
Conferenza stampa stamani presso la Pontificia Basilica di Santa Croce. Sono intervenuti il Sindaco Giovanni Palomba, il Parroco don Giosuè Lombardo, l’assessore agli eventi Enrico Pensati e il dirigente al settore Cultura ed Eventi Gennaro Russo.
Basilica e Amministrazione Comunale quest’anno si impegnano in maniera particolare per gli eventi celebrativi in ricordo dei 160 anni del primo carro dell’Immacolata, nel lontano 1862.
“L’8 dicembre 1961 – le parole di don Giosuè Lombardo – la prodigiosa immagine dell’Immacolata viene portata in processione per scongiurare la minaccia dell’eruzione del Vesuvio. Per intercessione dell’Immacolata l’eruzione si arrestò e i torresi nel loro fervore fecero il voto che avrebbero sempre solennizzato con una particolare processione gli eventi di quell’8 dicembre.”
Anche quest’anno è già iniziata la costruzione del carro, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, su progetto del professore Raffaele Di Maio e affidata alla realizzazione di Riccardo Lamberti. Saranno poi realizzati due ‘tappeti’: uno nella chiesa di San Filippo intitolato ‘Preghiera’ e realizzato dal professore Raffaele Panariello e un altro nella chiesa del Rosario, dal titolo ‘Il Volto’, realizzato dal giovane Caso. Saranno visitabili già dalla festa di San Vincenzo. Previsti anche concerti bandistici in basilica a cura del professore Di Lecce, oltre a illuminare in piazza Santa Croce.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS