Il Comune di Torre del Greco con determina dirigenziale n. 947 del 29/04/2020 ha approvato l’Avviso Pubblico per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai minori con disabilità (anche autistica) in età scolare. Si specifica che tale Avviso è rivolto ai nuclei familiari in cui la persona disabile non sia già in carico ai Servizi Sociali Comunali poiché tali utenti sono già stati segnalati all’Assessorato Politiche Sociali della Regione Campania con precedente nota.
Art. 1 – Contesto di riferimento e finalità generali
L’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 ha fatto sì che il Governo Nazionale e la Giunta Regionale della Campania adottassero provvedimenti che impattano notevolmente sulla vita quotidiana dei cittadini e comportano una riorganizzazione della vita familiare e dei servizi di cura rivolti ai minori.
Per tali motivazioni, la Giunta regionale della Campania, con deliberazione n. 170 del 07/04/2020, ha approvato il “Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Campania”, contenente misure integrate di sostegno alla popolazione e di contrasto alla crisi economica, e con successiva deliberazione n. 171 del 07/04/2020 ha dato attuazione alle misure correlate alle politiche sociali e al sostegno dei professionisti e dei lavoratori autonomi.
In particolare, è stata prevista una specifica misura per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità, anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare sulla base degli elenchi comunicati dagli Ambiti Territoriali e/o dai Consorzi.
In considerazione delle ulteriori risorse disponibili registrate, con successivo D.D. n. 232 del 27/04/2020 la Regione Campania ha approvato il riparto delle risorse finanziarie disponibili assegnando all’Ambito Territoriale N. 31 l’importo di € 211.147,47 a valere sul POR FSE 2014- 2020 p.i.9.iv.
Con il presente Avviso Pubblico si intende ampliare la platea dei destinatari della misura 8 – bonus rivolti alle persone con disabilità non coperte dal Fondo Non Autosufficienti prevista dalla Deliberazione n. 171 del 07/04/2020 assicurando la presa in carico da parte dell’Ambito territoriale di ulteriori utenti aventi diritto e la più ampia copertura delle fasce deboli della popolazione.
Tale procedura si inserisce nel quadro della strategia regionale in materia di politiche sociali e sociosanitarie e di sostegno alle famiglie, delineata nel Piano Sociale Regionale 2019/2021, approvato con D.G.R. n. 866 del 17/12/2018.
Art. 2 – Destinatari
In linea con gli indirizzi della Giunta Regionale, è previsto un bonus di € 600,00 a favore di persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (L. 104/92) anche non grave, residenti nel Comune di Torre del Greco Ambito N31.
Possono accedere al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse anche i minorenni con disabilità, anche autistica certificata da struttura pubblica.
Non possono partecipare al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse:
persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito Territoriale N31 perché già beneficiarie del bonus;
Persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile.
Non possono, inoltre, partecipare al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse:
– persone con disabilità che usufruiscono del Programma HomeCare Premium;
– Persone con disabilità che usufruiscono del Programma per la Vita Indipendente;
– Persone con disabilità che usufruiscono del Programma “Dopo di Noi” (L. 112/2016);
– Persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.
Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti soggetti con disabilità, il bonus sarà erogato per ciascuna persona.
Art. 3 – Criteri di priorità
Nel caso in cui le istanze, dovessero essere superiori alle risorse disponibili, per l’accesso al bonus sono individuati i seguenti criteri prioritari applicabili secondo l’ordine riportato:
1. Minorenni con disabilità (anche autistica)in età scolare, certificata da struttura pubblica;
2. Possesso di certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992;
3. Attestazione ISEE socio-sanitario inferiore a € 35.000,00;
4. Assenza di ulteriori trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità, diversi da quelli di cui all’art. 2;
5. Persone con disabilità che vivono sole o sono prive disostegno familiare,sociale e relazionale;
6. Non beneficiario di servizi sociali, sanitari e socio-sanitari a carico del SSN e/o dell’Ambito Territoriale di riferimento,rimasti attivi nonostante l’emergenza da COVID-19.
In caso di ulteriore parità,sarà data priorità al cittadino con disabilità in possesso di certificazione ISEE socio-sanitario più basso.
Il possesso dei requisiti, di cui sopra, deve essere dichiarato ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.445, nell’apposito modulo allegato al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse.
Art. 4 – Modalità e termini di presentazione della domanda
In coerenza a quanto disposto dall’art. 2, gli interessati devono presentare domanda compilando il modulo allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale del Presente Avviso Pubblico.
La domanda compilata e firmata dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno, nonché dal genitore del minore, e dovrà essere inviata all’indirizzo ufficio.assistenza@comune.torredelgreco.na.it oppure servizisociali.torredelgreco@asmepec.it oppure tramite consegna al protocollo entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del comune.
Alla domanda dovranno essere allegati:
– certificazione ISEE (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159);
– certificazione attestante lo stato di disabilità (L. 104/92) oppure certificazione da parte di struttura pubblica di autismo.
Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al numero 081/8830615, dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Art. 5 – Condizioni di ammissibilità e graduatoria
La richiesta di accesso al bonus per disabili è ammissibile, a pena di esclusione, nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) presentata dai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse;
b) completa della documentazione richiesta e trasmessa nel rispetto delle modalità e dei termini di cui all’articolo 4 del presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse.
Il presente bonus è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID- 19”.
Il presente bonus non è cumulabile con le ulteriori agevolazioni emanate dalla Regione Campania a favore delle persone con disabilità, nell’ambito del Piano per l’Emergenza Socio-Economica di cui alle deliberazioni n. 170 e 171 del 7 aprile 2020.
La graduatoria delle domande ammissibili sarà effettuata dopo la scadenza del presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse, in ragione dei criteri di priorità indicati all’articolo 2.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito del comune di Torre del Greco (www.torredelgreco.demomaggioli.it), con valore di notifica agli interessati.
Art. 6 – Cause di decadenza e recupero del contributo
Il diritto al bonus decade nei seguenti casi:
– nel caso dell’accertamento di dichiarazioni false ovvero mendaci;
– nel caso di mancata trasmissione della documentazione richiesta.
La decadenza del contributo opera con effetto retroattivo, ed i destinatari sono tenuti alla restituzione degli importi già percepiti.
L’Ambito Territoriale procederà ai sensi dell’art. 1, comma 6, del Decreto legge 25 marzo 2010, n. 40, conv. con modificazioni dalla Legge 22 maggio 2010, n.73, al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni secondo legge. In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Art. 7 – Responsabile del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento è identificato nel dott. Formisano Andrea
Art. 8 – Tutela della privacy
L’Ambito Territoriale tratterà le informazioni relative alla procedura in oggetto unicamente al perseguimento delle proprie finalità istituzionali.
Per il perseguimento delle predette finalità l’Ambito Territoriale, quale Titolare del Trattamento, anche per questioni di economicità nella gestione amministrativa, dispone i dati personali dei partecipanti a detto avviso potrà essere affidato, previa sottoscrizione di apposito accordo, in capo ad un responsabile esterno del trattamento che curerà la formazione degli archivi informatici e cartacei e la conservazione ed archiviazione dei dati che, comunque, saranno sempre trattati ed elaborati secondo le disposizioni e modalità impartite dal medesimo titolare; più in generale, il trattamento sarà realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate al punto 4 par.
1,n.2) del Regolamento UE n.679/2016.
I dati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione delle interessate per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e,comunque, minimizzati in ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti in materia. I predetti dati non saranno diffusi né saranno trasferiti all’esterno, ovvero in Paesi Extracomunitari. Tutte le informazioni suddette potranno essere utilizzate da dipendenti dell’Ambito Territoriale, che rivestono la qualifica di Responsabili o di Incaricati del trattamento, per il compimento delle operazioni connesse alle finalità del trattamento.
Il Titolare, oltre che il Responsabile esterno, potranno inoltre comunicare alcuni dei dati in suo possesso alla Pubbliche Autorità, all’Amministrazione Finanziaria ed ogni altro soggetto abilitato alla richiesta per l’adempimento degli obblighi di legge. Tali Enti agiranno in qualità di distinti “Titolari” delle operazioni di trattamento.
Il conferimento dei dati non ha natura facoltativa, il rifiuto di fornire i dati richiesti dall’ente determinano, l’inammissibilità o l’esclusione della proponente dalla partecipazione all’Avviso.
Il Regolamento UE n. 679/2016 riconosce al titolare dei dati l’esercizio di alcuni diritti, tra cui:
– il diritto di accesso ai dati (art. 15 Regolamento UE 679/2016) il diritto di rettifica e/o
cancellazione (diritto all’oblio) dei dati (artt. 16-17 Regolamento UE 679/2016);
– il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 Regolamento UE 679/2016);
– il diritto alla portabilità dei dati digitali (art. 20 Regolamento UE 679/2016);
– il diritto di opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE 679/2016);
– il diritto di revoca del consenso al trattamento peri dati di cui all’art. 9 par. 1 (art. 13co. 2, lett. c).
Per l’esercizio dei diritti previsti agli artt. 13, 15-18, 20 e 21 del Regolamento (UE) n. 679/16, il titolare dei dati potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare del trattamento per avere piena chiarezza sulle operazioni effettuate sui dati riferiti.
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