Che sono aperte le iscrizioni all’ Asilo Nido Comunale attivato presso i locali dell ’ Istituto G.B. Angioletti sito in via Giovanni XXIII , per il periodo che va dal 1° ottobre 2017 al 30 giugno 2018 . Il servizio è organizzato prevedendo la presenza di massimo 30 bambine/bambini così suddivisi:6 bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 mesi (lattanti) 8 bambini di età compresa tra i 13 ed i 24 mesi (semidivezzi) 16 bambini di età compresa tra i 25 ed i 36 mesi (divezzi)
Articolo 1
Destinatari del servizio
Ai sensi dell’art. 11 (Accesso ai servizi) del “Regolamento per la gestione dell’ Asilo nido e della sezione primavera comunali ” (deliberazione del Consiglio Comunale n. 77/2015), possono accedere al servizio i bambini di età tra i 3 mesi e i 36 mesi di età che:
- sono residenti nel Comune di Torre del Greco e con almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale anch’ esso residente nel Comune di Torre del Greco o si trovino in situazioni di preadozione o in affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente nel Comune di Torre del Greco;
- Siano non residenti nel Comune di Torre del Greco, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa nel Comune di Torre del Greco. I bambini che compiono tre anni durante l ’anno di frequenza potranno continuare ad usufruire de l servizio fino a conclusione dell’anno educativo. Qualora il numero delle richieste dovesse eccedere il numero dei posti disponibili, verrà predisposta apposita graduatoria secondo quanto previsto dall’art. 13 ( Criteri per la formazione della graduatoria) del citato Regolamento nell’ ambito della quale avranno priorità i bambini il cui nucleo familiare risiede sul territorio del Comune di Torre del Greco Le domande di ammissione dei bambini non residenti nel Comune di Torre del Greco potranno essere accolte, nell’ordine dell’ apposita graduatoria , solo dopo aver soddisfatto le domande dei bambini residenti nello stesso Comune. In caso di cambio di residenza della famiglia, al fine di garantire la continuità didattico – educativa, il bambino potrà fruire del servizio fino a termine dell ’anno educativo, salvo diversa determinazione della famiglia.
In caso di bambini affetti da disabilità fisiche, sensoriali o psichiche la frequenza, su indicazione del competente servizio dell’ ASL di appartenenza, può essere protratta fino a 4 anni sulla base di uno specifico progetto educativo personalizzato concordato con il Coordinatore e con il personale educativo.
Articolo 2
Domanda di ammissione
I genitori/tutori o affidatari dei minori possono presentare domanda di ammissione utilizzando il modello che gli interessati potranno scaricare dal sito istituzionale del Comune di Torre del Greco (www.comune.torredelgreco.na.it) o ritirare presso il Settore Inclusione Sociale sito in Viale Sardegna a Torre del Greco . La domanda, resa in uno all ’autocertificazione prevista, dovrà indicare ed allegare tutti i dati e i documenti in ordine ai requisiti per l ’ammissione, a quelli preferenziali e quelli utili alla formazione della graduatoria secondo i criteri previsti.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 22 settembre 2017 presso l‘Ufficio Protocollo Generale del Comune di Torre del Greco o spedite a mezzo raccomandata A/R a: Comune di Torre del Greco – Ufficio Protocollo (plesso La Salle) -Viale Campania —80059 Torre del Greco (NA). L ’ Amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa eventuali ritardi e/o omissioni del servizio postale. Dovranno essere altresì documentate, successivamente alla comunicazione di ammissione, le vaccinazioni d’ obbligo e le altre certificazioni sanitarie previste dal citato Regolamento. Le domande pervenute dopo le ore 12.00 del 22 settembre 2017 potranno essere accolte, nell ’ordine di arrivo, ad avvenuto esaurimento delle graduatorie ordinarie. Si ammette un ulteriore bambino al servizio, attingendo dalla graduatoria, ogni qual volta risulta vacante un posto nel rispetto del rapporto numerico educatori -bambini. Il diritto a posto decade qualora, trascorsi sette giorni dalla formale comunicazione dell’ammissione, non ha inizio l’ effettiva frequenza e non perviene alcuna giustificazione ritenuta valida. Nell’ambito della domanda dovrà indicarsi la manifestazione di interesse, in caso di mancata ammissione al servizio dell’ Asilo Nido Comunale, alla Sezione Primavera Comunale il cui avvio del servizio è previsto per l’8 gennaio 2018.
Articolo 3
Criteri per la formulazione della graduatoria Ai sensi dell’ art. 13 del citato Regolamento il Settore Inclusione Sociale predisporrà –per ciascuna delle fasce d’età di cui all’art. 1 –apposita graduatoria, sulla base dei seguenti criteri: disagio personale e familiare, situazione lavorativa della famiglia, ,consistenza del nucleo familiare,,bambini già frequentanti.
Le graduatorie dei bambini residenti saranno separate da quelle dei bambini non residenti. A
parità di punteggio, verrà data precedenza ai bambini il cui fratello/sorella frequenta il servizio, ai bambini appartenenti a nuclei familiari con minor reddito, ai bambini più piccoli d’età.
Articolo 4 Responsabile del procedimento
Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente del Settore Inclusione Sociale –dott. Raffaele
Scognamiglio –Tel. 081.8812361 -mail r.scognamiglio@comune.torredelgreco.na.it
Articolo 5
Trattamento dei dati personali
I dati e le informazioni acquisite con il presente procedimento potranno essere utilizzati dal Comune di Torre del Greco anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini dello svolgimento del presente procedimento. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Torre del Greco. Agli interessati è riconosciuta ogni facoltà prevista dalla normativa vigente in tema di tutela e trattamento dei dati personali, per l’esercizio delle quali è possibile rivolgersi al RUP
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