
Tanti ancora i nodi da sciogliere per Giovanni Palomba prima della proclamazione ufficiale del Consiglio Comunale, che dovrebbe avvenire intorno al 20 luglio, con prima convocazione tra il 23 ed il 25.
Chi sale e chi scende. Sul tavolo del Sindaco c’è innanzitutto la nomina dei 7 assessori che andranno a formare la giunta. Sicuri di un posto, ad oggi, Gerardo Guida (in quota DAI), Filippo Colantonio e Gennaro Granata (ultimi due in quota Ci Vuole Coraggio). Non del tutto tramontata l’ipotesi di Alfonso Ascione, a cui potrebbe andare anche la carica di Vice Sindaco: l’alleanza post voto Gremegna- Piccirillo, infatti, non ha sortito gli effetti sperati dai due alleati. Torna invece in bilico la posizione di Salvatore Romano; il suo “sponsor” principale , Felice Gaglione, sta puntando tutto sulla Presidenza del Consiglio, il che, in caso di elezione, non gli darebbe la possibilità di nominare alcun assessore. Per la presidenza forte è anche la posizione di Luigi Caldarola, capolista de Il Cittadino.
Quote Rosa. L’elezione in Consiglio di Luisa Liguoro al posto di Ciro Accardo, ha tolto dal novero degli assessori l’unica donna certa dell’incarico sulle tre richieste dalla legge. L’impressione è che si possa avere, in avvio, una giunta con una quota rosa in deroga e con due sole donne a farne parte.
Vertice in serata. La situazione dovrebbe essere più chiara dopo il vertice di maggioranza previsto per stasera: in tale sede dovrebbe essere definita anche la nomina di Luigi Pepe a Capo di Gabinetto.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS