
“Come a voi tutti ben noto, il passaggio di gestione del servizio relativo alla Igiene Ambientale su territorio Comunale è in fase di stallo poiché, a differenza dell’ultimo passaggio di gestione (ex art. 6 ccnl Fise/Assoambiente) che ha previsto l’impiego in servizio di n°108+16 unità per un totale organico di 124 unità in forza al Consorzio Gema(uscente), l’amministrazione comunale ha inteso affidare per la durata di 6 mesi alla subentrante ditta Buttol srl un organico ridotto (da 124 a119) pur non avendo registrato una contrazione né economica né di riduzione dei lavori del servizio da espletare.
Ciò in totale violazione del citato ex art.6 ccnl e del diritto acquisito dei lavoratori in organico e per la qualcosa si è deciso, in data odierna di effettuare il passaggio “de quo” alla presenza del massimo organo Istituzionale Campana (Prefettura) partecipato da tutte le parti attrici di tale importantissimo evento che assicuri nel contempo, sia il giusto servizio da rendere alla incolpevole ed ignara cittadinanza che il rispetto del diritto acquisito dai lavoratori in argomento e interessati.
Tutto quanto evidenziato ed esplicitato per informare altresì l’A.C. che lo Spett.le Consorzio Gema non ha provveduto a saldare lo stipendio maturato dai lavoratori e relativo al mese di febbraio erogando solo un anticipo pari a 1000/00(mille/00)euro.
E la qualcosa sta degenerando non solo malumore tra i lavoratori ma, soprattutto preoccupazioni serie relativamente a quando materialmente potranno entrare in possesso del netto a loro spettante oltre alle spettanze maturate riferite al T.F.R. e indennità accessorie previste per legge e per ccnl di cartegoria.
Le scriventi OO.S.S. ritengono pertanto doveroso a garanzia dei lavoratori
INVITARE
L’A.C. nella persona del Sig. Sindaco a non erogare eventuali canoni c/o crediti avanzati dallo Spett.le Consorzio Gema a tutela e/o copertura delle somme avanzate da ogni singolo dipendente avente diritto .
Tanto si chiede anche per evitare una responsabilità solidale nei confronti dell’ente committente in ragione dell’art.1676 c.c.
SALPI –FENALT UGL I.A. FIT CISL FIADEL FILAS
G.Giorgio G. Vicedomino V.Cinquegrana V.d’Albero F.Napolitano
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS