È davvero impressionante seguire la crescita dell’e-commerce, ovvero la vendita di prodotti online. In pochi anni, il settore delle vendite online ha raggiunto cifre astronomiche, e i grandi colossi del web cercano sempre nuove strada per attrarre i clienti.
Anche in Italia, il numero di persone che acquista – o almeno, che si informa sui prodotti online – è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, portando ad un aumento di e-shop presenti sul territorio nazionale.
Quale sarà però il futuro dell’e-commerce? E come mai ci piace così tanto lo shopping online?
Gli utenti del web, più o meno esperti, trovanoestremamente comodo il servizio fornito dalla maggior parte degli e-shop incredibilmente semplice e comodo da usare. Pochi click e il prodotto scelto arriverà a casa. Niente di più facile: inoltre con recensioni, review degli utenti, tracciamenti di spedizione e assistenza clienti ventiquattro ore su ventiquattro la maggior parte dei siti web che vendono online è assolutamente sicura e affidabile. Sono proprio questi che determinano il successo di un e-commerce infatti. Un sito che vende prodotti online deve contenere immagini, essere statorecensito da altri utenti, deve avere una chiara policy sui resi e rimborsi e anche sulle spedizioni, oltre che ad una chat di assistenza. Se l’e-shop soddisfa questi requisiti è molto probabile che l’utente concluda l’acquisto (senzalasciare il carrello abbandonato) e che ritorni anche ad effettuare altri acquisti. Naturalmente questi sono anche tutti segnali che il sito di e-commerce sia davvero sicuro e che noi semplici utenti del web non incorriamo in nessuna truffa.
Un altro punto di successo dell’e-commerce sono sicuramente i social network. Si è stimato che le compagnie che vendono online spendano almeno mille dollari al mese nelle campagne pubblicitarie sui social network, e che le vendite a partire dai social sono aumentate del 93% negli ultimi anni. Questo successo è dovuto naturalmente alla diffusione e dal successo incredibile dei social media. Ogni giorno milioni di persone scrollano il proprio feed, che sia Facebook o Instagram, e la loro attenzione può facilmente venire attirata da inserzioni su prodotti, soprattutto se poi vengono condivise dai nostri amici. Proprio per questo i social network tendono ad essere sempre più integrati con l’e-commerce. Come? Basti pensare al marketplace di Facebook o alla vetrina di instagram. Quest’ultimo poi verrà presto integrato con una nuova funzione che permetterà agli utenti di acquistare direttamente prodotti nell’app senza passare per il sito web dell’azienda. Una vera rivoluzione.
Naturalmente chi acquista online deve continuare ad avere alcune accortezze indispensabili per acquistare in totale sicurezza. Innanzitutto verificare i metodi di pagamento: assicuratevi che siano protetti e che ci siano le garanzie di rimborso in caso di necessità. Inoltre fate attenzione anche ai dati che diffondete, fornite sempre solo il minimo indispensabile per completare l’acquisto. Per proteggere ulteriormente i nostri dati inoltre possiamo utilizzare un sistema come le virtual private network. Che cosa sono le VPN? Sono dei sistemi per cui quando ci si connette e si naviga online si è completamente schermati contro i pericoli online.
Tenendo conto di questi consigli, lo shopping online diventa facile, veloce e sicuramente molto conveniente!
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS