• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • San Giuseppe Vesuviano – Guasto, mancanze d’acqua. Ecco i dettagli
    • Ottaviano – Mancanze d’acqua per guasto. Ecco le zone interessate
    • Gragnano – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Boscoreale – Si fingeva rider, trovato con 20 kg sigarette di contrabbando: fermato un uomo
    • Pompei- Ruba il cellulare ad una turista: arrestato
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Festa dei 4 altari, Mennella: “Grazie alla città”
    • Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica
    • Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026
    • Torre del Greco – Arriva la stretta sulla vendita delle bevande alcoliche: l’ordinanza
    • San Giorgio a Cremano – Proclamazione del Sindaco Michele Carbone. [IMMAGINI E INTERVISTA]
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Al via il progetto Langella, annunciato l’allenatore
    • Turris – Al via il nuovo progetto, il 21 Maggio conferenza stampa di Langella
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Varato il calendario: esordio in casa del Genoa, debutto al Maradona con il Como
    • Napoli – Ufficiale il riscatto di Alisson Santos
    • Napoli – Le date dei ritiri estivi: gli azzurri a Dimaro dal 17 al 27 luglio e a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto
    • Napoli-Udinese: 1-0. Decide Hojlund: agli azzurri la piazza d’onore. Conte saluta con due titoli in bacheca in due anni
    • Pisa – Napoli: 0-3. Gli azzurri conquistano la Champions ed ipotecano il secondo posto
  • Sport
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Roma e Como in Champions League, Milan e Juventus in Europa League
    • Torre del Greco – Vela: domenica 24 maggio l’edizione 2026 della regata “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco dove la piazza resta un modo vivo di stare insieme
    • BCP con IPE Business School simula un CDA con 25 studenti del Master in Finanza
    • Torre del Greco- Torna Mercatorre: vintage, riuso e artigianato
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: a piazza Santa Croce l’esibizione di Noemi, chiusura con lo spettacolo di fuochi pirotecnici
    • Torre del Greco – Il programma della seconda giornata della festa dei quattro altari
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Torre del Greco – Mare come generatore d’arte, convegno all’istituto Degni nell’ambito di Chi tene ‘o mare

Torre del Greco – Mare come generatore d’arte, convegno all’istituto Degni nell’ambito di Chi tene ‘o mare
Redazione Torrechannel.it
10 Maggio 2022
Pesca e lavorazione del corallo e dei cammei, importanza dell’attività artigianale ed imprenditoriale, arte della lavorazione come risorsa per le nuove generazioni. Sono i temi al centro del convegno “Il mare genera arte”, in programma giovedì 12 maggio alle ore 10 al liceo artistico Francesco Degni di piazza Luigi Palomba. La tavola rotonda rientra nelle attività legate alla prima edizione di “Chi tene ‘o mare-Festival del mare del Miglio d’oro”, rassegna organizzata da La Bazzarra con il finanziamento della Regione Campania-Flag Litorale Miglio d’oro e la collaborazione dei Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata.
Ad aprire il dibattito i saluti della dirigente scolastica Benedetta Rostan; del sindaco Giovanni Palomba; dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Enrico Pensati; dell’assessore alla risorsa mare, problematiche dei marittimi e pesca Annarita Ottaviano; del vicepresidente del consiglio regionale della Campania Loredana Raia. A seguire interverranno, moderati da Mariella Romano, il direttore artistico di “Chi tene ‘o mare-Festival del mare del Miglio d’Oro, Gigi Di Luca;  la storica dell’arte Caterina Ascione; l’incisore Aniello Pernice; la responsabile dell’incubatore Stecca, Giuliana Esposito; il vicepresidente vicario dell’Assocoral, Ciro Condito; il presidente del centro orafo Il Tarì, Vincenzo Giannotti; il presidente del comitato promotore della lavorazione del cammeo e del corallo a patrimonio Unesco, Tommaso Mazza. “Quello in programma al liceo artistico Degni – sottolinea Gigi Di Luca – storico punto di riferimento per la formazione di giovani artisti e incisori, è un momento importante per focalizzare l’attenzione su una prerogativa che ha reso la città di Torre del Greco nota nel mondo, grazie alla maestria dei suoi incisori e alla lungimiranza di diversi imprenditori. Parlare ai giovani del connubio tra mare e arte, tra bellezza e unicità è un aspetto fondamentale, che rientra non solo nelle prerogative del nostro progetto, che tante attività ha concentrato proprio nelle scuole, ma che sta alla base della loro formazione scolastica”.
Il convegno del 12 maggio precede di sette giorni quello di giovedì 19, questa volta al liceo Quinto Orazio Flacco di Portici (inizio ore 10) dal titolo “Golfo di Napoli: un baule di biodiversità”, quando al centro del dibattito saranno collocate le peculiarità geomorfologiche del golfo e il ruolo chiave dei servizi ecosistemici per l’economia. Moderati da Salvatore Perillo, porteranno i saluti la dirigente scolastica Iolanda Giovidelli e l’assessore all’Ambiente e alla qualità urbana Maurizio Minichino. Seguiranno gli interventi di Valerio Zupo, ricercatore del dipartimento di Biotecnologie marine alla stazione zoologica Anton Dohrn; Vittorio Giovannone, comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco; Vincenzo Strazzulli, presidente dell’associazione forense Enrico De Nicola; Luigi Mennella, vicepresidente Gori; Agostino Balzano, presidente dell’associazione Delphino.

TagsPrimo Piano
Cultura ed Eventi
10 Maggio 2022
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsPrimo Piano

Altro in Cultura ed Eventi

Torre del Greco dove la piazza resta un modo vivo di stare insieme

Redazione Torrechannel.it17 Giugno 2026
Leggi Tutto

BCP con IPE Business School simula un CDA con 25 studenti del Master in Finanza

Redazione Torrechannel.it16 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco- Torna Mercatorre: vintage, riuso e artigianato

Redazione Torrechannel.it16 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Festa dei quattro altari: a piazza Santa Croce l’esibizione di Noemi, chiusura con lo spettacolo di fuochi pirotecnici

Redazione Torrechannel.it14 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Il programma della seconda giornata della festa dei quattro altari

Redazione Torrechannel.it13 Giugno 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Tutto pronto per l’edizione 2026 della festa dei quattro altari

Redazione Torrechannel.it11 Giugno 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – MERCATORRE, un market stile Londinese nell’area industriale della città Domenica 8 Maggio
San Giorgio a Cremano – Premio Massimo Troisi, Gino Rivieccio direttore artistico della kermesse
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.