Sabato 31 marzo alle ore 18,30, nella chiesa del Santissimo Sacramento e San Michele Arcangelo, il gruppo Ensemble Neapolis presenta la “Via Crucis”.
Pino Brancaccio, autore del canovaccio, nel presentare l’evento, ha così commentato: “Io penso che la via Crucis è sempre di attualità perché in effetti c’è sempre un calvario da salire per tutti quanti noi. Sono tante le storie tristi che ci si presentano ogni giorno. E noi, rispettando il cammino della Via Crucis che fece Cristo, contestualizziamo nella nostra realtà il percorso da Lui intrapreso . Infatti parleremo delle mamme afghane che perdono i propri figli a causa di queste guerre fratricide, parliamo dei tanti bambini uccisi, mutilati, sfregiati per tutta la vita. Parliamo di mamme che attraversano un braccio di mare e che molto spesso rimangono là, tra le onde”.
Aurelia Coppola, direttrice artistica del gruppo: “Questo progetto nasce da una idea mia, di Pino Brancaccio e del maestro Giuseppe Caputo. Alla parte recitata, abbiamo aggiunto una parte musicale con due voci soliste, accompagnate al pianoforte e con due voci narranti. Colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno voluto sostenere questo nostro lavoro, in particolare la Banca di Credito Popolare, la Pro Loco di Torre del Greco e tutti i commercianti di via Diego Colamarino che hanno aderito con piacere a questo nostro progetto. Verranno proposti dei canti di sant’Alfonso Maria de’ Liguri, lo Stabat Mater di Pergolesi, dalle ultime Sette parole di Cristo di Thèodore Dubois. Invitiamo tutti a partecipare a questo momento di riflessione, di meditazione e di preghiera.”
Al pianoforte il M° Giuseppe Caputo. Voci narranti: Pino Brancaccio, Maria Pacilio, Claudia Coraggio. Voci soliste: Aurelia Coppola, Francesca Di Sauro.
L’ensemble Neapolis è costituito da un gruppo di cantanti, musicisti ed attori che grazie ad intense ed attente ricerche storico, filologico, musicali portano alla creazione di un repertorio di circa duecento brani spazianti dalle villanelle, alle canzoni classiche napoletane, alle colonne sonore da film, alla lirica, all’opera. La direzione artistica è di Aurelia Coppola, quella musicale del M° Giuseppe Caputo coadiuvato dal M° Nino Masturzo e dal M° Gennaro Marrazzo.
Pasquale D’Orsi
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS