È Pietro Bellantoni il vincitore della II Edizione del Premio Giornalistico “Enzo Aprea”.
Professionista emergente del TGR RAI Calabria, il giovane redattore è prematuramente scomparso a Reggio Calabria nella notte tra il 19 e 20 settembre scorso.
Così ieri pomeriggio, al Liceo classico “G. de Bottis” si è svolta la cerimonia conclusiva dell’evento organizzato e promosso dall’Associazione “Ex alunni”, in collaborazione con l’Emittente TVCITY, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dall’Amministrazione comunale della città di Torre del Greco e dal Consiglio Regionale della Campania.
Un folto e ricco parterre ha presieduto e caratterizzato la II Edizione del Premio; dopo i saluti istituzionali, ad aprire i lavori il Presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli, seguito dagli interventi di Anna Maria Di Luca, Giornalista Sky Sport, e, di Luigia Sorrentino, giornalista e poeta TGR RAI Campania – entrambe originarie della città – che hanno curato, con qualità e spessore, la fase dedicata alla formazione giornalistica rivolta agli operatori del settore, giunti a Torre del Greco dalle diverse territorialità e ai tanti ragazzi intervenuti da tutte le scuole cittadine.
Sono seguiti, poi, gli autorevoli interventi del Vicedirettore Nazionale del TGR RAI, Antonello Perillo che ha condiviso il percorso della propria esperienza personale e professionale e del Caporedattore del TGR RAI Calabria, Riccardo Giacoia, soffermatosi sulla figura umana di Pietro Bellantoni, collega di redazione, e sul significato della professione giornalistica ai giorni nostri.
A concludere la manifestazione, la premiazione – da parte del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e della Presidente dell’Associazione “Ex alunni”- degli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che lo scorso 15 dicembre si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato giornalistico.
Così, per gli indirizzi superiori, si è distinta I classificata la giovane Miriam Fiorillo dell’Istituto “F. Degni”; II premio ex aequo, assegnato ad Alessandro Fiscella del Liceo “de Bottis” e a Francesco Di Donna dell’Istituto “C. Colombo”.
Per la scuola media, invece, si sono qualificate prime, ex aequo, le giovanissime Ginevra Grampone dell’I.C. “G.Leopardi” e Laura Brancaccio dell’I.C. “Falcone – Scauda”; II classificato, Salvatore De Luca, dell’I.C. “Don Bosco – D’Assisi”.
“Una serata piacevole e ricca – le parole di Ottavio Lucarelli – che anche quest’anno ha dato pregio e qualità all’iniziativa messa in campo a Torre de Greco, corredata inoltre dall’opportunità di un corso di formazione aperto a tutti i giornalisti”.
Parole a cui hanno fatto da eco anche quelle della Presidente degli “Ex alunni”:
“Anche quest’anno abbiamo inteso offrire un omaggio alla città di Torre del Greco, nella considerazione della sua prestigiosa storia e tradizione giornalistica, espressa e declinata negli anni attraverso tanti uomini e donne della città, oggi, impegnati a livelli apicali del campo dell’informazione e della comunicazione”.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS