
La regata d’altura “Sulle rotte dei Borbone” giunge nel 2019 alla sua XIV edizione, un lungo percorso che nel tempo ha saputo coniugare sport e cultura in un mix riuscito di attività sportiva e valorizzazione del territorio. In riconoscimento di questo percorso la Federazione Italiana della Vela ha assegnato alla classica vesuviana lo status di Regata Nazionale con l’assegnazione di punteggi validi per la classifica nazionale per la vela d’altura.
Intorno a questo importante appuntamento sportivo, il Circolo Nautico di Torre del Greco ha programmato un ricco calendario di altri eventi di valenza nazionale che animeranno i fine settimana di maggio che diventerà così il Mese della Vela e del Mare.
Di seguito il programma:
- 04 ore 11 Conferenza stampa di presentazione nei locali del Circolo Nautico;
- 04-19.05 Circolo Nautico Tdg: Campionato Italiano Meteor;
- 05-19.05 Circolo Nautico Tdg: Coppa del Miglio d’Oro;
Seconda Regata Nazionale Classe Este 24.
19.05 Circolo Nautico Tdg: Regata Nazionale ‘Sulle Rotte dei Borbone’;
24.05 Ercolano, Villa Campolieto: Cerimonia di premiazione del Trofeo ‘Sulle Rotte dei Borbone’;
24-26.05 Circolo Nautico Tdg: Campionato Italiano Minialtura;
08.09-06 Napoli Lega Navale: Coppa Napulèste, terza Regata Nazionale classe Este 24.
Coppa Costa del Vesuvio: Assegnata per somma di punteggi ottenuti nella Nazionale Este 24 del 17-19 maggio, il Campionato Italiano Minialtura del 24-26 maggio e la Nazionale Classe Este 24 del 08 e 09 giugno di Napoli.
Lo spettacolare scenario nel quale si svolgono le regate del ‘Maggio della Vela e del Mare 2019’ è Il tratto di mare che costeggia il Miglio d’Oro, Torre del Greco e i Comuni Costieri Vesuviani. Per seguire le regate sono previsti punti di osservazione a Portici, Ercolano, Torre Annunziata e Torre del Greco,
Alla sola regata ‘Sulle Rotte dei Borbone’ è prevista la partecipazione di oltre 60 imbarcazioni di varie categorie con circa 500 velisti coinvolti, mentre durante tutto il mese di maggio parteciperanno alle varie prove oltre mille atleti imbarcati su circa 200 barche.
Il ‘Maggio della Vela e del Mare 2019’, non è solo sport, sono previste infatti numerose attività di educational dedicate all’ambiente e al rispetto del mare che coinvolgeranno gli allievi delle scuole del territorio e che saranno condotte da animatori e da esperti ambientalisti. Proseguono quindi i ‘Progetti Vela-Scuola’ portati avanti dal Circolo Nautico Tdg, arricchiti dalla consegna di diplomi e attestati ad allievi e scuole, che saranno protagonisti di un evento a loro dedicato.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS