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto

Napoli – Aggredisce i poliziotti, arrestato 18enne

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto

Napoli – Commettono una truffa millantando parentele in Questura, denunciati

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto

Ercolano – Un falò per festeggiare Sant’Antonio, sanzionate 14 persone

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto

Napoli – Spacciavano da una guardiola, arrestati

Redazione Torrechannel.it17 Gennaio 2021
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap





Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2020 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
- TorreChannel - 0810484914 - 3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– BTL | Behind the Line
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – Emergenza Coronavirus: 42 nuovi casi e 41 guarigioni
Sorrento – Massacro’ coetaneo con un casco, fermato 17enne
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più