
Venerdì 10 marzo presso Le Scuderie di Villa Favorita in Ercolano si è inaugurata la mostra di Luca De Martino intitolata “Nati al Sud”, con il Patrocinio del Comune di Ercolano.
Luca De Martino, architetto laureatosi alla Federico II di Napoli, è nato a Castellammare di Stabia e vive a Gragnano. E’ un artista che da anni attraverso le sue opere racconta il Sud o meglio i Sud.
“Il titolo di questa rassegna – afferma l’autore – è dovuto alla mia passione viscerale per la nostra terra, l’orgoglio di essere meridionale e la profonda gioia di vivere in questo territorio. Non a caso in queste mie opere utilizzo materiali quali la sabbia del Vesuvio, realizzando così il mio mondo. Molte rappresentazioni raffigurano tori: il toro è stato la metafora del popolo napoletano e meridionale che, come il toro, è una vittima innocente.”
Luca De Martino – spiega Giovanni Cardone – è artista che da anni racconta il Sud o meglio i Sud: questo lo si evidenzia dalle sue opere e in particolar modo quando narra dello scontro dei tori oppure dei leoni, che vive anche nell’uomo e nell’io più profondo dell’artista.
A cura di Amedeo Gabucci, la serata è stata moderata dal giornalista Salvatore Perillo. La presentazione critica è stata di Giovanni Cardone.
Le opere resteranno visibili sino al prossimo 28 marzo.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS