
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per cittadini non comunitari che si terranno nelle scuole del CPIA di Gragnano, Castellammare, Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Nola, Pomigliano, Portici, San Giorgio a Cremano.
I corsi sono utili per il conseguimento della certificazione linguistica ai fini dell’accordo di integrazione per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo e si inseriscono nell’ambito dei progetti Fami. SFERA è il progetto di formazione civico linguistica per cittadini non comunitari grazie al quale è garantita l’acquisizione da parte dei cittadini dei Paesi terzi, della lingua, e delle istituzioni della società italiana, nella prospettiva di una piena integrazione sociale e la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa. Sono realizzate anche classi con ludoteche per garantire la partecipazione a mamme con bambini.
Tutti gli iscritti che avranno seguito regolarmente il corso, potranno iscriversi all’esame per il conseguimento della certificazione di conoscenza della lingua italiana. Il corso è rivolto a tutti i cittadini stranieri risultanti non comunitari (extra Unione Europea), e regolarmente soggiornanti, compresi i titolari di protezione internazionale.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS