
Napoli, 6 marzo 2017 – «Una storia profondamente ‘femmina’: di false partenze, di conquistati traguardi» così la scrittrice Valeria Parrella definisce il secondo romanzo di Viola Ardone, “Una rivoluzione sentimentale” (Salani), che l’Edicola libreria Claudio di Giugliano in Campania presenta giovedì 9 marzo alle ore 18.30 allo Chalet del Centro (Piazza Antonio Gramsci, 2). Insieme all’autrice dialogherà la speaker di Radio Crc Giuliana Galasso, per un incontro al femminile, occasione per riflettere sul ruolo della donna nella nostra società, tra capacità generatrici e rigeneratrici e instabilità di ruoli e modelli. Le letture saranno interpretate dall’attore Fabio Pezzurro.
Con Viola Ardone, che a Giugliano insegna in un liceo, si conoscerà la storia di Zelda Desiderato e dei giovani studenti del liceo di Scogliano, nella Terra dei fuochi: una storia fatta di vite avvelenate ma anche di una forza prorompente, che rimescola le esistenze e scuote le coscienze. Una storia fatta di incontri e scontri tra mondi distanti eppure vicinissimi, dal cui contatto scaturirà la scintilla della Rivoluzione. Con ironia e momenti di comicità, con riflessioni che pagina dopo pagina tolgono dagli occhi il velo dell’indifferenza sulla realtà circostante e collettiva e che danno al contempo il coraggio di guardare dentro se stessi, la scrittrice napoletana narra una storia di desiderio e di riscatto, di passioni che, anche se sopite, bruciano dentro l’anima. Perché tutti e ciascuno hanno diritto alla propria Rivoluzione. E la Rivoluzione, prima o poi, arriva.
Viola Ardone è nata a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in Lettere, ha lavorato per diversi anni nel campo dell’editoria ed è autrice di varie pubblicazioni. Attualmente insegna italiano e latino nei licei. Per Salani ha pubblicato “La ricetta del cuore in subbuglio”.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS