E’ stata inaugurata presso il Centro Per l’Arte Contemporanea -SMMAVE a Napoli – un polo di ricerca didattica e produzione artistica aperto al quartiere, in stretta collaborazione con istituzioni culturali ed è parte integrante della rete Extramann del Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto dall’artista Christian Leperino– la mostra di Allegra Hicks intitolata ‘Nel Tuo Sangue Mi Immergerò’.
L’esposizione, a cura di Mario Codognato, che sarà visitabile gratuitamente fino al 17 dicembre, è un progetto site specific, pensato appositamente il suggestivo spazio dell’Ipogeo della Chiesa della Misericordiella nel quartiere dei Vergini, che esplora con audacia e sensibilità i confini tra sacro e profano.
Al centro dell’opera una enorme goccia di sangue pende dall’alto e alla sua forza corporea e materica si contrappone uno spazio diafano ed etereo, quasi impalpabile.
“Nessuna città al mondo, forse, riesce a far trasudare così senza tregua l’energia vitale che la contraddistingue, come se tutte le contraddizioni dell’umanità venissero a galla, attraverso il suo magma di storia e contemporaneità, di voci e rumori, di mare e di cemento, di cielo e di odori forti, di luce e di tattilità. E di colori” ha dichiarato il curatore Codognato.
Ed è proprio su questo dialogo con la città su cui verte l’installazione di Hicks, che è incentrato l’intero progetto culturale dello SMMAVE che da quasi dieci anni lavora in sinergia con il territorio e con tutta la rete istituzionale ed associativa che lo abita.
Cristina Basso
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS