
Risorse e rischi del Vesuvio: è stato il tema al centro della discussione del nuovo appuntamento promosso presso la sede del comitato elettorale di Romina Stilo, candidato sindaco di Azione Torre, Forza Torre, Movimento Animalista, Movimento Torrese e Stilo Sindaco.
A interloquire con i presenti Lucia Pappalardo, vulcanologa dell’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha parlato in particolare degli aspetti legati alla sicurezza: “Il Vesuvio – ha affermato – è tra i vulcani più monitorati al mondo. Oggi la situazione è decisamente sotto controllo, tanto che lo stato di pericolosità è attualmente in fase verde. Diverso è il discorso per i Campi Flegrei, interessati dai fenomeni del cosiddetto bradisismo che hanno richiesto un’attenzione maggiore, stimato in fascia gialla”.
Lucia Pappalardo ha spiegato ai tanti presenti come attualmente esista un piano di evacuazione completo della fascia rossa in caso di ripresa delle attività vulcaniche e come queste siano rilevate da fenomeni che permetteranno lo spostamento delle popolazioni entro le 72 ore prima di un’eruzione: “I cittadini di Torre del Greco – ha proseguito – sono destinati ad andare in Lombardia, fermo restando che tutti coloro che avranno la possibilità di trovare una diversa e autonoma destinazione potranno farlo, non prima però di avere avvisato le autorità locali”.
“Si tratta di un piano – interviene Romina Stilo – che purtroppo la popolazione non conosce. Sarebbe dunque corretto provvedere all’effettuazione periodica di prove di simulazione, al fine di garantire l’assimilazione delle principali linee guida. L’amministrazione comunale sarà dunque chiamata, in sinergia con gli altri enti sovraordinati, a favorire l’effettuazione di test in tal senso. Più in generale, il Vesuvio è una risorsa straordinaria per la nostra città, che va salvaguardato e le cui potenzialità turistiche devono servire da volano per il rilancio delle nostre numerose bellezze”.
Domani, lunedì 4 giugno, ultimo appuntamento con la serie di iniziative programmate all’interno del comitato elettorale di via Vittorio Veneto: in programma c’è l’iniziativa “La psicologia della resilienza: ovvero affrontare positivamente le avversità” con la partecipazione della psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Sansone.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS