Il vicesindaco Michele Polese e gli assessori Anna Fiore, Francesco Leone, Salvatore Piro, Antonio Ramondo, Mariateresa Sorrentino e Laura Vitiello: sono i componenti della nuova giunta di Torre del Greco guidata dal sindaco Luigi Mennella, eletto al ballottaggio dello scorso 29 maggio. Ad ufficializzare le nomine, nel corso di una conferenza pubblica svoltasi nell’aula consiliare di palazzo Baronale, lo stesso primo cittadino, che dopo aver letto le singole deleghe loro affidate, ha proceduto a fare sottoscrivere i relativi decreti di nomina.
Prima della lettura dei singoli incarichi conferiti, Mennella ha parlato in un’aula consiliare affollata: “In questi giorni – le parole del sindaco – ho dovuto mettere in campo un lavoro intenso per rispondere alle numerose esigenze della città, a cominciare dagli aspetti legati alla pulizia e al necessario e non più rinviabile diserbamento. Ci sono ovviamente tante altre questioni da affrontare: penso alla pianta organica, alla redistribuzione degli incarichi ai pochi dirigenti rimasti. Abbiamo pubblicato ed espletato le procedure per l’individuazione del segretario generale. Non sto qui a fare l’elenco completo delle tematiche da dover affrontare. Da oggi per rispondere a questa enorme mole di lavoro, potrò contare sull’apporto degli assessori, ognuno scelto con specifici criteri ed ognuno esperto delle materie che si troverà ad affrontare”.
A margine della presentazione, dialogando con i giornalisti, il sindaco ha aggiunto: “È stato adottato un metodo di scelta accurato, definiamolo ‘misto’, con l’indicazione di tecnici esperti dei vari settori e l’indicazione di qualche esponente politico, con significative esperienze passate, che sicuramente sapranno dare il loro prezioso apporto alla causa che abbiamo sposato e per la quale siamo stati scelti: puntare a cambiare la città. Agli assessori ho detto che dovranno lavorare tantissimo, i torresi si aspettano tanto da noi”. Nell’immediato futuro ci sono le prime delibere, in particolare “sul porto e relative alle variazioni di bilancio per individuare i fondi necessarie a rendere concrete le idee contenute nel programma presentato in campagna elettorale. Abbiamo urgenza anche di convocare il consiglio comunale: per questo mi appello anche al lavoro che si sta svolgendo presso la prima sezione elettorale, affinché la verifica relativa alle varie liste presenti alle ultime elezioni sia ultimata quanto prima, per permettere di indire la prima seduta della nuova assise”.
Queste nello specifico le deleghe conferite ai setti rappresentanti scelti per far parte della giunta: Michele Polese:vicesindaco, lavori pubblici, patrimonio immobiliare, viabilità e corso pubblico, Pnrr, edilizia scolastica, impianti sportivi, viabilità e corso pubblico; Anna Fiore: programmazione e bilancio, tributi e finanze, provveditorato ed economato, politiche giovanili, risorse umane; Francesco Leone: urbanistica, demanio, porto e litorale, servizi tecnologici, partenariato pubblico/privato, project financing; Salvatore Piro:attività produttive, polizia urbana, avvocatura, politiche del mare, formazione, servizi demografici; Antonio Ramondo: ambiente, ciclo integrato dei rifiuti e delle acque, difesa del suolo, protezione civile; Mariateresa Sorrentino: pubblica istruzione, politiche sociali, Urp; Laura Vitiello: transizione ecologica, beni comuni e partecipazione, decoro e arredo urbano, politiche agro-forestali ed enogastronomiche in collegamento con Pear regionale, efficienza energetica, trasporti sostenibili.
Tutte le deleghe non specificamente richiamate nei vari decreti sono da ritenersi al momento in carico al sindaco.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS