E’ stato presentato oggi, alla Stazione Marittima di Napoli, il Calendario Ufficiale 2017 della SSC Napoli. Un Calendario Immagini giunto al decimo anno della sua produzione e che contestualmente intreccia anche il 90esimo anno di vita del Club Azzurro. Un evento speciale ed un doppio anniversario per il quale la Società ha creato una edizione celebrativa ispirata all’arte, alla storia ed al mondo antico, inteso come bellezza e cultura dei valori dello sport.
Ad illustrare la nuova Edizione del Calendario 2017 è stato l’Head of Operations, Sales & Marketing azzurro Alessandro Formisano che ha evidenziato la collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale Napoletano, chiave di volta di questa decima edizione:
“Dopo 9 anni di successo tangibile del nostro Calendario Immagini, abbiamo voluto diversificare il nostro prodotto per celebrare questa data importante e significativa. Lo abbiamo fatto in sinergia con il MANN, per creare qualcosa di unico, che richiami a due eccellenze della nostra terra, la squadra del Napoli e l’immenso patrimonio artistico del Museo Nazionale”
“I calciatori azzurri si intrecceranno con gli atleti del passato, con foto in bianco e nero che richiamino l’epicità delle gesta dei guerrieri mitologici, sullo sfondo di opere universali che veicolano i valori più cristallini di sport e bellezza”.
“Il claim del Calendario è proprio quello della sovrapposizione atleti-guerrieri, un elemento portante dell’intera produzioni, con scatti suggestivi che accostano i nostri calciatori ad opere d’arte di valore universale. Ed è emblematica la copertina che ritrae i nostri calciatori schierati come i guerrieri nel mosaico che descrive la Battaglia di Isso di Alessandro Magno”.
“E’ stata una idea tanto originale quanto rischiosa da sostenere, ed è stat fondamentale l’apporto del MANN che ha avuto il coraggio di accettare questa sfida. Il nostro colloquio è stato quasi naturale, c’è stata una piena ffinità di intenti senza alcun ostacolo burocratico. Una identità di vedute ed emotivo che rende questo Calendario una sorta di ambasciatore delle eccellenze napoletane e della bellezza che detiene la nostra città sotto il profilo culturale, storico ed artistico”.
“Ringrazio il fotografo Diego Santangelo che ci ha accompagnato in questa produzione sin dalla prima edizione con grande professionalità e passione. Ricordo inoltre che il prezzo del Calendario è sempre di 8.99, più il costo del quotidiano, ed è rimasto invariato da dieci anni come atto di fedeltà verso i nostri tifosi”.
“In questo periodo dell’anno – chiude Formisano – nell’imminenza del Natale, ci piace ricordare quanto noi, in quanto Società Calcio Napoli, facciamo durante l’intero anno per le classi più bisognose attraverso molte attività, spesso a fari spenti e non pubblicizzate, che caratterizzano il nostro impegno nel sociale, come il Progetto Tutoring che coinvolge tantissimi ragazzi della periferia più povera del nostro territorio. Il nostro modo di fare beneficenza, tuttavia, avviene spesso a fari spenti, ma anche talvolta parlandone e manifestando i nostri intenti al fine di sensibilizzare, come motore catalizzatore e cassa di risonanza, altre aziende che a cascata, con effetto domino, possano destare il loro interesse verso iniziative collaterali di solidarietà“.
Al fianco di Formisano, il Direttore del MANN Paolo Giulierini che ha espresso la sua soddisfazione: “Ringrazio il Napoli ed Alessandro Formisano per questa iniziativa bellissima, che ci inorgoglisce e rende lustro al nostro patrimonio“.
“Ci siamo ispirati anche ad icone ed eroi del mondo antico quali Alessandro Magno nella Battaglia di Isso, Ercole farnese, il Toro farnese, i Corridori della Villa dei Papiri e Atlante. Un modo per veicolare l’arte e la cultura anche attraverso il gesto sportivo.Credo che questo sia solo il primo step di una collaborazione lunga e proficua con la Società azzurra”.
Infine Leonardo Massa, country manager della MSC, ha ringraziato il Napoli: “Per noi è un vero piacere ospitare per il sesto anno la presentazione del Calendario e ringrazio la Società azzurra per questa simbiosi che si rinnova sempre con grande gioia“.
La produzione del Calendario 2017 è stata inoltre caratterizzata da: 926 scatti fotografici; oltre 2300 immagini di backstage; circa 40 ore di materiale video complessivo; 5 giornate di scatti presso il Museo; 1 serata oltre l’orario di chiusura per il video di backstage con Milik; 2 esclusive sessioni fotografiche nei depositi del Museo; circa un milione e mezzo di tessere per il mosaico della Battaglia di Isso, del 100 a.C.; 185 cm di marmo per l’Atlante Farnese, databile al II secolo d.C.; il «Cavallo Mazzocchi» fotografato per la prima volta; 24 tonnellate e 3,70 m. di altezza del Toro Farnese, il più grande complesso scultoreo tratto da un unico blocco di marmo.
Il Calendario Immagine 2017 è distribuito attraverso un duplice canale:
60.000 copie, in collaborazione con Il Corriere dello Sport-Stadio, in tutte le edicole a partire dal 15 dicembre, a soli € 8,99 più il costo del quotidiano – prezzo bloccato per il nono anno consecutivo – per tutti i Tifosi all’estero in esclusiva sul Web Store Ufficiale SSC Napoli www.store.sscnapoli.it
Per tutti gli acquirenti sarà possibile ammirare il video di Backstage grazie al Qr Code impresso sul calendario, e sul canale Youtube.com/sscnapoli
Fonte sscnapoli.it
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS