Il D.L. n.78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla Legge n. 125/2015, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. La C.I.E.
E’ realizzata dal Ministero dell’Interno su un supporto fisico dotato di microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare. Il D.L. n.18/2020 recante “Misure di potenziamento del SSN e di sostegno per famiglie…connesse all’emergenza epidemiologica da COVID‐19”, convertito in L. n.27/2020, ha disposto all’art.104 la proroga della validità, ad ogni effetto dei documenti di riconoscimenti e di identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore dello stesso decreto, alla data del 31 agosto 2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. La richiesta di prenotazione potrà essere effettuata esclusivamente on line collegandosi al portale del competente Ministero dell’Interno e reperibile alla pagina https://agendacie.interno.gov.it.
Restano confermati i recapiti telefonici già noti per comunicazioni urgenti.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS