
Il Napoli batte il Liverpool per 1-0 grazie ad una rete al 90° di Lorenzo Insigne, al suo 6° gol stagionale. Vittoria meritata per gli uomini di Ancelotti, che mettono sotto i vice campioni d’Europa per l’intera gara, senza mai subire l’iniziativa avversaria. Azzurri in testa al girone, con un punto di vantaggio sullo stesso Liverpool e il PSG, oggi vittorioso per 6-1 sulla Stella Rossa di Belgrado.
Primo Tempo. Ancelotti cambia la difesa, inserendo Maksimovic in linea con Albiol e Koulibaly, con Mario Rui a completare la linea di difesa. Centrocampo con Fabian e Callejon esterni e Allan e Hamsik centrali; in attacco Milik vince il ballottaggio con Mertens. Partita ben giocata dagli azzurri, che mantengono l’iniziativa per tutta la prima parte, presentandosi almeno 4 vote dalle parti di Allison con Insigne (all’11° ed al 16°) e con Milik (al 33° ed al 46°). Liverpool comunque guardingo e con il trio Firmino-Salah- Manè a tenere molto impegnati i quattro difensori azzurri. Bene nelle uscite Ospina.
Secondo Tempo. Nella seconda parte della gara gli uomini di Ancelotti abbinano al predominio territoriale, un dominio assoluto nelle azioni da rete. Al 50° Milik impegna seriamente Allison, un minuto più tardi è Fabian ad impensierire il portiere avversario, ma il tiro è centrale; sempre Fabian, al 59° va due volte vicino alla rete, sulla prima si fa anticipare dalla difesa inglese, 20 secondi dopo spara alto da buona posizione. La pressione a questo punto si fa più alta ed arrivano due clamorose occasioni da rete: al 75° salvataggio sulla linea di Gomez su tiro a botta sicura di Callejon, all’82° clamorosa traversa di Mertens. Quando in pochi ormai ci speravano arriva la rete della vittoria: Callejon mette una bella palla in mezzo, Mertens non ci arriva, ma Insigne ci crede e la mette alle spalle di Allison.
Tabellino
Napoli-Liverpool: 1-0 (p.t. 0-0)
NAPOLI (3-5-2): Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly; Callejon, Fabian Ruiz (23′ st Verdi), Allan, Hamsik (36′ st Zielinski), Mario Rui; Milik (23′ st Mertens), Insigne. A disp. Karnezis, Hysaj, Diawara, Rog. Allenatore: Ancelotti.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Milner (31′ st Fabinho), Wijnaldum, Keita (19′ pt Henderson); Salah, Firmino, Mané (44′ st Sturridge). A disp.: Mignolet, Lovren, Moreno, Shaqiri. Allenatore: Klopp.
ARBITRO: Kassai (Ungheria)
MARCATORI: 45′ st Insigne (N)
NOTE: Ammoniti: Koulibaly (N); Milner (L). Recupero: 4′ pt, 3′ st.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS