• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Ischia – 1 kg di cocaina in macchina, arrestato 61enne
    • Portici- Perseguita l’ex compagna: arrestato 39 enne
    • Napoli – Spaccio, arrestato 42enne
    • Napoli – Non si fermano all’alt, nei guai due 16enni
    • Il MIMIT chiarisce le regole sull’artigianato: tutelata la filiera orafo-gioielliera e rafforzato il percorso IGP del Corallo e Cammeo di Torre del Greco
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco – Transenne cestini e panchine con “Smart City”, entra nella fase operativa il programma promosso a costo zero dal Comune
    • Torre del Greco – La città investe sul commercio: 150.000 euro dalla Regione per il Distretto “Il Vesuvio Vista Mare”
    • Torre del Greco – Festa dei 4 altari, Mennella: “Grazie alla città”
    • Torre del Greco – Avviate le prime procedure per garantire la rapida ripresa della refezione scolastica
    • Torre del Greco – Presentato il programma della festa dei quattro altari 2026
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Al via il progetto Langella, annunciato l’allenatore
    • Turris – Al via il nuovo progetto, il 21 Maggio conferenza stampa di Langella
    • Torre del Greco senza calcio la Turris non riparte
    • Turris – La Figc concede il titolo, Mennella: “Nessuno si è fatto avanti”
    • Turris – L’appello del sindaco: “Chi è interessato all’eventuale titolo di Eccellenza si faccia avanti”
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Napoli – Varato il calendario: esordio in casa del Genoa, debutto al Maradona con il Como
    • Napoli – Ufficiale il riscatto di Alisson Santos
    • Napoli – Le date dei ritiri estivi: gli azzurri a Dimaro dal 17 al 27 luglio e a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto
    • Napoli-Udinese: 1-0. Decide Hojlund: agli azzurri la piazza d’onore. Conte saluta con due titoli in bacheca in due anni
    • Pisa – Napoli: 0-3. Gli azzurri conquistano la Champions ed ipotecano il secondo posto
  • Sport
    • Capri-Torre del Greco – La 18enne turca Eda Savcigil precede Luigi D’Alfonso e le staffette
    • Capri-Torre del Greco: 25 atleti di otto nazioni si sfidano nella gara natatoria di 28 chilometri
    • Torre del Greco – Vela: il Circolo Nautico fa festa in casa, Pappiciotto vince “Sulle rotte dei Borbone”
    • Serie A – Roma e Como in Champions League, Milan e Juventus in Europa League
    • Torre del Greco – Vela: domenica 24 maggio l’edizione 2026 della regata “Sulle rotte dei Borbone”
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Panathlon Costiera Sorrentina & Vesuvio: premiato atleta del Circolo Nautico
    • Ercolano – Il 22 giugno a Villa Campolieto l’evento “Acqua, territorio, futuro. Le innovazioni del servizio idrico per la tutela della risorsa e la generazione di valore condiviso”
    • Torre del Greco dove la piazza resta un modo vivo di stare insieme
    • BCP con IPE Business School simula un CDA con 25 studenti del Master in Finanza
    • Torre del Greco- Torna Mercatorre: vintage, riuso e artigianato
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cronaca

Campania – Operazione alto impatto della Polfer nelle principali stazioni ferroviarie: i risultati

Campania – Operazione alto impatto della Polfer nelle principali stazioni ferroviarie: i risultati
Redazione Torrechannel.it
22 Dicembre 2018

Il 20 dicembre, nell’ambito di una più vasta operazione nazionale in ambito ferroviario, si è svolta una giornata di controlli straordinari denominata “Christmas clean stations”. L’intensificazione ha riguardato in particolare 10 grandi stazioni ed aree limitrofe: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.

Nella stazione di Napoli Centrale  la Polizia di Stato ha impegnato 23 pattuglie della Polizia Ferroviaria  che hanno operato in sinergia con Unità Operative Pronto Intervento della Questura e con la Squadra Cinofili antidroga del Gruppo Pronto Impiego di Napoli della Guardia di Finanza. 589 le persone controllate  ai varchi di accesso dello scalo ferroviario verso i quali sono stati convogliati, attraverso percorsi ideali delimitati da nastri tendiflex ed evidenziati dai desk della Polfer, tutte le persone in ingresso in stazione. Sono stati sottoposti a  controllo 400 bagagli, con i metal detector in dotazione a tutte le pattuglie, mentre le verifiche alle persone sospette nelle banche dati delle forze dell’ordine, sono state eseguite con smartphone di ultima generazione che consentono, tramite lettura ottica del documento, una identificazione immediata del soggetto sottoposto a controllo.

L’attività è stata costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Polizia Ferroviaria che, mediante i sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie e la remotizzazione delle immagini di stazione,  tiene sotto controllo h24 la stazione di Napoli Centrale per garantire costantemente i più elevati livelli di sicurezza.

Nel corso dell’operazione è stato rintracciato e denunciato 1 straniero irregolare e grazie al cane antidroga Fagott sono stati eseguiti due sequestri di hashish.

L’operazione ad alto impatto è stata disposta dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza rispetto agli scali ferroviari anche alla luce del maggior afflusso di viaggiatori legato alle festività natalizie.

Nella stessa filosofia il  Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato quotidianamente nello scalo partenopeo, snodo fondamentale del traffico ferroviario nord – sud, particolarmente affollato in questi giorni di esodo prefestivo, le misure di vigilanza già predisposte per garantire la regolarità e la sicurezza del trasporto ferroviario, sia all’interno degli impianti sia a bordo dei convogli.

Sono stati attuati inoltre controlli straordinari nei confronti di passeggeri e bagagli mediante la predisposizione simultanea, nelle principali stazioni campane, del descritto dispositivo di sicurezza di  restringimento delle  vie di accesso in corrispondenza dei varchi presidiati da personale della Polizia Ferroviaria.

Nella stazione di Salerno  sono proseguiti intanto, i servizi straordinari antiborseggio ed antiabusivismo con l’impiego di agenti in abiti civili.     La task force,  realizzata in sinergia con la Questura di Salerno e  con Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato, è diretta ad impedire che il maggior afflusso di utenti in transito per  l’evento “Luci d’Artista”  possa  fornire occasione ai malintenzionati di commettere reati  e di realizzare  condotte illegali. Nella circostanza, nell’ambito dell’attività antiabusivismo sono stati segnalati amministrativamente 15 venditori abusivi e sono stati  sequestrati  numerosissimi tra accendini ed altri articoli quali calzini, ciondoli, penne fazzoletti, venduti abusivamente.

I  citati controlli hanno permesso al Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania di conseguire importanti risultati sia sul piano repressivo che su quello della prevenzione:

  • Nr. 1        persona arrestata;
  • Nr. 16   persone deferite  all’Autorità Giudiziaria ( Nr. 1 per furto;  3 per resistenza a P.U.; 5  per inottemperanza a F.V.O.;  1 inottemperante all’ordine di espulsione; 2 stranieri irregolari sul territorio nazionale; 1 in base alla normativa sul “daspo urbano; 1 inottemperante al divieto di ritorno; 1 per occupazione abusiva di edifici);
  • Nr. 8027  persone identificate;
  • Nr. 6043  bagagli a seguito di viaggiatori controllati;
  • Nr. 29     sanzioni amministrative;
  • Nr. 20      sequestri.

In particolare nella stazione di Caserta è stato arrestato D.Z. diciassettenne campano, resosi responsabile di una rapina aggravata.  Nei pressi di un’uscita dello scalo ferroviario il giovane pregiudicato, dopo aver rapinato un coetaneo, minacciandolo con un coltellino e colpendolo ad una palpebra con una molla in metallo, ha tentato la fuga cercando di prendere un treno regionale in partenza che lo avrebbe ricondotto nel luogo di residenza. Entrando in stazione è stato fermato da pattuglie della Polizia Ferroviaria  e della Squadra Volante della Questura di Caserta, allertate dalla vittima. Trovato in possesso anche di un cutter con lama di 5 cm e di un multiuso in acciaio potenzialmente atto ad offendere, è stato arrestato e condotto presso un istituto minorile.

A Benevento M.F. ventottenne nigeriano, è stato denunciato per aver lanciato un sasso al capotreno di un regionale che pochi istanti prima lo aveva fatto scendere  dal convoglio perché non aveva il biglietto, procurandogli una contusione.


TagsCampaniapolferstazioni
Cronaca
22 Dicembre 2018
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsCampaniapolferstazioni

Altro in Cronaca

Ischia – 1 kg di cocaina in macchina, arrestato 61enne

Redazione Torrechannel.it20 Giugno 2026
Leggi Tutto

Portici- Perseguita l’ex compagna: arrestato 39 enne

Redazione Torrechannel.it19 Giugno 2026
Leggi Tutto

Napoli – Spaccio, arrestato 42enne

Redazione Torrechannel.it19 Giugno 2026
Leggi Tutto

Napoli – Non si fermano all’alt, nei guai due 16enni

Redazione Torrechannel.it19 Giugno 2026
Leggi Tutto

Il MIMIT chiarisce le regole sull’artigianato: tutelata la filiera orafo-gioielliera e rafforzato il percorso IGP del Corallo e Cammeo di Torre del Greco

Redazione Torrechannel.it18 Giugno 2026
Leggi Tutto

Qualiano – Rame e colonnine di ricarica per auto elettriche. La nuova frontiera dei furti dell’oro rosso: arrestato 44enne

Redazione Torrechannel.it18 Giugno 2026
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Giugliano – Controlli della Polizia sul territorio, ecco il bilancio
Napoli – Operazione “Ultimo Miglio”, controlli a tappeto della Polizia: raffica di contravvenzioni
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.