
Si è svolta ieri la cerimonia di apertura del centro di ascolto e di anti violenza “Ti Ascolto”, su iniziativa dell’ Associazione “La Fenice Vulcanica”. L’apertura della struttura sociale è stata possibile grazie all’impegno, oltre che delle storiche volontarie dell’associazione, del Sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto, che ha concesso un locale della casa comunale per le attività previste dal centro. Al taglio del nastro, oltre al giovane Primo Cittadino boschese, l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, l’ On. Chiara Marciani e la Presidente della Fenice Vulcanica Angela Losciale, che nel suo intervento inaugurale ha spiegato la storia del centro, che ha vissuto già una prima fase a Boscoreale. “L’attività della Fenice Vulcanica- ha dichiarato la Losciale- ha portato sempre al confronto ed ad un colloquio con le persone, confronto che spesso andava anche su tematiche che investivano aspetti personali e confidenziali. Da queste esperienze e dalla conoscenza di problematiche personali e familiari spesso non immediatamente emergenti, è nata l’idea, divenuta poi un’esigenza, che ci fosse bisogno di un supporto concreto per quelle persone che, in un contesto problematico, vivono situazioni di sofferenza e di abbandono. In particolare- ha poi sottolineato il Presidente della Fenice Vulcanica- in seguito alla conoscenza del sommerso di violenza subìto da donne e bambini, come associazione, decidemmo di rivolgere la nostra azione e il nostro impegno a questo progetto, per contribuire alla sensibilizzazione verso la problematica”.
La Losciale ha poi ringraziato tutti i vari professionisti che in questi anni anni hanno accompagnato il progetto, come l’avvocato Anna Collaro, il dott. Mario Trerè, il dott. Francesco Balzano e la sociologa Raffaella De Filippo.
Non sono mancati infine i ringraziamenti a chi ha reso possibile l’evento, il Sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto che: “ha dimostrato grande sensibilità, abbracciando sin da subito il nostro progetto, offrendoci uno spazio per la creazione dello sportello Ti ascolto”.
La serata ha avuto un intervento artistico del gruppo teatrale “Il Cilindro”. A moderare l’evento Nello Collaro.
Di seguito alcune istantanee della serata.
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
RSS