
Sabato 7 ottobre (orario 10-13 e 16-19), la sede storica di Palazzo Vallelonga in Corso Vittorio Emanuele 92/100 a Torre del Greco (Na), sarà visitabile da cittadini e turisti.
La Banca di Credito Popolare aderisce alla XVI Edizione di “Invito a Palazzo”, manifestazione sostenuta dall’Associazione Bancaria Italiana. Anche per il 2017 i più importanti Istituti di Credito nazionali metteranno in mostra per il grande pubblico, gratuitamente, le opere d’arte conservate nelle loro sedi storiche. Per un’intera giornata, i palazzi delle banche saranno trasformati in questa occasione da luoghi dove si esercita la professione bancaria a spazi museali aperti alla cittadinanza.
La BCP apre le porte di Palazzo Vallelonga per mostrare i suoi tesori artistici ai visitatori: sarà possibile accedere al primo piano, abitualmente chiuso al pubblico, per ammirare i corridoi, la sala del Consiglio e la collezione d’arte dell’Istituto. Sono previste visite guidate gratuite, su prenotazione per gruppi e scuole, a cura degli allievi dell’Istituto Statale “Francesco Degni” di Torre del Greco, che collabora con la stessa banca nel progetto ABI “Guida per un giorno”, iniziativa culturale per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, per favorirne l’educazione, la crescita e la formazione mediante l’apprendimento della Storia dell’Arte.
“Questa evento – afferma il presidente dell’istituto di credito Mauro Ascione – rappresenta per la Banca di Credito Popolare un momento di condivisione del patrimonio artistico, che conserviamo e valorizziamo, con il territorio e le persone a cui siamo legati dalle radici comuni. E’ il simbolo di un mondo bancario che opera insieme alla comunità, a conferma della profonda sintonia con il proprio territorio”.
Sempre sabato 7 ottobre (orario 10-13), sarà possibile visitare anche il Museo del Corallo dell’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco in piazza Luigi Palomba, dove si potranno ammirare pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica e cammei.
INFO VISITE GUIDATE:
tel.0813581563/562
Palazzo Vallelonga, di don Lelio Castiglione Morelli Marchese di Vallelonga, è una Villa Vesuviana dell’inizio del ‘700. Nel 1982 ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare. Il restauro, curato dal prof. Roberto Di Stefano, fu terminato nel 1988, e da allora l’antica dimora nobiliare è sede dell’Istituto di credito. Gli elementi architettonici di maggiore pregio della struttura sono il prospetto principale, la scala neoclassica attribuita al Vanvitelli, il cortile, e la Sala del Consiglio di Amministrazione, caratterizzata dalla presenza di una parete affrescata da Crescenzo Gamba.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS