• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Pompei- Ruba il cellulare ad una turista: arrestato
    • Castellammare – 10 euro per la droga lo costringono alle manette e poi al carcere, 32enne arrestato
    • Castellammare – Evento abusivo nella villa senza presìdi antincendio, due persone denunciate
    • Portici – Sorpresi con la droga, due persone arrestate
    • Sorrento – Droga a domicilio e dosi nascoste negli slip. Carabinieri arrestano un 37enne
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Festa dei 4 altari, Mennella: “Grazie alla città”
    • Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica
    • Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026
    • Torre del Greco – Arriva la stretta sulla vendita delle bevande alcoliche: l’ordinanza
    • San Giorgio a Cremano – Proclamazione del Sindaco Michele Carbone. [IMMAGINI E INTERVISTA]
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Al via il progetto Langella, annunciato l’allenatore
    • Turris – Al via il nuovo progetto, il 21 Maggio conferenza stampa di Langella
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Varato il calendario: esordio in casa del Genoa, debutto al Maradona con il Como
    • Napoli – Ufficiale il riscatto di Alisson Santos
    • Napoli – Le date dei ritiri estivi: gli azzurri a Dimaro dal 17 al 27 luglio e a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto
    • Napoli-Udinese: 1-0. Decide Hojlund: agli azzurri la piazza d’onore. Conte saluta con due titoli in bacheca in due anni
    • Pisa – Napoli: 0-3. Gli azzurri conquistano la Champions ed ipotecano il secondo posto
  • Sport
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Roma e Como in Champions League, Milan e Juventus in Europa League
    • Torre del Greco – Vela: domenica 24 maggio l’edizione 2026 della regata “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: a piazza Santa Croce l’esibizione di Noemi, chiusura con lo spettacolo di fuochi pirotecnici
    • Torre del Greco – Il programma della seconda giornata della festa dei quattro altari
    • Torre del Greco – Tutto pronto per l’edizione 2026 della festa dei quattro altari
    • Circolo Nautico Torre del Greco – Festa della vela a Villa Campolieto: serata di premiazioni per il trofeo Città di Torre del Greco e Sulle rotte dei Borbone
    • Torre del Greco – Festa dei quattro altari: l’11 giugno inaugurazione della mostra “Arte e cultura all’ombra del Vesuvio tra il Sublime e l’Infinito” a Palazzo Baronale
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Italia

Il Presidente Draghi a Napoli per la firma del Patto per la città

Il Presidente Draghi a Napoli per la firma del Patto per la città
Redazione Torrechannel.it
29 Marzo 2022

Il Presidente Draghi è intervenuto questa mattina alla firma del Patto per Napoli, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, del sindaco Gaetano Manfredi, del Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato. In seguito ha incontrato i profughi ucraini accolti in queste settimane dai volontari della Fondazione di Comunità San Gennaro. Di seguito l’intervento del Premier:

“Sono molto, molto felice di essere oggi con voi, in un luogo così simbolico per la città. E voglio anche ringraziarvi per il calore del vostro applauso prima.
In questa sala magnifica – dove un tempo sedevano i re angioini e oggi si riunisce il consiglio comunale – è passata la storia di Napoli e di tutto il Mezzogiorno.
Una storia che ha portato Napoli a essere nei secoli un punto di riferimento, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo.

A Napoli fu istituita la prima cattedra di economia d’Europa, affidata a Antonio Genovesi.
La sua tradizione intellettuale e artistica va da Benedetto Croce a Matilde Serao, da Eduardo De Filippo a Paolo Sorrentino.
La nostra sfida è permettere a Napoli – e con Napoli, a tutto il Mezzogiorno – di mantenere la centralità che merita.
Ed è una sfida che deve unirci tutti: Governo centrale, enti territoriali, società civile.

L’occasione della mia visita è la firma del Patto per Napoli.
Voglio ringraziare il sottosegretario Garofoli, il sindaco Manfredi, e tutti coloro che hanno lavorato attivamente a questo accordo.
Con il Patto destiniamo al Comune di Napoli 1 miliardo e 231 milioni di euro in vent’anni.
Contribuiamo in modo significativo al risanamento dei conti del Comune e, come spiegato un attimo fa dal Sottosegretario Garofoli, leghiamo i pagamenti al conseguimento di alcuni obiettivi. Esattamente come l’Italia fa con il PNRR.

I Comuni sono al centro della prospettiva di sviluppo che abbiamo per l’Italia. I Comuni sono i principali enti attuatori del PNRR.
Il Governo vuole metterli in condizione di poter programmare con maggiore serenità la crescita delle loro comunità.

Il Patto per Napoli coincide con il programma di investimenti più significativo nella storia recente del Mezzogiorno.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina infatti circa il 40% delle sue risorse al Sud. Almeno il 40% delle sue risorse al Sud.
L’obiettivo del piano è colmare i divari territoriali, ormai insopportabili.
Il reddito pro capite del Mezzogiorno è infatti poco più della metà di quello del Centro-Nord e il tasso di disoccupazione è più del doppio.

Per far ripartire il processo di convergenza, fermo da quasi 50 anni, dobbiamo superare quegli ostacoli – finanziari, istituzionali, culturali. Siamo bravissimi ad analizzare tutti gli ostacoli che ci sono e ci sono stati. Tutti questi ostacoli che hanno frenato Napoli e il Sud in questi decenni.
Dobbiamo ammettere l’esistenza di una “questione meridionale”, ma dobbiamo allo stesso tempo evitare che si riduca a sterili rivendicazioni.
Dobbiamo affrontarla con urgenza, determinazione, unità e umiltà.
Perché l’Italia tutta ha bisogno che Napoli e il Mezzogiorno siano un motore del Paese.

I punti di forza da cui ripartire sono molti.
Penso all’agroalimentare, al turismo, alla moda – le cui eccellenze sono il vanto di questa città.
Ma anche all’aerospazio, all’industria dell’automobile, al digitale.
Il polo universitario di San Giovanni a Teduccio, creato nel 2016 con il contributo decisivo dell’Università Federico II, ha permesso a tanti giovani di liberare il proprio talento.
Napoli sa dare il meglio di sé quando si apre al mondo.
Quando combina la sua centenaria tradizione alla curiosità e all’innovazione.

Il PNRR migliora la connettività di Napoli e di tutto il Sud.
Destiniamo 241 milioni di euro al Porto, di cui 130 al prolungamento e al rafforzamento della diga Duca d’Aosta.
Completiamo le tratte ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e Salerno-Reggio Calabria.
Riduciamo di 80 minuti il tempo di percorrenza tra Salerno e Reggio Calabria e di un’ora e mezza la tratta da Napoli a Bari.
Impieghiamo 136 milioni nella Zona Economica Speciale della Campania per migliorare l’efficienza di porti e aree industriali.
Investiamo sul trasporto pubblico locale, per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria.
Solo il 10% dei cittadini meridionali usa il trasporto pubblico locale – circa la metà degli abitanti del Centro-Nord.
A Napoli, investiamo sulla metropolitana, sulla rete tranviaria, sugli autobus.
Sperimentiamo una nuova concezione di mobilità urbana, basata sulla sostenibilità e sulle tecnologie digitali.

Napoli si è classificata prima nella graduatoria dei progetti di mobilità sostenibile “MaaS”.
La città vuole essere protagonista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e il Governo intende sostenerla.
Napoli e la Campania sono conosciuti in tutto il mondo per lo straordinario patrimonio culturale, questo patrimonio comprende ben sei siti materiali considerati Patrimonio dell’Umanità.
Il PNRR prevede un importante intervento su Palazzo Fuga, il Real Albergo dei Poveri.
Si tratta di uno dei 14 investimenti strategici per recuperare complessi di elevato valore storico e architettonico che hanno bisogno di radicali azioni di tutela.
Al progetto di Napoli sono assegnati 100 milioni di euro che garantiscono la ristrutturazione del Palazzo dopo trent’anni di tentativi inefficaci.
Voglio ringraziare in particolare il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, per l’attenzione che dedica a questo e a tutti gli altri progetti.

Interveniamo anche per il miglioramento dell’edilizia residenziale pubblica.
A Ponticelli, come ha appena osservato il Sindaco, realizziamo il nuovo eco-quartiere con 104 nuovi edifici, e riqualifichiamo le aree verdi e i comuni del ‘Lotto 10’ in via Scarpetta. Ristrutturiamo il Rione San Francesco nella zona di Capodichino.
Destiniamo 30 milioni a due progetti presentati dal Comune nei quartieri di Marianella e Chiaiano.

I finanziamenti pubblici sono una condizione necessaria, non sufficiente, per il rilancio del Sud.
Il PNRR richiede a tutti noi un salto di qualità nella gestione della spesa.
Il Piano va completato entro il 2026.
Non possiamo lasciare che questi soldi vadano perduti o sprecati, come purtroppo è accaduto in passato ad altri, a molti fondi europei.

Dobbiamo poi saper investire su chi è stato lasciato ai margini della vita economica.
Mi riferisco in particolare alle donne e ai giovani, le cui difficoltà a trovare un lavoro ben pagato sono allo stesso tempo una causa e una conseguenza dei ritardi di crescita del Mezzogiorno.
Nel 2020, il tasso di occupazione delle donne in età lavorativa era di appena 35,1% al Sud, a fronte del 62% nel Centro-Nord.
Nel Mezzogiorno, il tasso di disoccupazione giovanile era del 35% – al Nord del 15%.
L’assenza di opportunità ha portato a un’emigrazione massiccia: si stima che, tra il 2002 e il 2020, oltre un milione di persone abbia lasciato il Sud, di cui circa il 30% laureate.
Il nostro impegno è promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, e dare ai giovani l’opportunità di coltivare i loro sogni nella propria terra, se lo desiderano.
Il PNRR incentiva le aziende che vogliono partecipare ai bandi a impiegare una quota significativa di giovani e donne.
È un primo segnale, a cui devono seguirne molti altri – sia dal settore pubblico ma anche dal privato.

Il PNRR ci impone inoltre di difendere la cultura della legalità. La città di Napoli ha saputo rispondere alla criminalità con progetti e idee.
Il Rione Sanità, che visiterò oggi, è il simbolo di una comunità che sa organizzarsi per togliere i ragazzi dalla strada, dare una speranza ai suoi giovani.
Il Governo non intende tollerare infiltrazioni mafiose nella gestione dei soldi del PNRR.
Voglio ringraziare la Guardia di Finanza, la magistratura e in particolare la Corte dei Conti per il lavoro che svolgono e continueranno a svolgere per il contrasto alle frodi.
Spendere bene e con onestà è un obbligo che abbiamo verso l’Europa, ma soprattutto verso i nostri cittadini.

Il PNRR è un’opportunità storica per affrontare molti dei problemi rimasti irrisolti nel Paese.
E di farlo a partire dalle richieste delle comunità, con soluzioni e proposte condivise.
Perché troppo spesso nella storia d’Italia, i cittadini hanno sentito le istituzioni lontane e hanno percepito i progetti di sviluppo – soprattutto quelli più imponenti – come qualcosa imposta dall’alto. In questo il PNRR è diverso, perché parte dal basso, dai progetti che i Comuni, le Regioni e gli altri enti attuatori presentano. Con il PNRR, riduciamo la distanza tra istituzioni e cittadini, e costruiamo insieme il futuro che vogliamo per la nostra collettività.
Per farlo, serve entusiasmo, ingegno, immaginazione.
La stessa materia di cui è fatta Napoli”.


TagsDraghiNapoliPatto
Italia
29 Marzo 2022
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsDraghiNapoliPatto

Altro in Italia

Palermo – Eseguite 13 misure cautelari per associazione di stampo mafioso, estorsione, riciclaggio e scommesse clandestine

Redazione Torrechannel.it15 Giugno 2026
Leggi Tutto

Bergamo – Auto di lusso e rendimenti da sogno con la truffa “schema Ponzi”, 9 arresti

Redazione Torrechannel.it11 Giugno 2026
Leggi Tutto

Arezzo – Scoperta maxi truffa da 5,8 milioni di euro. Consulente finanziario radiato dall’albo e condannato per truffa aggravata

Redazione Torrechannel.it9 Giugno 2026
Leggi Tutto

Traffico di migranti: 10 misure cautelari tra Genova e Trapani

Redazione Torrechannel.it8 Giugno 2026
Leggi Tutto

Roma – Ricercata in tutta Europa per frode da 60 milioni di euro, arrestata 42enne

Redazione Torrechannel.it5 Giugno 2026
Leggi Tutto

Roma – Truffe digitali: 44 denunce e 1 milione di euro recuperato

Redazione Torrechannel.it3 Giugno 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Calabria – Operazione Cavallo di Troia: arrestato latitante nella Locride
Calcio in crisi: conti in rosso per il Napoli
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.