
Di seguito la posizione di Ascom sulla ZTL in via Salvator Noto.
“L’idea di una zona a traffico limitato realizzata dall’amministrazione comunale ha trovato favorevole l’Ascom e i cittadini torresi, soprattutto perché restituisce dignità al centro storico. Nelle ultime ore abbiamo raccolto e letto tantissimi commenti positivi da parte dei cittadini. L’isola pedonale rappresenta in molte città europee e del Nord Italia un elemento finalizzato alla riscoperta dei centri commerciali naturali e della vita delle realtà territoriali. Ma, come abbiamo sempre affermato, devono anche essere create delle condizioni che non penalizzino l’accesso ai parcheggi e aiutino i cittadini a vivere il centro storico. Mezzi di trasporto alternativi, sosta e dispositivi adeguati al traffico sono solo alcuni dei correttivi che abbiamo chiesto. Pretendiamo, però, anche che si tenga in considerazione il punto di vista della nostra associazione quale contributo alla decisione e non come commento successivo a una deliberazione.
Anche alla luce dei recenti episodi di cronaca, la decisione di difendere la sicurezza stradale nel centro della città, di dare una risposta fatta di regole a chi invece crede che in determinate zone possa regnare l’anarchia, è una scelta coraggiosa e che va supportata.
I commercianti torresi sono disposti a fare la propria parte e a creare occasioni di intrattenimento, momenti di condivisione della città con l’obiettivo di restituire voglia di partecipazione all’intera comunità. Anche per questo motivo, come associazione di categoria, abbiamo deciso di dare vita ad un servizio, quello di Ascom parking, che permette ai nostri clienti di vivere le strade dello shopping senza il pensiero del parcheggio. Anche così si difende la centralità e la bellezza di una zona a traffico limitato. L’amministrazione però deve dialogare con noi e con i commercianti che rappresentiamo, ascoltando le nostre ragioni”.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS