• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Rapine e droga: arresti in varie zone dalla città
    • Pompei – Accoltella la moglie e si barrica in casa con i bambini: arrestato 40enne
    • Gori – Presentato il progetto Acea Scuola – Educazione Idrica
    • Napoli e provincia – Prodotti contraffatti, lavoro nero e droga: il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza
    • Torre del Greco – Rubinetti a secco per guasto, ecco le vie coinvolte
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Ercolano- Al via la rassegna “Libri che ci legano”, nell’ambito di ‘Maggio dei Libri 2025
    • Torre del Greco – Il Forum dei Giovani lancia il bando per la partecipazione artistica alla Festa dei Quattro Altari
    • Ercolano – Buonajuto: “Città non si piega alla violenza, lavoro eccellente di Carabinieri e Forze dell’Ordine tutte per garantire sicurezza”
    • Torre del Greco- Firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Convivenza Vesuvio
    • Torre del Greco – Consegnato il libro “Racconti buffi” degli alunni della Don Milani
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris – Cavese 1-2 – Non basta una buona prova, settima sconfitta consecutiva per i corallini
    • Cerignola – Turris 5-1 – Sconfitta attesa e squadra allo sbando, altra umiliazione per i corallini
    • Turris – Con la Cavese divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – BPER è Official Banking Partner del club
    • Lecce – Napoli 0-1, le pagelle: Raspadori determinante, difesa di ferro
    • Lecce-Napoli: 0-1. Raspadori non perdona! Scudetto in direzione Napoli!
    • Napoli – Torino: 2-0. Le parole di Conte, Spinazzola e McTominay al termine della gara
    • Napoli- Torino: 2-0. Nel segno di Scott! E Conte stacca Inzaghi: a 4 gare dal termine azzurri a +3
  • Sport
    • gasperini
      Serie A – Il Napoli resta a +3, ammucchiata in zona Champions. Monza in B
    • Bologna, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Turris al secondo trofeo Città di Torre del Greco Under 17
    • Serie A – Inter ko, Napoli primo da solo. Ammucchiata in zona Champions
    • gasperini
      Serie A – Derby della Capitale senza vincitori, l`Atalanta si riprende il terzo posto
    • Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Lombardia
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre Annunziata- Il Liceo De Chirico porta in scena ‘La Nouvelle Novella, di poi, dopo, cosa, alla scoperta dell’io’
    • Boscoreale, Parco Archeologico di Pompei e Comune trovano un sostenitore per sistemare il campo di calcio vicino alla villa romana: ora è sfida all’archeocalcio
    • Ercolano – “Disabilità e Inclusione” tre giorni di eventi per i 30 anni dell’Associazione “Diamoci la mano”
    • Torre del Greco – Mar.Tur 2025: all’Incubatore del Mare Stecca, istituzioni e operatori a confronto per innovare l’offerta turistica dell’area vesuviana
    • San Giorgio a Cremano – Al via il Giorno del Gioco, Testimonial d’eccezione Licia Colo’
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cultura ed Eventi

Pompei Scavi- Parte il 21 dicembre l’apertura della Casa della Fontana Grande, Casa dell’Ancora e Tempio di Iside

Pompei Scavi- Parte il 21 dicembre l’apertura della Casa della Fontana Grande, Casa dell’Ancora e Tempio di Iside
Redazione Torrechannel.it
20 Dicembre 2018
Casa della Fontana Grande, Casa dell’Ancora e Tempio di Iside,  tre importanti riaperture al pubblico, a partire da venerdì 21 dicembre, a seguito degli interventi di restauro e manu​tenzione ma anche con la riproposizione di allestimenti storici, interventi di decoro del verde e indagini di ricerca.
Alla Casa della Fontana Grande, a conclusione degli interventi di restauro,  si ripropone l’allestimento storico dell’area della fontana, in linea con il progetto Museo diffuso già sperimentato in varie domus  pompeiane,  e con la ricollocazione in loco della copia della statuetta di puttino con delfino.
La  Casa dell’Ancora, invece, con la sua originale planimetria a doppio livello, esibirà il bel giardino del piano inferiore risistemato grazie ad un intervento di restauro e manutenzione del verde, secondo un progetto non impattante e  un criterio storico-botanico nella scelta delle essenze.
Il Tempio di Iside, invece, oltre a interventi di manutenzione generale e di restauro degli apparati decorativi, è stato oggetto di nuove indagini archeologiche nell’ambito del progetto “scavi e ricerche” promosso dal Parco. In particolare, nell’ambito di uno dei saggi, sono emerse tracce di un sacrificio con offerte sia vegetali sia animali che hanno permesso di acquisire importanti conoscenze sui rituali praticati nel santuario.
L’impianto originario della Casa della Fontana grande risale alla prima metà del II sec a. C., ma solo nel I sec d.C fu addossata al muro di fondo la grande fontana ad abside rivestita con mosaici e conchiglie e ornata da due maschere teatrali in marmo, che dà oggi il nome alla dimora. Al centro della fontana si trova una base cilindrica con un foro centrale che all’epoca della scoperta tra il 1826 e il 1827 si presentava priva di elementi decorativi. Fra Ottocento e Novecento venne posizionata sulla base al centro della fontana una copia di un puttino con delfino scoperto nel 1880 nel giardino della casa degli archi; tale sistemazione, concepita forse in analogia con la vicina casa della Fontana Piccola, al cui centro si trova una statuetta di puttino con oca, è stata in seguito mantenuta per diversi decenni nel corso del Novecento. L’allestimento oggi presentato ripropone dunque tale storica sistemazione e restituisce così l’immagine consolidata della domus nell’ultimo secolo.
La Casa dell’Ancora prende nome dall’ancora raffigurata nel mosaico dell’ingresso, simbolo della tranquillità e della sicurezza che la dimora offriva ai propri abitanti. Presenta una planimetria assolutamente originale nel panorama pompeiano. La parte posteriore è infatti organizzata su due livelli posti a differenti quote: il piano superiore è incentrato intorno ad un’ampia terrazza su cui affacciavano tre grandi sale da ricevimento, con pavimenti decorati da mosaici di cui si conserva in un caso il disegno preparatorio; il piano inferiore è occupato da un giardino, attorno al quale corre un portico coperto a pilastri. L’abitazione è stata interessata da un intervento di restauro degli apparati decorativi nel 2015 nell’ambito del Grande Progetto Pompei.
 
Il Tempio di Iside era dedicato al culto antichissimo (di tipo misterico, cioè riservato ai soli iniziati) della dea egizia, che si diffuse in tutto il Mediterraneo a partire dal III secolo a.C. per il suo messaggio di speranza in una vita oltre la morte. Secondo il mito, infatti, Iside recuperò le parti dello sposo Osiride, ucciso e smembrato da Seth, lo ricompose e gli ridiede la vita. Al centro di un cortile porticato si trova il tempio su alto podio; nello spazio antistante stanno l’altare, la fossa per le offerte e un piccolo edificio (purgatorium) al cui interno una scala porta al bacino cui attingere l’acqua, che si diceva provenisse direttamente dal Nilo. Alle spalle del tempio un’ampia sala era dedicata alle riunioni degli iniziati (ekklesiasterion), mentre in una più piccola (sacrarium) erano visibili pitture che narravano episodi del mito della dea.
Gli apparati decorativi, le sculture e gli arredi rinvenuti nel santuario sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ma è possibile rivivere in parte l’effetto originario grazie alla ricollocazione in situ di alcune copie di affreschi e di statue.
Nell’ekklesiasterion il visitatore può, attraverso apparati multimediali, acquisire informazioni sul culto isiaco.
 

TagsaperturaPompeiPrimo PianoScavi
Cultura ed Eventi
20 Dicembre 2018
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsaperturaPompeiPrimo PianoScavi

Altro in Cultura ed Eventi

Torre Annunziata- Il Liceo De Chirico porta in scena ‘La Nouvelle Novella, di poi, dopo, cosa, alla scoperta dell’io’

Redazione Torrechannel.it9 Maggio 2025
Leggi Tutto

Boscoreale, Parco Archeologico di Pompei e Comune trovano un sostenitore per sistemare il campo di calcio vicino alla villa romana: ora è sfida all’archeocalcio

Redazione Torrechannel.it9 Maggio 2025
Leggi Tutto

Ercolano – “Disabilità e Inclusione” tre giorni di eventi per i 30 anni dell’Associazione “Diamoci la mano”

Redazione Torrechannel.it9 Maggio 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Mar.Tur 2025: all’Incubatore del Mare Stecca, istituzioni e operatori a confronto per innovare l’offerta turistica dell’area vesuviana

Redazione Torrechannel.it7 Maggio 2025
Leggi Tutto

San Giorgio a Cremano – Al via il Giorno del Gioco, Testimonial d’eccezione Licia Colo’

Redazione Torrechannel.it6 Maggio 2025
Leggi Tutto

Pompei – La Casa di Elle e Frisso [VIDEO]

Redazione Torrechannel.it30 Aprile 2025
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Museo di Pietrarsa- Mercatini di Natale oltre 40 mila presenze, l’evento che si concluderà venerdì 21 dicembre
Torre del Greco – Continuano gli eventi del cartellone di Natale, Palomba: “Approfittiamo del periodo natalizio per donare ai torresi attimi di tranquillità e di sorriso”
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più