• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Ercolano – Lanciano droga dalla finestra, nei guai 21enne e 19enne
    • Acerra/Frattamaggiore – Controlli della Polizia, identificati 300 soggetti e controllati 121 veicoli
    • Scampia – Droga, in manette 44enne
    • Napoli – Droga e controlli della polizia in città: il bilancio
    • Torre del Greco – Pusher tradito dal cliente in pigiama e pantofole, 45enne arrestato
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Nuova tensostruttura La Salle, le parole dell’amministrazione comunale
    • Ercolano – Buonajuto: “Ridotta la Tari nonostante aumento costi conferimento, tariffe più eque approvate dal Consiglio Comunale”
    • Ercolano – Spari nella notte, ferito 26enne incensurato. Buonajuto: “Indagini celeri per arrestare questi criminali. Tra pochi giorni altre 50 telecamere intelligenti”
    • Ercolano – Due nuovi palazzetti e tribuna ospiti allo stadio Solaro
    • Torre del Greco – Approvata delibera per un centro comunale di raccolta dei rifiuti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris – Cavese 1-2 – Non basta una buona prova, settima sconfitta consecutiva per i corallini
    • Cerignola – Turris 5-1 – Sconfitta attesa e squadra allo sbando, altra umiliazione per i corallini
    • Turris – Con la Cavese divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Torino: 2-0. Le parole di Conte, Spinazzola e McTominay al termine della gara
    • Napoli- Torino: 2-0. Nel segno di Scott! E Conte stacca Inzaghi: a 4 gare dal termine azzurri a +3
    • Napoli – Torino 2-0, le pagelle: McTominay stratosferico, Politano e Anguissa sugli scudi
    • Monza – Napoli: 0-1. Basta un guizzo di McTominay per riagganciare, in attesa della sfida del Dall’Ara, l’Inter
    • Napoli- Empoli: 3-0. Mc Tominay e Lukaku: il Napoli si riporta a -3 dall’Inter
  • Sport
    • Bologna, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Turris al secondo trofeo Città di Torre del Greco Under 17
    • Serie A – Inter ko, Napoli primo da solo. Ammucchiata in zona Champions
    • gasperini
      Serie A – Derby della Capitale senza vincitori, l`Atalanta si riprende il terzo posto
    • Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Lombardia
    • Serie A – La Lazio sbanca Bergamo, pari tra Roma e Juventus
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Pompei – La Casa di Elle e Frisso [VIDEO]
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: successo per l’Incontro con le stelle della creatività
    • Torre del Greco – Oltre 20mila turisti nei primi tre mesi dell’anno
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: il 27 aprile iniziativa di pulizia ambientale in Litoranea
    • Torre del Greco – Riconoscimento d’onore al maestro di cucina Antonio Criscuolo
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Torre del Greco – Ritorna il teatro di Donna Peppa con “la Duchessa di Forcella”

Torre del Greco – Ritorna il teatro di Donna Peppa con “la Duchessa di Forcella”
Pasquale d'Orsi
7 Febbraio 2019

Ritorna il Teatro di Donna Peppa. Da sabato 9 febbraio fino a domenica 10 marzo Antonello Aprea e la sua compagnia andranno in scena con una nuova e divertente commedia dal titolo ‘La duchessa di Forcella’. Donna Assunta – Teresa Di Rosa – portinaia di un palazzo di Forcella, con suo marito Agostino – Antonello Aprea – hanno una figlia a New York ignara della loro misera condizione e convinta – dalle false notizie che la madre le invia – che i suoi genitori appartengano alla nobiltà napoletana. Ma una lettera da New York annuncia l’imminente rientro a Napoli di sua figlia Mary. Ed ecco che, per forza di cose, donna Assunta deve diventare Duchessa di Forcella.

“Il teatro ha sempre bisogno di un’evoluzione – ci racconta Antonello Aprea – e per non ricorrere ai soliti testi classici fatti e rifatti da tutti, ora mi calo con tanta umiltà nei panni di autore. E pensando ai miei amici attori li rivedo in alcuni personaggi. Parto sempre da una trama che possa comunque essere divertente, una trama alla Donna Peppa. Sviluppo quindi i personaggi e mi creo delle nuove storie. Tutto questo per far si che il nostro teatro abbia sempre una linfa vitale nuova e fresca. Questa è una commedia sulla bugia, la falsità, la verità, sull’essere e il non essere. Alla fine la vera indole esce sempre fuori: ti puoi camuffare, travestire, ma alla fine il vero essere di ogni persona salirà sempre allo scoperto. Una storia ambientata alla fine degli anni cinquanta e che un po’ ci appartiene. Dopo quella grande emigrazione verso le Americhe che ha visto le nostre famiglie divise per poi dopo anni ritornare qui alle origini, alla ricerca delle proprie radici. C’è quindi anche un messaggio storico di quello che succedeva a noi e di quello che succede nei nostri giorni.”

E così conclude: “Il gioco della lingua che dall’americano passa al napoletano. E’ continuo questo riferimento, questa capacità del napoletano di ritrovare nei suoni inglesi delle parole napoletane e far ridere su questo equivoco continuo.”

La commedia in due atti, oltre a Teresa Di Rosa e ad Antonello Aprea autore del testo e regista, vede impegnati Davide Arcimboldo nel doppio ruolo di suor Fernanda e del professore, Pasquale Cataletti nei panni di Giovanni, Enza Ascione in quelli di Josephine, Gelsomina Ascione è Mary.

Completano il cast: Anna Albuzzi, Veronica Ammendola, Rosario Boccia, Anna Di Maio, Susy Di Giacomo, Raffaele Garofalo, Giuseppe Giordano, Luca e Michele Langella, Alda Orsino, Salvatore Pagano, Antonio Quartuccio, Cristina Raia, Sergio Sorrentino.

 Aiuto regista Pasquale Cataletti, scenografie di Gelsomina Ascione, costumi di Veronica Ammendola,


TagsPrimo Piano
Cultura ed Eventi
7 Febbraio 2019
Pasquale d'Orsi

TagsPrimo Piano

Altro in Cultura ed Eventi

Pompei – La Casa di Elle e Frisso [VIDEO]

Redazione Torrechannel.it30 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Forum dei Giovani: successo per l’Incontro con le stelle della creatività

Redazione Torrechannel.it29 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Oltre 20mila turisti nei primi tre mesi dell’anno

Redazione Torrechannel.it29 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Forum dei Giovani: il 27 aprile iniziativa di pulizia ambientale in Litoranea

Redazione Torrechannel.it24 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Riconoscimento d’onore al maestro di cucina Antonio Criscuolo

Redazione Torrechannel.it23 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco- Laboratori ed orientamento lavorativo per i giovani del territorio vesuviano: domani la presentazione del progetto “Generazioni del Futuro”

Redazione Torrechannel.it15 Aprile 2025
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – Concorso miglior presepe 2018, premiati domenica i vincitori delle varie categorie
San Giorgio a Cremano – Parte il progetto “Baroque Park” , valorizzazione delle eccellenze vesuviane
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più