• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli – Controlli della polizia in città: sequestrate armi e munizioni
    • Torre del Greco – Incendio in Via Lamaria: evacuate 35 persone
    • Torre del Greco – Mancanze d’acqua nella zona di Via Alcide de Gasperi: la situazione aggiornata
    • Castellammare di Stabia- Cappuccio bianco a punta e machete, furto in un hair-stylist: arrestato 53enne
    • Torre del Greco – Al porto nuovo mezzo spazzamare attivo dal 16 giugno, servirà a recuperare i rifiuti in superficie lungo la costa
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – 10% di aumento, approvate le nuove tariffe Tari
    • Torre del Greco – Oltre 16 milioni dai fondi Prius per la riqualificazione urbana
    • Torre del Greco- Via alle domande per accedere al servizio di asilo nido
    • Torre del Greco – Protocollo per la promozione turistica e la valorizzazione del territorio: l’intesa sottoscritta da Comune, consorzio corallo e cammeo torrese e Federalberghi Costa del Vesuvio
    • San Giorgio a Cremano – Ecco la nuova giunta, Carbone: “Squadra che unisce esperienza amministrativa e competenze professionali”
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Corallini nel girone H, la società chiarisce sulla denominazione Flegrea Puteolana
    • Turris – Rinforzo di prospettiva, in difesa arriva Battipaglia
    • Turris- Antonino Odore nominato Responsabile Area Scouting e Coordinatore Responsabile della Scuola Calcio
    • Turris – Rinforzo tra i pali, ufficiale Pane
    • Turris – Colpo in attacco, ufficiale Vano
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Gli azzurri battono 2-1 l’Osasuna in amichevole
    • Napoli – Ufficiale: Gutierrez al Bayer Leverkusen
    • SSC Napoli ed EA7 presentano la Maglia Third 2026/27: Tutto il rosso di Napoli
    • Napoli – Per il centenario il video hero Pe’ cient’anne
    • Napoli – Il cordoglio del club per la scomparsa di Franco Baresi
  • Sport
    • L’annuncio di Malagò: Roberto Mancini Ct della Nazionale, Claudio Ranieri sarà il nuovo direttore tecnico FIGC e presidente del Club Italia
    • Sarà Giovanni Malagò a guidare la FIGC, il neo presidente eletto con il 68,58% dei voti
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Oltre 4.000 presenze nelle due serate di TorRidendo
    • Torre del Greco – Due serate all’insegna del divertimento con TorRidendo
    • Torre del Greco – Giovedì 9 luglio via al Cineforum 3.0 nell’auditorium della Trinità
    • Musica, teatro e arte a Palazzo Vallelonga: la BCP ospita due serate d’eccezione per la XXXVII edizione del Festival delle Ville Vesuviane
    • Torre del Greco – Due serate all’insegna della comicità con TorRidendo
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cronaca

Napoli – False assunzioni di cittadini extracomunitari, sgominata organizzazione criminale

Napoli – False assunzioni di cittadini extracomunitari, sgominata organizzazione criminale
Redazione Torrechannel.it
9 Marzo 2026

Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha proceduto all’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali, emessa dal G.I.P. di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di 18 persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento all’immigrazione clandestina pluriaggravato, falso e truffa.

Destinatari della misura cautelare della custodia in carcere sono un dipendente dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli e diversi titolari di aziende agricole che hanno messo a disposizione, quali datori di lavoro, le proprie realtà aziendali per false assunzioni di cittadini extra Ue. Sono stati inoltre sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari alcuni collaboratori dei principali indagati, nonché mediatori stranieri.

Nello specifico, le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli hanno documentato compiutamente l’esistenza di un’organizzazione criminale operante nelle province di Napoli e Caserta, con proiezione transnazionale, che aveva quale scopo ultimo quello di produrre, al fine di mercificare, i “Nulla Osta al lavoro subordinato”, provvedimenti amministrativi con cui lo Sportello Unico per l’Immigrazione dell’Ufficio Prefettizio territorialmente competente autorizza il datore di lavoro che ne faccia richiesta, ad assumere un lavoratore straniero residente all’estero e preventivamente individuato.

I destinatari della misura hanno sistematicamente, con vari ruoli e responsabilità, lucrato sulla prospettiva di ingresso, ovvero di regolarizzazione, sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari, all’uopo sfruttando la normativa relativa alle procedure di programmazione dei flussi d’ingresso in Italia.

Nell’ambito dell’attività investigativa è emerso come un dipendente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli, vero e proprio promotore e capo del sodalizio indagato, si occupasse di esprimere, in via diretta o indiretta – ovvero servendosi della collaborazione di altri dipendenti pubblici – i cosiddetti “Pareri”, atti amministrativi mediante i quali venivano certificate le congruità delle richieste avanzate dai datori di lavoro, prodromici al conseguimento del Nulla Osta al lavoro subordinato.

L’iter amministrativo così instaurato ne risultava, nella quasi totalità dei casi, viziato nella relativa genuinità, atteso anche che l’organizzazione si prefiggeva tra l’altro, sempre al fine di raggiungere i suoi scopi, di produrre atti materialmente o ideologicamente falsi attraverso la collaborazione strategica di un CAF con sede nella provincia di Caserta.

E’ stato anche possibile documentare come quota parte degli illeciti guadagni finisse nelle tasche dei datori di lavoro compiacenti ed organici al sodalizio, i quali percepivano una somma variabile tra i 1.200 e i 2.000,00 € per ogni lavoratore straniero per il quale veniva artificiosamente richiesta l’assunzione.

Le indagini svolte hanno consentito, peraltro, di individuare e bloccare oltre tremila pratiche irregolari di ingresso di cittadini extracomunitari sul territorio italiano e hanno consentito di procedere, contestualmente all’esecuzione delle misure personali in parola, anche a numerosi sequestri di beni di lusso nella disponibilità degli indagati provento dell’attività illecita poste in essere.

I provvedimenti cautelari eseguiti sono misure disposte in sede di indagini preliminari, avverso le quali sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari delle stesse sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.


TagsextracomunitariFalse assunzioniNapoli
Cronaca
9 Marzo 2026
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsextracomunitariFalse assunzioniNapoli

Altro in Cronaca

Napoli – Controlli della polizia in città: sequestrate armi e munizioni

Redazione Torrechannel.it6 Agosto 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Incendio in Via Lamaria: evacuate 35 persone

Redazione Torrechannel.it6 Agosto 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Mancanze d’acqua nella zona di Via Alcide de Gasperi: la situazione aggiornata

Redazione Torrechannel.it6 Agosto 2026
Leggi Tutto

Castellammare di Stabia- Cappuccio bianco a punta e machete, furto in un hair-stylist: arrestato 53enne

Redazione Torrechannel.it6 Agosto 2026
Leggi Tutto

Torre del Greco – Al porto nuovo mezzo spazzamare attivo dal 16 giugno, servirà a recuperare i rifiuti in superficie lungo la costa

Redazione Torrechannel.it5 Agosto 2026
Leggi Tutto

Gori primo gestore in Campania per le risorse SFNIISSI

Redazione Torrechannel.it5 Agosto 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Castellammare – Lavori programmati, venerdì e sabato mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
Napoli/Frattamaggiore – Controlli della polizia, ecco il bilancio
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.