
Lunedì 25 settembre all’Istituto Comprensivo ‘De Nicola-Sasso’ di corso Vittorio Emanuele si è svolta la cerimonia di scoprimento della tela del maestro Salvatore Pepe, raffigurante un gruppo di ragazzi delle scuole elementari con il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola e Monsignor Michele Sasso.
La manifestazione, fortemente voluta dall’Associazione Culturale Monsignor Michele Sasso, ha trovato ampio consenso da parte della dirigente scolastica professoressa Linda Mariacristina Rosi che così si è rivolta ai numerosi alunni presenti: “Cari ragazzi e ragazze, la luce che sprigiona questa meravigliosa tela rappresenta il primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola e Monsignor Michele Sasso. Vi trasmette serenità e fiducia nel futuro. Osservatela ogni giorno e fate proprio questo messaggio tra i banchi di scuola.”
Il maestro Salvatore Seme ha così descritto la tela: “L’opera è l’espressione di una normale giornata scolastica nella nostra città. In primo piano, gli alunni rappresentano gli animi puri sui quali i due attori principali, De Nicola e Sasso, divulgano ‘principi e fede’: due personaggi di diversità culturale ma accomunati dall’amore in Dio.”
Ha officiato il rito religioso il parroco don Rosario Borriello. Presenti alla cerimonia una rappresentanza di genitori degli alunni, degli insegnanti e di Annamaria e Giuseppe Sasso, sorella e fratello di Monsignor Michele Sasso.
Pasquale d’Orsi
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS