
“Una giornata piena di emozioni quella di ieri a Buenos Aires.
Grande emozione in mattinata durante il mio intervento alla conferenza e successivo seminario su “L’eterna seduzione dei coralli e dei cammei di Torre del Greco”.
Portare i saluti all’Ambasciatore italiano ed ai tantissimi argentini presenti a nome del Sindaco Giovanni Palomba è stato un momento di vivo orgoglio che non dimenticherò facilmente, così come non dimenticherò gli interventi che si sono susseguiti. I rappresentanti della delegazione di Assocoral (Tommaso Mazza, Caterina Ascione, Gigia Iacobelli e Gioia De Simone) hanno affascinato le persone in sala parlando di quanto sia radicato da sempre nel popolo Torrese l’amore per la lavorazione del Corallo e del cammeo. Per non parlare poi dell’intervento e della dimostrazione del prof. Ciro Mazza del Degni che con la sua maestria ha incantato tutti.
La serata di Gala è stata poi l’occasione di conoscere altre persone che provenivano anche dalle Nazioni vicine che hanno tutte ammirato i bellissimi gioielli creati e prodotti dalle aziende coralline subissandoci di domande sulla nostra città e dimostrando vivo interesse nei suoi confronti.
Insomma una giornata in cui Torre del Greco e il suo patrimonio artistico ha goduto di un palcoscenico prestigioso che senza dubbio merita in pieno e che dobbiamo fare in modo che si perpetri e che si diffonda in tutto il Mondo.
Questo è uno degli obiettivi che mi sono prefissata insieme al Sindaco, all’Assessore con delega al Marketing territoriale ed al Consigliere Gaetano Frulio e questo è solo l’inizio di una grande avventura che spero ci possa portare a condividere con l’umanità il nostro sapere artigianale unico al mondo.”
Queste le parole via social della consigliera comunale Luisa Liguoro, presente ieri in Argentina per un evento volto a promuovere la lavorazione del corallo di Torre del Greco nel mondo, nell’ambito del sostegno alla candidatura a patrimonio dell’UNESCO dell’arte del corallo torrese.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS