• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Emessi 8 provvedimenti di divieto di accesso ai pubblici esercizi
    • Napoli – Tenta la fuga e colpisce un agente, arrestato 48enne
    • Scafati- Energie per il Sarno: completati i lavori di Gori per la rifunzionalizzazione del sollevamento iniziale e finale del depuratore
    • Torre del Greco – Colpo nella notte, svaligiata gioielleria in pieno centro
    • Torre del Greco – Bonifica ambientale nel porto, rimossi dai fondali circa 11 quintali di rifiuti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Ercolano – Il 17 marzo la marcia anticamorra, Buonajuto: ‘Percorriamo tutti insieme il Miglio della Legalità’
    • Torre del Greco – Terzo Polo e Patto dei Moderati proseguono uniti il percorso in continuità con il progetto centrista
    • Torre del Greco – Ufficializzato il sostegno del circolo PER al candidato a sindaco Luigi Mennella
    • Ercolano – Buonajuto: ‘La nostra democrazia consente alle donne di provarci e realizzare i propri sogni’
    • Torre del Greco – Verso le elezioni: iniziano a prendere forma gli schieramenti
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • fontana
      Latina – Turris 0-0, Fontana: ‘Pari amaro, meritavamo di vincere’
    • Latina – Turris: 0-0. Pari che sa di beffa: porta del Latina stregata
    • Turris – Operato al volto il portiere Donini
    • fontana
      Turris – A. Cerignola: 2-1. Fontana: ‘Con condizione e convinzione possiamo giocarcela contro tutti’
    • Turris – A. Cerignola: 2-1. Leonetti-Maniero: la Turris ritrova la vittoria!
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Eintracht: Divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Francoforte
    • Napoli – Atalanta 2-0, le pagelle: Kvara incanta, Rrahmani e Kim giganteggiano
    • Napoli – Spalletti: ‘Successo importantissimo, Kvara ha fatto un gol alla Maradona’
    • Napoli – Atalanta 2-0: Kvara e Rrahmani spazzano via i bergamaschi, azzurri a +18
    • Napoli – Spalletti: ‘Dobbiamo disputare una grande partita contro un’Atalanta fortissima’
  • Sport
    • Serie A – Crollo Inter, Napoli a +18. Roma ko
    • Champions League – Milan indenne a Londra, i quarti sono realtà
    • Serie A – Si ferma il Napoli, vincono Inter e Roma. Milan ko
    • Italia-Inghilterra, Mancini: “Napoli e i suoi tifosi sapranno trascinarci”
    • Serie A – Inter ko, il Napoli vola a +18. Ok Milan
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Domenica 19 Marzo torna Mercatorre in versione Primavera
    • San Giorgio a Cremano – Al via il “Cremano Film Festival”. 1° edizione della rassegna dedicata ai corti con sfondo sociale
    • Ercolano – L’11 marzo la città accoglie gli studenti delle Olimpiadi della Cultura e del Talento
    • Torre del Greco – L’istituto De Nicola-Sasso celebra la giornata internazionale della donna
    • 8 Marzo – Festa della Donna: l’emancipazione femminile celebrata in un video della Gori [VIDEO]
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Politica

Raia (Pd): “Nell’anniversario della Convenzione di Istanbul panchina rossa per Ornella Pinto”

Raia (Pd): “Nell’anniversario della Convenzione di Istanbul panchina rossa per Ornella Pinto”
Redazione Torrechannel.it
10 Maggio 2021

“Dieci anni fa, l’11 maggio del 2011, veniva firmata la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Ed è simbolicamente molto importante che, proprio domani, nel giorno di questo anniversario, sia installata una panchina rossa per ricordare Ornella Pinto, uccisa dal marito nella notte tra il 12 ed il 13 marzo. E’ un gesto forte, evocativo, che deve spronare la Regione, che ha già adottato norme e provvedimenti importanti ed investito risorse significative sulla scorta della Convenzione di Istanbul, a fare di più e meglio per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne”.

Così dichiara la Vicepresidente del Consiglio regionale, nonché delegata per le pari opportunità e le politiche di genere dell’Assemblea legislativa, Loredana Raia, che parteciperà domani, a Piazzale Molo Pisacane, alla cerimonia, organizzata dalla Uil Campania, di installazione di una panchina rossa per Ornella Pinto.

“Finora – ricorda Raia – hanno aderito alla Convenzione 34 Paesi e un efficace monitoraggio in metà di questi ha portato a una grande cooperazione e alla condivisione di buone pratiche. In Italia ci sono stati dal 1° gennaio al 7 maggio 37 femminicidi, uno ogni 3 giorni e mezzo. In Campania ce ne sono stati già 4. I dati dicono che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Durante la pandemia le violenze domestiche sono aumentate: dietro i numeri ci sono storie di donne che hanno sofferto, che hanno paura a denunciare mariti e compagni violenti. Ci sono poi storie di donne che rivendicano il diritto alla libertà e trovano il coraggio di denunciare per affrancarsi dai soprusi. Anche Ornella aveva scelto di tornare ad essere libera, aveva deciso che era meglio, per sé e per il suo figlioletto, terminare il suo matrimonio, non presagendo che tutto ciò avrebbe innescato una violenza così atroce”.

“Dieci anni – sottolinea Raia – sono l’occasione per un bilancio, per rilanciare le politiche di prevenzione, anche in vista del nuovo Piano d’azione straordinario contro la violenza di genere, per fornire una risposta coordinata e in sinergia istituzionale, basata sul forte coinvolgimento delle autorità locali e sulla partecipazione di tutti gli attori interessati, rafforzando la rete dei centri antiviolenza e della case rifugio”.

“Lo dobbiamo a Ornella – conclude Raia – alla sua forza, alla sua tenacia, alla sua capacità di affrontare con la gentilezza e il sorriso ogni problema”.


TagsOrnella Pintopanchina rossapdRaia
Politica
10 Maggio 2021
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsOrnella Pintopanchina rossapdRaia

Altro in Politica

Ercolano – Il 17 marzo la marcia anticamorra, Buonajuto: ‘Percorriamo tutti insieme il Miglio della Legalità’

Redazione Torrechannel.it13 Marzo 2023
Leggi Tutto

Torre del Greco – Terzo Polo e Patto dei Moderati proseguono uniti il percorso in continuità con il progetto centrista

Redazione Torrechannel.it9 Marzo 2023
Leggi Tutto

Torre del Greco – Ufficializzato il sostegno del circolo PER al candidato a sindaco Luigi Mennella

Redazione Torrechannel.it9 Marzo 2023
Leggi Tutto

Ercolano – Buonajuto: ‘La nostra democrazia consente alle donne di provarci e realizzare i propri sogni’

Redazione Torrechannel.it8 Marzo 2023
Leggi Tutto

Torre del Greco – Verso le elezioni: iniziano a prendere forma gli schieramenti

Redazione Torrechannel.it7 Marzo 2023
Leggi Tutto

Nasce il brand turistico – culturale ‘La Strada Regia delle Calabrie’ che vede protagonista anche Ercolano

Redazione Torrechannel.it7 Marzo 2023
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap



Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2022 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
- TorreChannel - 0810484914 - 3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Torre del Greco – Frulio: “ Il Liguori è sempre stato la casa della squadra e continuerà ad esserlo”
Cinema Campania, 5 milioni di euro per il piano operativo 2021