• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Droga e armi: arresti in città
    • Torre del Greco – Mancanze d’acqua per guasto improvviso, ecco le zone interessate
    • Ercolano – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Ercolano – Mancanze d’acqua per guasto, ecco le strade interessate
    • Gori – Rottura della condotta adduttrice San Clemente-Cercola, rubinetti a secco: ecco i comuni coinvolti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Ventuno telecamere contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree del Vesuvio
    • Torre del Greco – Scogliere e ripascimento, Comune al lavoro per un progetto unico
    • Torre del Greco – Sbloccati 2,6 milioni con la puntualità nel pagamento delle fatture. L’assessore al bilancio Fiore: “Torre diventata esempio virtuoso a livello nazionale”
    • Torre del Greco – Un ufficio mobile in dotazione alla polizia municipale
    • Torre del Greco torna alla Bmt di Napoli
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Atalanta – Napoli: 2-1. Azzurri sconfitti da un arbitraggio scandaloso
    • Atalanta – Napoli 2-1, le pagelle: Hojlund scippato! Alisson imprendibile, rinfrancato Beukema
    • Napoli- Roma: 2-2. Doppia rimonta azzurra firmata Spinazzola e Allison
    • Napoli – Roma 2-2, le pagelle: Spinazzola sfavillante, Alisson devastante. Male Rrahmani
    • Napoli – Como: 7-8 (d.c.r.). Lariani in semifinale ma graziati da Manganiello
  • Sport
    • Serie A – Roma al terzo posto, stop per Milan e Napoli
    • Serie A – Pari tra Napoli e Roma, l’Inter si stacca
    • Serie A – Cinque gol dell’Inter a Sassuolo, pari scoppiettante tra Lazio e Juve
    • Vela – Which Way, Raffica e Pestifera primi classificati nelle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
    • Serie A – L’Inter allunga in testa, la Juventus dilaga a Parma
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’
    • Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’
    • Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures
    • Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Torre del Greco – Alla Mondadori la presentazione del libro “Un attore per bene”

Torre del Greco – Alla Mondadori la presentazione del libro “Un attore per bene”
Pasquale d'Orsi
14 Luglio 2022
Nel cortile interno alla Mondadori Bookstore di Carmine Paino, mercoledì 13 luglio, si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Ignazio Izzo “Un attore per bene”.
Ignazio Riccio, collaboratore de Il Mattino e de IlGiornale.it, ha pubblicato per la casa editrice bolognese Caracò il memoir dell’attore napoletano Ernesto Mahieux, vincitore del premio David di Donatello nel 2003 per la splendida interpretazione nel film del regista Matteo Garrone “L’Imbalsamatore”.
In questo libro-intervista, Ignazio Riccio ripercorre la storia e la carriera dell’attore. Moltissimi i professionisti ricordati con cui l’artista ha collaborato negli ultimi quarant’anni da Mario Martone (che ha firmato anche la prefazione del libro), Pupella Maggio, Mario Merola, Tato Russo, Dino Risi a Libero Di Rienzo, per citarne solo alcuni.
“Ignazio Izzo, – racconta Ernesto Mahieux – mi chiese di scrivere questo libro. Ovviamente ne sono rimasto lusingato. Lasciare un libro ai posteri che parla di te, è qualcosa di bello, anche considerando i miei settantasei anni ed è meglio che cominciamo a fare un poco di testamenti. Lascio quindi questo mio testamento a chi mi vuole bene, alla mia famiglia e a chi mi sostiene con tanto amore. Ignazio – che conosco da qualche tempo – ha fatto un bellissimo lavoro, raccontando la storia della mia vita e della mia carriera artistica”.
Carmine Paino, padrone di casa, ha ricordato di quando la sua strada s’incrociò con quella di Mahieux. “Erano gli anni ’70 e la casa editrice Einaudi mi affidò l’agenzia di distribuzione delle sue opere. Nel corso delle varie riunioni che si svolgevano nella sede principale della casa editrice a Napoli, incontrai Ernesto, persona affabile e gentile, con cui ho collaborato per diversi anni”.
“Ho conosciuto Ernesto qualche anno fa mentre si girava il film ‘Gramigna’, di cui curavo la comunicazione per la casa di produzione cinematografica – le parole dell’autore. – Ho capito da subito che qualcosa tra di noi doveva nascere. Con l’incarico di giornalista mi occupo da sempre di camorra, di criminalità, temi molto complessi che ci sono molto vicini e che agli occhi di chi non è di Napoli, etichetta tutto un popolo. Etichetta che ci portiamo addosso e difficile da estirpare. Libri, film e produzioni televisive che hanno trattato di questi argomenti vanno sempre in questa direzione. Napoli non è solamente Gomorra, ma anche altro. E questo film andava un poco nel senso opposto. Raccontava la storia di riscatto del territorio poiché era la storia vera del figlio di un boss della camorra casertana che aveva la strada spianata davanti a se, essendo l’erede designato a divenire il boss del territorio e che invece con grande coraggio decide di fare una vita completamente diversa, onesta.
“Il personaggio di Ernesto – conclude l’autore – aveva il ruolo di un carcerato la cui umanità mi colpì in maniera forte. Infatti, aiutava gli attori più giovani, dando loro consigli, stava con le maestranze, si chiudeva poco nel camerino. In seguito ‘Gramigna’ fu portata in giro in molte scuole e capii che la sua storia poteva essere d’insegnamento, un valore da seguire soprattutto da parte dalle nuove generazioni”.
Ha moderato la serata la giornalista Mariella Romano.

TagsPrimo Piano
Cultura ed Eventi
14 Luglio 2022
Pasquale d'Orsi

TagsPrimo Piano

Altro in Cultura ed Eventi

Boscoreale – A Massimo Corcione il Premio ‘Carmine Alboretti’

Redazione Torrechannel.it21 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Nuovo appuntamento alla tensostruttura de ‘La Salle’ per l’evento ‘Sport senza bandiere’

Pasquale d'Orsi21 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Una settimana per la sicurezza stradale: la Città Metropolitana di Napoli dedica tre giornate al progetto nazionale “Guida ResponsabilMente”

Redazione Torrechannel.it20 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Forum dei Giovani: proiezione del documentario Raving Iran di Susanne Regina Meures

Redazione Torrechannel.it18 Febbraio 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Referendum: le due posizioni a confronto al Circolo Nautico il 19 febbraio

Redazione Torrechannel.it16 Febbraio 2026
Leggi Tutto

BCP con i giovani del Rione Sanità: musica e inclusione sociale per valorizzare il patrimonio artistico

Redazione Torrechannel.it13 Febbraio 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Roma – Virginia Ciaravolo presenta il suo libro sulla prevenzione alla violenza di genere alla Camera dei Deputati, le parole del Sindaco Palomba
Napoli – XIII Edizione del Premio Ammaturo Legalità – Città di Napoli
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.