• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • San Giuseppe Vesuviano – Guasto, mancanze d’acqua. Ecco i dettagli
    • Ottaviano – Mancanze d’acqua per guasto. Ecco le zone interessate
    • Gragnano – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Boscoreale – Si fingeva rider, trovato con 20 kg sigarette di contrabbando: fermato un uomo
    • Pompei- Ruba il cellulare ad una turista: arrestato
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Festa dei 4 altari, Mennella: “Grazie alla città”
    • Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica
    • Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026
    • Torre del Greco – Arriva la stretta sulla vendita delle bevande alcoliche: l’ordinanza
    • San Giorgio a Cremano – Proclamazione del Sindaco Michele Carbone. [IMMAGINI E INTERVISTA]
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Al via il progetto Langella, annunciato l’allenatore
    • Turris – Al via il nuovo progetto, il 21 Maggio conferenza stampa di Langella
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Varato il calendario: esordio in casa del Genoa, debutto al Maradona con il Como
    • Napoli – Ufficiale il riscatto di Alisson Santos
    • Napoli – Le date dei ritiri estivi: gli azzurri a Dimaro dal 17 al 27 luglio e a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto
    • Napoli-Udinese: 1-0. Decide Hojlund: agli azzurri la piazza d’onore. Conte saluta con due titoli in bacheca in due anni
    • Pisa – Napoli: 0-3. Gli azzurri conquistano la Champions ed ipotecano il secondo posto
  • Sport
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Roma e Como in Champions League, Milan e Juventus in Europa League
    • Torre del Greco – Vela: domenica 24 maggio l’edizione 2026 della regata “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco dove la piazza resta un modo vivo di stare insieme
    • BCP con IPE Business School simula un CDA con 25 studenti del Master in Finanza
    • Torre del Greco- Torna Mercatorre: vintage, riuso e artigianato
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: a piazza Santa Croce l’esibizione di Noemi, chiusura con lo spettacolo di fuochi pirotecnici
    • Torre del Greco – Il programma della seconda giornata della festa dei quattro altari
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Questioni Legali

Sicurezza delle cure: le disposizioni sulla responsabilità medica

Sicurezza delle cure: le disposizioni sulla responsabilità medica
Avvocato Clelia Gorga
2 Marzo 2017

Il provvedimento, approvato in via definitiva alla Camera, affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie e delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, le modalità di svolgimento dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, l’obbligo di assicurazione e l’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità̀ sanitaria.

Finalità principale del provvedimento, sicuramente complesso per i temi trattati, è quella di conciliare l’esigenza di garantire la sicurezza delle cure a tutela dei pazienti, definita come parte costitutiva del diritto alla salute, con quella di assicurare maggiore serenità agli esercenti la professione sanitaria. Questi ultimi sono quelli che al momento subiscono gli effetti di un enorme contenzioso, talvolta con effetti devastanti sotto l’aspetto del ricorso alla cosiddetta medicina difensiva, che incide in modo assai negativo sulla spesa pubblica e sull’incremento dei costi delle polizie assicurative, diventato ormai inaccessibile soprattutto per i giovani medici.

Il costo stimato per gli effetti della medicina difensiva è di 10 miliardi di euro: lo 0,75 per cento del PIL e, senza un intervento correttivo attraverso cui si superi la paura, da parte degli operatori sanitari, della denuncia nei loro confronti, diventa inutile continuare a parlare di appropriatezza come chiave di volta per la sostenibilità del sistema. Eppure la medicina difensiva non giova, non cura, meno che mai guarisce. Detta così è una definizione quasi asettica che forse non fa comprendere fino in fondo la portata del fenomeno che non è fatto solo dei dieci miliardi assorbiti dalla medicina difensiva ma di professionisti che necessitano di percorsi formativi impegnativi e di coraggio per superare la paura di incorrere in denunce, processi o condanne essenzialmente per fare il proprio lavoro.

L’obiettivo è dunque quello di migliorare il livello di tutela dei pazienti attraverso una migliore valutazione e gestione del “clinical risk management” e un’azione di contrasto alla medicina difensiva. In questo senso si potenzia l’attività di audit e monitoraggio, con alcune misure ulteriori rispetto a quelle già introdotte nella legge di stabilità 2016.

Due sono le direttrici entro le quali si è mosso il legislatore: da un lato, il potenziamento delle garanzie e delle tutele per gli esercenti la professione sanitaria (medici, infermieri, ecc.), prevedendo che costoro rispondano, sul piano civile, ex articolo 2043 c.c. (responsabilità extracontrattuale) e introducendo, sotto il profilo penale, la non punibilità dell’esercente che abbia agito per imperizia e nel rispetto delle linee guida o, in mancanza di queste, delle buone pratiche clinico-assistenziali, senza tuttavia alcuna attenuazione della punibilità in caso di condotta negligente o imprudente dell’esercente stesso; dall’altro, il rafforzamento degli strumenti che permettono ai pazienti di essere risarciti in tempi più rapidi e soprattutto certi, a fronte di danni sanitari eventualmente subiti nel corso di ricoveri o di cure. Tale scopo è stato perseguito prevedendo la responsabilità contrattuale della struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata, rendendo obbligatoria l’assicurazione sanitaria per tutte le strutture e per i liberi professionisti, introducendo la possibilità di azione diretta del danneggiato nei confronti della compagnia di assicurazione della struttura, nonché rafforzando gli strumenti per la definizione stragiudiziale delle controversie.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai lavori parlamentari del testo unificato AC 259-262-1312-1324-1581-1769-1902-2155-B “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” – relatore Federico Gelli (PD) – e ai relativi dossier del Servizio studi della Camera dei deputati. Si rimanda inoltre al dossier 129 Disposizioni in tema di responsabilità professionale del personale sanitario dell’Ufficio Documentazione e Studi del Gruppo PD relativo all’approvazione in prima lettura del testo unificato alla Camera dei deputati.


Tags
Questioni Legali
2 Marzo 2017
Avvocato Clelia Gorga

Docente universitario di diritto costituzionale     Pagina Facebook

Tags

Altro in Questioni Legali

Torre del Greco-Procedimento penale a carico dell’ex Sindaco Ciro Borriello: il Comune si costituisce parte civile

Redazione Torrechannel.it23 Gennaio 2018
Leggi Tutto

Lavoro- Servizio civile all’Ipe

Avvocato Clelia Gorga26 Giugno 2017
Leggi Tutto

Codice Penale, Codice di Procedura Penale e Ordinamento Penitenziario: le modifiche

Avvocato Clelia Gorga20 Giugno 2017
Leggi Tutto

Minori stranieri non accompagnati: la normativa sulla loro protezione

Avvocato Clelia Gorga22 Maggio 2017
Leggi Tutto

Borse di studio per alunni distinti sul tema Legalità: “Con la scuola binomio indissolubile”

Avvocato Clelia Gorga9 Maggio 2017
Leggi Tutto

Agricoltura biologica: Italia sempre più leader

Avvocato Clelia Gorga9 Maggio 2017
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Settore Creditizio-Tutela del risparmio: le disposizioni urgenti
Statuto Lavoratori Autonomi: tutela lavoro autonomo e agile
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.