• Home
  • Cronaca
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura ed Eventi
  • Web TV
Torrechannel.it
  • Cronaca
    • Napoli/Giugliano – Controlli della polizia: il bilancio
    • Torre Annunziata – Ruba all’interno di una farmacia: arrestato 42enne
    • Torre del Greco – Il 30 aprile inaugurazione della nuova tensostruttura La Salle
    • Pozzuoli – Braccialetto antistalking allontana l’ex, ha violato il divieto di avvicinamento: arrestato
    • Portici – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Politica
    • Ercolano – Due nuovi palazzetti e tribuna ospiti allo stadio Solaro
    • Torre del Greco – Approvata delibera per un centro comunale di raccolta dei rifiuti
    • Torre del Greco – Approvato il rendiconto di gestione
    • Torre del Greco – Tre iniziative di supporto per la conciliazione lavoro-famiglia
    • Torre del Greco – Stabilimenti balneari aperti dal primo Maggio
    • Torre del Greco
    • Torre Annunziata
    • San Giorgio
    • Area Vesuviana
    • Regionale
  • Turris
    • Turris – Arriva l’ufficialità, corallini esclusi dal campionato
    • Giugliano – Turris 3-1 – Sconfitta per i corallini in attesa del verdetto della Covisoc
    • Turris – Cavese 1-2 – Non basta una buona prova, settima sconfitta consecutiva per i corallini
    • Cerignola – Turris 5-1 – Sconfitta attesa e squadra allo sbando, altra umiliazione per i corallini
    • Turris – Con la Cavese divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
    • Turris Settore Giovanile
  • Napoli Calcio
    • Monza – Napoli: 0-1. Basta un guizzo di McTominay per riagganciare, in attesa della sfida del Dall’Ara, l’Inter
    • Napoli- Empoli: 3-0. Mc Tominay e Lukaku: il Napoli si riporta a -3 dall’Inter
    • Napoli – Empoli 3-0, le pagelle: McTominay sfavillante, Lukaku inarrestabile
    • SSC Napoli lancia la quarta maglia: la Partenope Jersey
    • Bologna – Napoli: 1-1. Ad Anguissa risponde Ndoye: gli azzurri restano a tre lunghezze dalla capolista
  • Sport
    • gasperini
      Serie A – Derby della Capitale senza vincitori, l`Atalanta si riprende il terzo posto
    • Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Regione Lombardia
    • Serie A – La Lazio sbanca Bergamo, pari tra Roma e Juventus
    • Giro Mediterraneo in Rosa – Rischi e problemi sulla viabilità, gara rinviata a settembre
    • Serie A – Si staccano Inter e Napoli, la Fiorentina si rifà sotto
    • Calcio
    • Torre del Greco Futsal
    • Altri Sport
  • Cultura
    • Torre del Greco – Forum dei Giovani: il 27 aprile iniziativa di pulizia ambientale in Litoranea
    • Torre del Greco – Riconoscimento d’onore al maestro di cucina Antonio Criscuolo
    • Torre del Greco- Laboratori ed orientamento lavorativo per i giovani del territorio vesuviano: domani la presentazione del progetto “Generazioni del Futuro”
    • Ercolano ospita “Una Poesia per la Pace” – Mercoledì 16 aprile l’inaugurazione di Liberi di Pensare 2025
    • Torre del Greco – Dopo Uomini e Donne, Aldo Farella protagonista su Rai 1
  • Web TV
  • Facebook

  • Twitter

  • Instagram

  • YouTube

  • RSS


Cronaca

Campania – Carabinieri Forestali, ecco il bilancio attività del 2018

Campania – Carabinieri Forestali, ecco il bilancio attività del 2018
Redazione Torrechannel.it
30 Gennaio 2019

71.835 controlli (più del 14% rispetto al 2017 e più del 26% rispetto al 2016) effettuati nel 2018 dai Carabinieri Forestali in Campania, 3.049 gli illeciti amministrativi contestati (più del 45% rispetto al 2017 e più del 102% rispetto al 2016) per un importo di € 3.715.869,75 e 2.456 (più del 21% rispetto al 2016) le notizie di reato segnalate all’AG, con 834 sequestri e 15 arresti (più del 50% rispetto al 2017 e più del 67% rispetto al 2016).

È il resoconto complessivo, con dati in sensibile aumento, delle attività svolte nel 2018 dai 447 militari in forza ai Gruppi Carabinieri Forestali delle 5 province campane, dai Reparti Carabinieri “Parco del Vesuvio” e “Parco del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni” e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta.
Gli incrementi dei risultati operativi più significativi riguardano il contrasto al bracconaggio di avifauna e quello allo smaltimento illecito dei rifiuti.

ANTIBRACCONAGGIO
Particolarmente attiva l’azione di contrasto dei 2 Nuclei Carabinieri CITES di Napoli e Salerno e dei Gruppi Carabinieri Forestali operanti su zone umide e su aree di passo dell’avifauna migratoria, cui hanno collaborato volontari di WWF e LIPU.
Significativi i risultati nel territorio tra le province di Napoli e Caserta in cui, oltre ai Gruppi Carabinieri Forestale competenti, opera il Coordinamento Operativo Locale Permanente Antibracconaggio (C.O.L.P.A.) discendente dal “Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici”. Il COLPA, coordinato dal Nucleo CITES di Napoli, rappresenta una forma di sinergia tra i corpi di vigilanza che operano in una zona definita black-spot “Coste Pontino Campane”, intesa come uno dei 7 luoghi sul territorio nazionale in cui il fenomeno del bracconaggio di avifauna risulta particolarmente intenso.
Si pensi che in un’unica azione di polizia giudiziaria sono stati sequestrati oltre 1500 esemplari di avifauna selvatica, illegalmente catturati da soggetti dediti stabilmente al bracconaggio e destinati alla vendita per finalità alimentari nel Nord Italia.
Molti gli strumenti sequestrati per la caccia illegale all’avifauna: si tratta di dispositivi elettromagnetici che diffondevano il verso degli uccelli, richiami, stampi di plastica che riproducevano le sembianze dei volatili e che venivano disposti in zone in cui erano state piazzate trappole e reti e disseminato cibo.
Il tutto per attirare esemplari di avifauna e catturarli per finalità ornamentali, commerciali e alimentari.
Il contrasto al bracconaggio ha condotto all’inoltro all’AG di 251 notizie di reato (+ 60% rispetto al 2017 e più del doppio rispetto all’anno 2016 + 113%) nonché alla contestazione di 580 illeciti amministrativi (+148% rispetto al 2017 e più del triplo rispetto al 2016 +317%), al sequestro di più di 4800 esemplari, in moltissimi casi subito liberati nell’ambiente naturale, di 39 armi da fuoco, 18 reti da uccellagione, 61 richiami acustici, ed oltre 1000 cartucce.

GESTIONE ILLECITA DI RIFUTI E DISCARICHE
Il contrasto agli abbandoni, alle discariche e alla gestione illecita di rifiuti ha prodotto 626 notizie di reato (+46% rispetto al 2017 e più del doppio rispetto al 2016 +161%) nonché alla contestazione di 536 illeciti (+30% rispetto al 2017 e + 165% rispetto al 2016).
Delineato in modo sempre più netto il perchè dei fenomeni legati allo smaltimento illecito di rifiuti, che appaiono sempre più connessi all’evasione fiscale.
Lo smaltimento illecito, spesso tramite combustione dei residui di lavorazione o di prodotti derivanti dal commercio, si profila come una pratica posta in atto dagli evasori “fiscali/ambientali” che per eliminare le tracce di una produzione non dichiarata al fisco si servono di individui estranei all’azienda a cui consegnano i rifiuti per lo smaltimento illecito sul territorio. Da segnalare l’accertamento, nell’hinterland napoletano e nolano, di decine di illeciti nei trasporti e nella gestione di rifiuti che hanno riguardato attività del settore edile, quelle dedite a riparazioni meccaniche, autocarrozzerie, produzione di calzature e di infissi, risultate operare talvolta senza alcuna autorizzazione.
Numerosi illeciti hanno riguardato la gestione di siti di trattamento e stoccaggio di rifiuti del casertano e numerose aziende zootecniche, sia in provincia di Caserta che di Salerno, che smaltivano i reflui bruti direttamente sul suolo o nelle acque superficiali ovvero in difformità alla disciplina regionale sull’utilizzazione agronomica degli stessi.
Tre gli arresti in flagranza per combustione illecita di rifiuti (San Tammaro, Palma Campania), la fattispecie delittuosa introdotta nel 2014 per contrastare il fenomeno dei roghi tossici.
Le tre persone arrestate, che nel Comune di Afragola (NA) smaltivano nell’ambiente parti d’auto provenienti dal recupero di parti meccaniche da auto rubate, costituiscono un esempio delle gravi conseguenze che le attività criminali possono cagionare all’ambiente e alla salute della collettività. Ai  due settori delineati si aggiungono le numerose attività di controllo effettuate dai CC Forestali negli ambiti assegnati all’Arma dal D.lgs. 177/2016.
Ben 750 sono state le notizie di reato inoltrate nel settore della “TUTELA DEL TERRITORIO”, con incremento del 30% rispetto al 2017 e + 38% rispetto al 2016, 905 gli illeciti amministrativi contestati, in linea con il dato 2017 e con un incremento del 27% rispetto al 2016. 31 le contestazioni per lavoro irregolare.
In tale ambito, fulcro dell’attività d’istituto delle 62 Stazioni Carabinieri Forestali e delle 26 Stazioni Carabinieri Parco, rientrano gli accertamenti su movimenti di terra in danno all’assetto idrogeologico, utilizzazioni boschive non autorizzate o furtive, cave non autorizzate, prelievi abusivi d’acqua, furti di ghiaia, derivazioni abusive d’acqua, con l’obiettivo di prevenire il degrado dell’ambiente e assicurare la tutela del patrimonio forestale regionale, dell’assetto idrogeologico e la conservazione delle risorse naturalistiche. Le  attività di verifica sono svolte anche secondo programmi concordati con le competenti Direzioni amministrative della Regione Campania in forza della consolidata convenzione che ne disciplina la collaborazione e sulla base di piani operativi condivisi nei Parchi nazionali.
Da segnalare l’operazione “Bosco sicuro”: una settimana di controlli svolti a fine ottobre che ha consentito in controllo sistematico dei cantieri forestali con decine di irregolarità accertate per tagli non autorizzati, alterazioni del territorio e violazioni alle prescrizioni di polizia forestale.

L’impegno nel contrasto agli “INQUINAMENTI” del suolo e delle acque ha prodotto 85 (+15% rispetto al 2017 e 2016) notizie di reato e 114 illeciti amministrativi perseguiti (+115% rispetto al 2017 e +185% rispetto al 2016): da segnalare i controlli sistematici svolti sugli scarichi nei fiumi Calore e Sabato, disposti dalla Procura della Repubblica di Benevento, con il sequestro di 6 depuratori, e sul fiume Tusciano, affluente del Sele, e sullo sversamento nei fiumi Volturno e Sele di reflui zootecnici. 774 sono stati i q.li di prodotti agroalimentari posti sotto sequestro con un importo notificato di € 580.928 con incremento del 60% rispetto al 2017. Gli illeciti vanno dalla mancata rintracciabilità alla tutela dei prodotti a qualità certificata dell’agroalimentare italiano. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati anche 43,3 q.li shoppers non biodegradabili e non compostabili, in violazione alle recenti norme poste a tutela della fauna e degli ecosistemi marini.
Più di 3000 capi di allevamento sequestrati per maltrattamenti o per somministrazione di farmaci scaduti o non autorizzati. L’intensa attività di prevenzione, aiutata da un andamento climatico alquanto piovoso hanno ridotto sensibilmente gli eventi di incendio boschivo (-86% rispetto al 2017), sia in termini quantitativi che in termini di estensione. L’attività di prevenzione si è incentrata sul rispetto delle ordinanze sindacali in materia di divieto di abbruciamento dei residui vegetali e dei comportamenti vietati nelle aree più a rischio.
Nelle attività di monitoraggio vanno ricordati la pubblicazione giornaliera del bollettino Meteomont a cura del Centro Settore METEOMONT presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino e il fondamentale concorso assicurato nell’organizzazione e realizzazione dei campionamenti di terreni (n. 124 sopralluoghi complessivi), nella provincia di Caserta, preliminari alle valutazioni sulla loro conduzione agronomica.


TagsCampaniaCarabinieri Forestali
Cronaca
30 Gennaio 2019
Redazione Torrechannel.it @Torrechannelit

Portale di informazione Vesuviana

TagsCampaniaCarabinieri Forestali

Altro in Cronaca

Napoli/Giugliano – Controlli della polizia: il bilancio

Redazione Torrechannel.it26 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre Annunziata – Ruba all’interno di una farmacia: arrestato 42enne

Redazione Torrechannel.it26 Aprile 2025
Leggi Tutto

Torre del Greco – Il 30 aprile inaugurazione della nuova tensostruttura La Salle

Redazione Torrechannel.it26 Aprile 2025
Leggi Tutto

Pozzuoli – Braccialetto antistalking allontana l’ex, ha violato il divieto di avvicinamento: arrestato

Redazione Torrechannel.it26 Aprile 2025
Leggi Tutto

Portici – Guasto improvviso, mancanze d’acqua. Ecco le zone interessate

Redazione Torrechannel.it25 Aprile 2025
Leggi Tutto

Napoli – In possesso di una pistola, arrestato 19enne

Redazione Torrechannel.it25 Aprile 2025
Leggi Tutto
Scorri per altro
Tap


Torrechannel.it
Torrechannel.it | Portale di informazione Vesuviana
Copyright © 2023 - Torrechannel.it
Testata giornalistica - Reg.Trib. Torre Annunziata del 14/06/2016 R.ST 5/16. 914/16 V.G
Numero iscrizione al R.O.C: 26549
Editore: Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia
Partita IVA: 08392531219

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Liborio Avvoltoio
Editore: Associazione Culturale "C.Q. Torre del Greco - Cimaglia"
Caporedattore: Tommaso Avvoltoio
Collaboratore: Vincenzo Legna
Collaboratore: Valeria Celentano
Collaboratore: Francesco Giglio
Collaboratore e Webmaster: Domenico Scognamiglio
Fotografo e Collaboratore: Pasquale d'Orsi

Per contatti:
redazione@torrechannel.it

PER PUBBLICITA’

Se vuoi acquistare uno degli spazi disponibili per la tua pubblicità, scrivi a:
redazione@torrechannel.it
O contatta:
– TorreChannel:  3400909659

COLLABORA CON NOI

Clicca qui per scoprire come entrare
a far parte del nostro Staff!

I NOSTRI SITI AMICI

– Domenico Scognamiglio – Match Analyst
– Apptorredelgreco (solo Android)
– Medicotv.it

Website made by MimmoScogna

____________________________________________________________________
Il presente sito è senza scopo di lucro. Tutto il materiale pubblicato su questo portale è di proprietà di Torrechannel.it (per le notizie e le foto riportate da altre testate o siti internet sarà sempre citata la fonte) e non può essere riprodotto se non su espressa autorizzazione del proprietario, l' “Associazione Culturale C.Q. Torre del Greco Cimaglia"
Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap

Castello di Cisterna – Blitz dei Carabinieri nella “piazza di spaccio”: sequestrate armi e droga, arrestate tre persone
Nola – Sequestrati 2 milioni di articoli di carnevale e san Valentino
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più